Volkswagen Golf 2.0 GTD DSG 5p

serie 6 (VI) in produzione dal 2009 al 2012

Pubblicato il 6 agosto 2010
Qualità prezzo
4
Dotazione
3
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
4
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
5
Media:
4.25
Perché l'ho comprata o provata
L'ho provata mediante mio cugino che ha venduto la sua 308thp (che era una disgrazia) ed ha acquistato la famosissima Golf.... Il mio parente voleva una 1.4 tsi dsg 160cv r line, solo che i tempi di attesa erano molto lunghi (doveva aspettare circa 5 mesi) e allora non potendo aspettare cosi tanto, il venditore gli ha proposto una 2.0 gtd a km 0 e allora non pensandoci troppo la acquistata...
Gli interni
Gli interni sono classicamente da Golf, con un design sobrio che sa essere elegante e sportivo allo stesso tempo... Questo è un esemplare sportivo (Gtd) e non mancano gli elementi per poterla distinguere da altre golf:come il volante sportivo multifunzione con la parte inferiore appiattita, pedaliera sportiva in alluminio e gli inserti dark lucido e i sedili specifici. La posizione di guida è molto buona grazie alle ampie regolazioni del sedile elettrico, molto contenitivo con fianchetti ben pronunciati e con il rivestimento in pelle, almeno si è risparmiato l'orrenda tappezzeria scozzese tipica delle Gti e Gtd; La pelle è di buona qualità (permettono un buon passaggio dell'aria e non si suda)... i comandi sono ben disposti sulla plancia comodi da azionare specialmente quelli degli alza cristalli e della regolazione degli specchietti che si trovano nel pannello porta del guidatore, gli unici scomodi (volendo essere pignoli) sono quello dell'esp (disinseribile) e quello del Park assist. Le plastiche utilizzate sono di ottima qualità, molto morbida al tatto, non sono da meno gli assemblaggi (ecco dove sono andati a finire tutti quei soldi XD). La strumentazione è semplice è intuitiva, criticabile l'indicatore del gasolio e della temperatura dell'acqua, bisogna fare l'abitudine sono molto piccoli. Facile da usare il clima, semplice ed efficace, però obbliga a distogliere gli occhi dalla strada; il navigatore è molto scenografico (schermo da 5 pollici touch screen) è facilissimo e intuitivo, raccoglie le informazioni del telefono (bluetooth) e quelle dell'hi-fi Dynaudio (suono possente e pulito, ben fatto)... L'abitabilità è ottima d'avanti trova posto anche gente extra extra large, mentre dietro è buona per due scarsa per tre, lo spazio per le gambe è buono (a patto che chi siede d'avanti non arretri troppo il sedile), l'eventuale terzo passeggero è scomodo a causa dello schienale rigido e dal tunnel centrale che ospita le bocchette dell'aria. Il bagagliaio non è enorme ma con una buona capienza e con una forma piuttosto regolare... La visibilità è sufficiente d'avanti e di lato, dietro non si vede molto a causa dei grossi montanti.....
Alla guida
Acceso il 2 litri da ben 170cv ci si aspetta di sentire un rombo da Lamborghini (mi riferisco ai trattori), e invece mi stupisce perché non si avverte molto il classico rombo da turbodiesel, ma piuttosto un semplice borbottio piuttosto insignificante... In città l'auto si dimostra molto confortevole nonostante abbia delle ruote da 18 pollici con la spalla ribassata, curata l'insonorizzazione e usando il dsg in posizione automatica sembra di guidare un auto a marcia diretta XD non da strappi, i cambi di marcia quasi non si avvertono. L'assetto è ben tarato con un buon comfort di marcia senza penalizzare la guida spumeggiante, digerisce bene le sconnessioni e i pavè, lo sterzo è preciso e leggero in manovra e con una buona consistenza alle alte velocità... In autostrada l'auto è altrettanto confortevole si possono percorrere parecchi km, affatica poco alla guida, merito anche al cruise control, l'auto a 130km/h in 7 marcia e ad appena 2.000 giri, ci si può tranquillamente fare un pisolino XD... Finalmente giungiamo alla guida sportiva, per vedere di che pasta è fatta questa Gtd raggiungo posti un pò desolati e mettiamo in posizione sequenziale questo dsg a doppia frizione.....iniziamo con un semplice 0-100 km/h facendolo misurare al mio Smartphone... il cronometro indica una media di 8,4 secondi, quindi il dato dichiarato dalla Vw (8,1 secondi) potrebbe essere a portata di piede.... Tra le curve l'auto è agile e scattante si apprezza l'ottimo cambio con passaggi fulminei, la tenuta di strada elevata, resta molto stabile anche alle alte velocità (l'esp interviene solo quando si esagera un pò), i freni potenti, l'auto non si scompone e non si comporta in maniera brusca;il motore da il meglio di se tra i 2.500 e i 4000 giri inutile andare oltre perché finisce la spinta della turbina... la punta massima toccata e di 180km/h, non ho voluto spingermi oltre visto che la macchina non è la mia, devo dire che li ha raggiunti abbastanza velocemente.... I consumi sono buoni camminando tranquilli si riesce a fare tranquillamente 14 km/l, mentre guidando in maniera sportiva non fa più di 10km/l....
La comprerei o ricomprerei?
Se mi servisse un auto più spaziosa e che fosse sportiva (ma non troppo) e con dei buoni consumi allora gli farei un serio pensierino. Ma le cose che mi hanno colpito molto di questa macchina sono il cambio dsg a doppia frizione e gli assemblaggi impeccabili, per il resto niente di che.....
Volkswagen Golf 2.0 GTD DSG 5p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
4
2
1
5
VOTO MEDIO
2,8
2.785715
14


