Dato che la piccola elettrica della casa è la 5 E-Tech, la nuova generazione della Renault Clio arriva solo come termica: a benzina con cambio manuale (da € 18.900) o ibrida automatica, full (da € 24.900) sia mild (la seconda 1.2 turbo, anche a Gpl). Niente versioni a gasolio mentre la lunghezza è cresciuta di 7 centimetri (412 in totale) anche per "intercettare" quegli automobisti che vorrebbero una media della casa, dopo che la Mégane è uscita di listino.
La citycar francese è completamente nuova anche all’interno dell’abitacolo, dove abbondano le nuove tecnologie (ma non mancano pratici elementi analogici) e i materiali “green”.
La nuova edizione della piccola berlina Renault Clio ha un aspetto più grintoso e nella variante full hybrid da 156 CV è scattante ma soprattutto fluida per una guida confortevole. Difetti? Il pedale del freno è duro.
La nuova generazione della Clio sarà presentata fra pochi giorni all'IAA Mobility 2025 di Monaco. Avrà un aspetto più grintoso e solamente motori elettrificati.
Arnaud Belloni, direttore marketing global del marchio Renault, racconta come sta cambiando l’immagine di questo marchio, del “fenomeno” Renault 5 e dei prossimi modelli ibridi.
Suv ibrida plug-in con forme da coupé, la Renault Rafale è ben fatta e assai spaziosa. Tra i suoi punti di forza anche l’agilità fra le curve e la frenata. La dotazione è ricca, ma l’auto è un po’ cara. E il cambio non convince.
Piccola ed elettrica, la Renault 5 attira con le sue forme ispirate al passato ed è anche molto scattante e maneggevole. In autostrada, però, una ricarica dura poco.
La Renault Symbioz è una crossover spaziosa, specialmente nel bagagliaio. Solo ibrida full, consuma pochissimo ma nella guida decisa la trasmissione automatica ha qualche incertezza. Valida la dotazione.