Volkswagen Polo 1.4 Highline DSG 3p

Pubblicato il 14 marzo 2013
Ritratto di SMario73
alVolante di una
Porsche 911 Carrera
Volkswagen Polo
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
Sono in procinto di cambiare la mia Polo 16V, ho fissato dunque un test drive della nuova Polo GTI.
Gli interni
Gli interni sono neri, un pò scuri ma di buon effetto. I sedili sono migliorati molto, più avvolgenti e leggermente più morbidi. La posizione di guida corretta è stata trovata in appena 10 secondi. I pulsanti non sono troppi e mi sembrano ben posizionati.
Alla guida
La guida dell'auto è stata una vera sorpresa; l'auto sembra più grossa e stabile di quel che è, facendo credere di essere alla guida di una Golf. L'assetto è abbastanza duro, ma assorbe molto bene le asperità rimanendo sempre molto silenzioso. Sembra inoltre siano state irrobustite le barre anti-rollio. Il cambio risponde benissimo in accelerazione sia in modalità automatica che in modalità sequenziale (con possibilità di usare la leva o le palette al volante), non si sente il cambio marcia (la macchina spinge senza interruzzioni), se non sentendo i giri del motore calare. Il cambio diventa lento se, mentre si accelera, si scala improvvisamente una marcia (si prende il tempo di sincronizzare le marce in scalata). Il motore sembra anche lui più grande di quel che è (1.400cc) forse anche grazie al compressore e al turbo; spinge da subito senza far sentire l'entrata del turbo, non cambia voce all'aumentare dei giri, complice uno scarico molto castigato (silenzioso).
La comprerei o ricomprerei?
La comprarei subito, ma prima vorrei provare le alternative piccole sportive. LA qualità generale è molto alta (siamo alla guida di una wolkswagen), ma avrei preferito un 1.6 anzichè un 1.4 per gli stessi cavalli.
Volkswagen Polo 1.4 Highline DSG 3p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
4
1
1
2
VOTO MEDIO
3,3
3.3
10
Aggiungi un commento
Ritratto di Twincharger
16 marzo 2013 - 18:21
Da metà 2012 dovrebbero anche aver risolto alcuni casi di consumo eccessivo d'olio riscontrati da qualche cliente, se non fai molti km l'anno è l'auto giusta e ti costa poco di assicurazione, cosa non trascurabile andando piano non consuma neanche tanto, proprio per via della cilindrata "piccola".
Ritratto di Chromeo
16 marzo 2013 - 19:47
Perchè consumano di meno ed un'altra infinità di motivi tecnici, comunque io ti consigli vivamente la Mito Quadrifoglio Verde anche se ha 10 CV in meno ha un'assetto molto più bilanciato e stabile, o in alternativa la Abarth Punto EVO Supersport e la Ford Fiesta ST, ma io prenderei la Mito, comunque complimenti per la prova
Ritratto di fabri99
17 marzo 2013 - 11:14
4
La prova, innanzitutto, è abbastanza dettagliata, ma troppo sintetica... Comunque è completa, ti sei solo dilungato poco... La Polo mi piace molto, da un'impressione di solidità, quasi da auto di segmento superiore... Anche la GTi mi piace molto, ma la trovo sottotono, come tutte le altre Hot Hatches di VW: non giocano sulla sportività, sulle corse eccetera... Sono sobrie, mentre quelle di altri marchi hanno addirittura adesivi e sedili sportivi, volante eccetera tutto sportivo... Quindi la Polo mi piace molto, ma preferirei una Corsa Nurb, una Renault Clio RS(la vecchia) o magari, se si dimostra una vera Hot Hatch, la nuova 208 GTi... Comunque auguri per la scelta, è un segmento piuttosto affollato, stracolmo di ottime auto, certe più hardcore, come la vorrei io, e certe più normali, come la Polo, secondo me... Ciao ;)
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen T-Roc
    Volkswagen T-Roc
    da € 23.100 a € 34.650
  • Volkswagen Arteon
    Volkswagen Arteon
    da € 46.800 a € 55.600
  • Volkswagen Polo
    Volkswagen Polo
    da € 13.600 a € 25.650
  • Volkswagen Touareg
    Volkswagen Touareg
    da € 61.000 a € 76.500
  • Volkswagen Golf
    Volkswagen Golf
    da € 20.700 a € 46.800

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Volkswagen: allo studio una piccola rivoluzione per fari e fanali. Diventeranno sempre più elemento attivo di sicurezza perché possono comunicare informazioni utili. Qui per saperne di più.

  • La Touareg se l'è cavata senza incertezze anche nell'impegnativo deserto marocchino, dove l'abbiamo messa alla prova in offroad. Qui per saperne di più.

  • Si è svolta a “casa” del marchio tedesco la seconda edizione del raduno GTI Coming Home, un grande ritrovo con oltre 4.000 auto. Qui per saperne di più.