È uno di quei componenti che non si vedono mai, ma senza il quale la potenza del motore non arriverebbe mai in modo fluido alle ruote. Ecco come lavora e perché è così importante.
Generalmente è una modalità di utilizzo dei moderni cambi automatici o robotizzati: permette di scegliere manualmente le marce senza usare la frizione, con un controllo immediato e intuitivo.
Introdotto nel 2003 il cambio automatico a doppia frizione del Gruppo Volkswagen è stato realizzato in molte varianti e complessivamente si più considerare piuttosto affidabile.
Cos’è il sistema Hill Holder, a cosa serve e come funziona? Andiamo a scoprirne il significato, cosa succede quando si accende la spia e come attivare o disattivare.
Cos’è la frizione auto, a cosa serve, come usarla correttamente, i vari tipi (manuale e automatica), perché il pedale della frizione si indurisce, frizione guasta, come accorgersene e quanto costa la sostituzione?
Con una serie di articoli approfondiremo le tipologie di cambio automatico utilizzate sulle auto e il loro funzionamento, analizzando pregi e difetti delle diverse soluzioni.
La Volkswagen, prima a credere nei cambi a doppia frizione, ha già presentato una seconda versione del suo DSG (a sette rapporti). Ma gli altri non stanno a guardare. Una soluzione che sta "prendendo piede" perchè ha i pregi di un cambio automatico tradizionale, senza aumento dei consumi.