Volkswagen Touareg 3.0 V6 TDI Tiptronic

Pubblicato il 28 ottobre 2009
Qualità prezzo
4
Dotazione
4
Posizione di guida
5
Cruscotto
5
Visibilità
5
Confort
5
Motore
4
Ripresa
5
Cambio
4
Frenata
3
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.3333333333333
Perché l'ho comprata o provata
Quando ero in giro e vedevo i SUV ho sempre detto cavolo però devo riuscire a farmi un SUV sul serio ....e un un bel giorno ne trovai uno usato di due anni e non un SUV qualsiasi ma un VW Touareg V6 TDI Tiptronic con tanto di tetto apribile, interni in pelle beige (bellissimi) cruscotto bicolor (beige sotto e marrone sopra) cerchi da 18" valley, modanature interne in radica e alluminio spazzolato e pacchetto cromo esterno, senza dimenticare i sensori PDC anteriori e posteriori e in navigatore DVD e caricatore di 6 cd nel baule.
Gli interni
Belli accoglienti e curati non freddi magari, come alcune concorrenti blasonate (bmw), non iper tecnologici ma davvero di buon gusto e non solo per quello che ho notato io ma è stato un parere unanime. Gli interni in pelle sono davvero resistenti anche se non particolarmente piacevoli al tatto: magari se fossero stati più morbidi sarebbero stati davvero il massimo. Abitabilità hai massimi livelli, difficile trovare di meglio e non solo tra i SUV; bagagliaio immenso e ottimamente sfruttabile con bel 2 prese da 12V. Anche il reparto stereo era di buona qualità magari se ci fossero state delle casse più potenti a tre vie nei posti posteriori era meglio.
Alla guida
Senza dimenticare che i SUV non sono auto sportive ma auto comode per affrontare sterrati, neve (con le giuste gomme) e anche lunghi viaggi posso affermare che l'auto era stabilissima molto rilassante; lo sterzo risulta lento e gommoso e durante i repentini cambi di direzione risultava lento. Motore potente buona accelerazione e affidabilissimo oltre che bisognoso di poca manutenzione: io effettuavo il cambio olio ogni 15.000 km e i filtri olio aria gasolio ogni 30.000 km. I freni sono pastosi, ma non davano il giusto feeling e poco modulabili ma sempre pronti a d intervenire quando serviva. Il cambio Tiptronic non un fulmine nelle cambiate (magari un bel DSG) ma ha sempre svolto onorevolmente il sul lavoro. Io personalemnte in città lo usavo spesso in modalità sequenziale per tenere i consumi "bassi" (avete notato che ho scritto bassi tra le virgolette). Nota dolente... consumi di carburante... scherzo per il tipo di veicolo e con il mio piede molto leggero e accorto anche perchè lo usavo sempre in città il computer di bordo mi segnalava una media di 9,5 km/l non male per una macchina di 25 quintali motore da 3 litri V6 e cambio automatico. Ma i consumi sono molto sensibili al tipo di stile di guida.
La comprerei o ricomprerei?
Penso di si e la consiglio per affidabilità e resistenza, oltre che per la classe degli interni. Ma consiglierei ai tecnici VW di studiare un cambio migliore (magari di adottare un bel DSG), di fargli fare una bella cura dimagrante (almeno di 200 kg) e di ottimizzare il motore per una ottica di consumi.
Volkswagen Touareg 3.0 V6 TDI Tiptronic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0
Aggiungi un commento
Ritratto di manigrassog
31 ottobre 2009 - 16:18
tu vuoi paragonare gli interni di un bmw con quelli della tua TOUAREG ?? non ce assolutamente paragone quelli della bmw sono un miliardo di volte meglio!!
Ritratto di lluuiiggii91
1 novembre 2009 - 09:38
nooo....i bmw saranno sicuramente ottime auto ma come interni lasciano a desiderare: troppo "essenziali"; molto meglio volkswagen e sopratutto audi...
Ritratto di alecsxss
7 novembre 2009 - 23:08
l'audi è della VW per la cronaca... e poi la qualità tra bmw e VW è la stessa... solo che la primaè "fredda"... tutti rivestimenti grigi e neri...solo le x ce li hanno anche beige per me...
Ritratto di Impreza2.0Rsport
17 novembre 2009 - 01:03
No comment
Ritratto di marco89
19 novembre 2009 - 15:47
beh audi bmw mercedes range rover porsche e volkswagen producono ottimi suv e ognuno con catarretistice ben distinte tra loro..gli interni sono tutti esclusivi al 100x100,solo che alcune case li fanno funzionali e altri preferiscono apparire...rimangono tutte fantastiche...
Ritratto di Impreza2.0Rsport
20 novembre 2009 - 00:44
Fantastiche...fantastiche...ma cosa ci si fa con queste macchine?! o_O
Ritratto di marco89
20 novembre 2009 - 15:47
hai presente cos è la moda??ora sono le più gettonate e hanno diverse funzionalità dalla notevol abilitàinterna da sw sportività degna di coupe al comfort da berlina fino alla capacità di avventurarsi dove si vuole..Dal tuo nome immagino possiedi una subaru...!o sbaglio??
Ritratto di marco89
20 novembre 2009 - 15:48
dici che con queste non sai cosa ci si fa...e con la tua subaru??corri al rally??sono vetture come tante e ora stanno sulla cresta dell onda...come queste potrebbe toccare alla tua subaru o che ne so alla pada per dire...
Ritratto di Impreza2.0Rsport
7 dicembre 2009 - 01:34
Per favore prima informati un pochino. Se secondo te una Suv è un'auto versatile allora una Sw di grandi dimensioni (si perchè Subaru non fa solo auto da rally) con trazione integrale (vera) non lo è? Un Suv è l'antitesi del fuoristrada, hanno trazione integrali fasulle, pesi spropositati (più di 2000kg), gomme con misure gigantesche, sono scomodissime per girare in città...insomma come in tutte le cose...se si vuole avere tutto si può fare, ma con risultati mediocri ( e non dirmi che hanno prestazioni da sportive visto che una Range 2.7Td o una Touareg "R5" hanno la ripresa di una Punto e un baricentro altissimo)
Ritratto di Impreza2.0Rsport
7 dicembre 2009 - 01:35
Se poi la moda è questa...bene peggio per chi la segue è spende decine di migliaia di € per un carrozzone...
Pagine
listino
Le Volkswagen
  • Volkswagen Golf Variant Alltrack
    Volkswagen Golf Variant Alltrack
    da € 32.150 a € 36.400
  • Volkswagen Touareg
    Volkswagen Touareg
    da € 61.000 a € 76.500
  • Volkswagen up!
    Volkswagen up!
    da € 11.250 a € 27.000
  • Volkswagen Touran
    Volkswagen Touran
    da € 28.450 a € 38.850
  • Volkswagen Polo
    Volkswagen Polo
    da € 13.850 a € 22.700

LE VOLKSWAGEN PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE VOLKSWAGEN

  • Alla Volkswagen stanno studiando una piccola rivoluzione per fari anteriori e fanali posteriori, che diventeranno sempre più elemento attivo di sicurezza perché possono comunicare informazioni utili.  Qui per saperne di più.

  • La Touareg se l'è cavata senza incertezze anche nell'impegnativo deserto marocchino, dove l'abbiamo messa alla prova in offroad. Qui per saperne di più.

  • Si è svolta a “casa” del marchio tedesco la seconda edizione del raduno GTI Coming Home, un grande ritrovo con oltre 4.000 auto. Qui per saperne di più.