Volkswagen Polo 1.4 Comfortline 5p
serie 5 (6R) restyle in produzione dal 2009 al 2017
Pubblicato il 4 ottobre 2013
alVolante di una Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm 150 CV Exclusive
Qualità prezzo | |
Dotazione | |
Posizione di guida | |
Cruscotto | |
Visibilità | |
Confort | |
Motore | |
Ripresa | |
Cambio | |
Frenata | |
Sterzo | |
Tenuta strada | |
Media:
Perché l'ho comprata o provata
Ci tengo subito a precisare che la prova è di una Polo con cambio automatico (per esigenze famigliari) ed è utilizzata tutti i giorni per fare una 30 di km.
Nel 2007 dopo ben 17 anni di onorata carriera e più di 300000 km alle spalle la Uno 60 Selecta (versione automatica) di famiglia ci lascia. Dovendo la sostituire alla fine ho optato per una Polo. Mi recai così alla concessionaria Selecar di Novara e ordinai una 1.4 80 cavalli versione Sportline 5 porte color Blu shadow con tetto apribile e cerchi in lega da 16". Il venditore mi assicura che nel giro di massimo 2 mesi avrò la mia Polo. Passano 2 mesi ma della Polo neppure l'ombra...dopo aver fatto svariati pellegrinaggi in concessionaria e altri mesi ad aspettare (si era arrivati a sette!) mi recai un'ultima volta (almeno pensavo) alla VW per annullare il contratto ma dopo queste parole il venditore incominciò a darsi da fare per cercarmi una Polo automatica. Mi trovó una Polo Comfortline a Como già immatricolata. Essendo ormai da 7 mesi senza macchina accettai di comprarla (con molto dispiacere!). Nel giro di una settimana finalmente era arrivata la Polo al prezzo di 14300€ avevo un'auto che ero stato obbligato a comprare!
Gli interni
All'interno la Polo presenta il razionalissimo e ormai classico interno VW, comandi tutti al loro posto raggiungibili senza fare alcun tipo di fatica, molto comodo il portaoggetti posizionato nella parte superiore del cruscotto comodo per riporre oggetti di piccole dimensioni. Il vero e proprio portaoggetti è praticamente inesistente che già è ristretto per la sagomatura dell'airbag passeggero e in più al suo interno c'è il manuale di uso e manutenzione che ha delle dimensioni spropositate così anche quel poco spazio è già occupato. I sedili molto comodi ma rivestiti in velluto: d'estate nn fanno traspirare minimamente l'aria e infatti ci si trova sempre sudati fradici!
L'impianto di aereazione del l'abitacolo funziona egregiamente l'unica pecca è che ci sono troppe poche regolazioni per indirizzare il flusso dell'aria.
Ma arriviamo al vero problema degli interni della Polo...le guarnizioni: si staccano tutte le volte che aziono i vetri elettrici oppure se nn si staccano vanno ad incastrarsi nella guida degli alzacristalli! Quando piove ci sono delle consistenti infiltrazioni d'acqua! Proverò a sostituire le guarnizioni ma su un auto del 2007 mi sembra una cosa inconcepibile.
Alla guida
Se cercate il piacere di guida nn è l'auto adatta a voi, la Polo si adatta ad una guida turistica e poco alla guida per così dire "allegra". Le sospensioni sono molto morbide quindi assorbono benissimo tutte le asperità del terreno, anche per chi usa l'auto su strade sterrate si troverà bene.
Per quanto riguarda il motore diciamo che anche questo non è il suo punto forte si sente che è un motore di vecchia concezione. Non offrirà grandi prestazioni ma è fatto per durare. Anche i consumi nn sono un gran che io ho rilevato una media di circa 15 km con un litro ad una media di 100 km/h su percorso misto (strade statali,provinciali e cittadine e cambio in Drive) comunque considerando che è un motore ormai vetusto a benzina sono valori passabili.
Il cambio automatico è la vera pecca di questa macchina! Anch'esso come il motore sono ormai sorpassati (non è il DSG) In posizione su Drive il cambio è lento pigro e quando si deve sorpassare sembra che inserisca le marce a caso. Sul cambio in S la macchina si trasforma...si...in peggio... La macchina è più reattiva per il semplice fatto che il cambio non inserisce mai le marce se nn si sorpassano i 4500 giri! E se per caso si ha fretta che si comincia a schiacciare un po' il cambio nn fa entrare la marcia successiva fino a zona rossa!!!! E c'è da dire un'altra cosa in "S" il cambio nn inserirà mai la sesta marcia! Neanche se si va a 130km/h! Gli ingegneri VW hanno uno stranissimo concetto delle guida sportiva!
L'unico modo per avere una guida decente è utilizzare il cambio in posizione "+ -" ossia in modalità sequenziale. Anche se ci sono dei ritardi delle cambiate che sono disarmanti...ma basta abituarsi.
La comprerei o ricomprerei?
Detto sinceramente non la ricomprerei...la linea mi piace e come abitabilità è abbastanza buona però se si contano alcuni difettuci il motore ormai vecchio e il disastroso cambio automatico mi orienterei sicuramente su qualcos'altro!
Detto in tutta sincerità preferivo la vecchia Uno Selecta!
Volkswagen Polo 1.4 Comfortline 5p