Aggiungi un commento
Ritratto di davidema68
11 agosto 2010 - 12:52
Alla faccia della golf!!! ci credo che è rifinita bene e che ha un cambio ottimo!!! € 31.360!!!!!
Ritratto di SGentili
12 marzo 2011 - 08:28
Hai ragione... con quei soldi mi comprererei una volvo C30 T5 Summum full optionals... davvero bella... Però ti devo dire che è rifinita davvero bene e che il DSG è veramente veloce. A presto iPhone
Ritratto di MASSIMO69
15 agosto 2010 - 16:30
REGALATA! Però devo ammettere che quel cambio è eccezzionale avendolo provato ma quei soldi mai e poi mai li spenderei per una golf!
Ritratto di druido83
18 agosto 2010 - 18:43
3
la concorrenza non costa poi tanto meno..e per adesso nessuna autovettura di questo segmento monta un cambio automatico che possa paragonarsi al dsg
Ritratto di MASSIMO69
19 agosto 2010 - 15:29
Veramente la bravo può farlo e bene costando di meno. Ma ovviamente tu mi dimostrerai il contrario!
Ritratto di druido83
19 agosto 2010 - 19:48
3
spiegami che cambio automatico monta la bravo ed il funzionamento...poi ne riparliamo
Ritratto di MASSIMO69
20 agosto 2010 - 08:24
Si chiama così, ma si potrebbe chiamare anche paperino o topolino, il fatto è che è un cambio automatico, ottimo come il dsg della golf, non dico il contrario. Il mio concetto che continuo a ripetere è il costo tra la bravo e la golf A PARITA' di accessori la bravo è più conveniente, le ho configurate entrambe e quindi posso parlare. Con questo per quel che mi riguarda il mio discorso si chiude non mi interessa avere l'ultima parola dato che sono stufo di scontrarmi con i muri di gomma!
Ritratto di druido83
20 agosto 2010 - 08:49
3
il discorso dell'ultima parola..il fatto che la bravo ti fa risparmiare è un dato di fatto..ma non puoi paragonare il dualogic con il dsg..scusa tanto ma son due cambi che in comune hanno solo il nome "automatico". Il muro di gomma in questo caso sei tu perchè non riesci ad ammettere che in certe cose le case italiane sono ancora indietro rispetto alla concorrenza.Ho sentito che tra poco uscirà un doppio frizione fiat,a quel punto si potrà fare un paragone col dsg.Sperando che non facciano un'ennesima porcata stile selespeed.
Ritratto di tolo147
5 settembre 2010 - 19:41
ma le versioni che lo montano hanno consumi più alti rispetto alla vettura con cambio manuale, prendi la gtd, con il manuale la vw dichiara quasi 19 km/l mentre con il dsg 17. Questo non vuol dire che non sia un ottimo cambio, penso che per la categoria sia il migliore al momento in commercio
Ritratto di tolo147
2 settembre 2010 - 16:28
ha appena acquistato la scirocco con lo stesso motore da 170 cv della gtd, io trovo che abbia una buona ripresa (considera che la scirocco è piu pesante di questa) e soprattutto una coppia davvero poderosa, è molto divertente da guidare ed essendo lo stesso "scheletro" della golf penso che il piacere di guida sia il medesimo. Dici che il motore ha un rumore insignificante ma a mio avviso, per essere un diesel, emette un sound piacevole (raro che un diesel sia piacevole allo scarico, solitamente o è rumoroso o è silenzioso) che in accelerazione ricorda vagamente un benzina, almeno a me piace;)
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Polo
    Volkswagen Polo
    da € 22.250 a € 31.900
  • Volkswagen ID.7 Tourer
    Volkswagen ID.7 Tourer
    da € 61.950 a € 74.850
  • Volkswagen ID.7
    Volkswagen ID.7
    da € 61.150 a € 74.050
  • Volkswagen ID.5
    Volkswagen ID.5
    da € 50.100 a € 61.350
  • Volkswagen ID.4
    Volkswagen ID.4
    da € 40.150 a € 57.850

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Volkswagen ID. Polo - Vai al video

    Arriva la Volkswagen ID. Polo, variante a corrente dell’utilitaria tedesca. C’è con 116, 135 o 211 CV e promette fino a 455 km di autonomia media. Sarà in vendita da fine aprile 2026. Qui per saperne di più.

  • Volkswagen ID.3 Neo - Vai al video

    L’abitacolo rivisto da cima a fondo, qualche ritocco esterno e una meccanica rinfrescata distinguono l’edizione aggiornata della Volkswagen ID.3. Qui per saperne di più.

  • Volkswagen Golf GTI Edition 50 - Vai al video

    Con 325 CV e 420 Nm di coppia è una delle auto a trazione anteriore più potenti. Ma grazie a un efficace differenziale autobloccante e a uno sterzo preciso diverte in tutta sicurezza. Per avere il massimo, però, bisogna pagare extra. Qui il primo contatto.

Annunci

Volkswagen Golf usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf usate 202013.90021.56058 annunci
Volkswagen Golf usate 202114.90023.980121 annunci
Volkswagen Golf usate 202213.50024.660124 annunci
Volkswagen Golf usate 20235.50026.090126 annunci
Volkswagen Golf usate 20249.80030.62080 annunci
Volkswagen Golf usate 202521.99029.360127 annunci
Volkswagen Golf usate 202636.90048.7703 annunci

Volkswagen Golf km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Golf km 0 202124.99024.9902 annunci
Volkswagen Golf km 0 202328.40042.3205 annunci
Volkswagen Golf km 0 202426.50030.4502 annunci
Volkswagen Golf km 0 202533.80035.9407 annunci
Volkswagen Golf km 0 202630.00036.97012 annunci