NEWS

Le 10 auto per neopatentati che costano meno: si parte da 14.800 euro

Pubblicato 20 giugno 2026

Piccole, con motori poco assetati e prezzi da seconda auto di famiglia: ecco le utilitarie, adatte per chi ha appena preso la patente.

Le 10 auto per neopatentati che costano meno: si parte da 14.800 euro

IDEALI PER I GIOVANI

La riforma del Codice della Strada, in vigore da oltre due anni, ha aggiornato le norme dedicate ai neopatentati, facendo rientrare in questa categoria chi ha conseguito la patente B da meno di tre anni. Durante questo periodo è consentito mettersi al volante solo di vetture con un rapporto potenza/massa inferiore a 75 kW per tonnellata (pari a 102 CV/t) e, in ogni caso, con una potenza massima che non superi i 105 kW (142 CV).

È importante ricordare che tali limiti riguardano esclusivamente le auto con motore termico: per elettriche e ibride si applicano criteri differenti. Per verificare se un modello è compatibile con la guida da neopatentato rimandiamo all’articolo dedicato; chi invece è alla ricerca di un’auto nuova può consultare il nostro listino specifico, che raccoglie quasi 250 modelli e relative versioni adatte ai neopatentati.

Spesso i giovani non hanno particolari risorse a disposizione e le famiglie generalmente non vogliono investire grandi cifre per l’acquisto di un’auto: per questo abbiamo raccolto le auto guidabili dai neopatentati che costano meno disponibili sul mercato italiano. Sono tutte citycar e utilitarie (con motori termici, ibridi o elettrici), ideali per un giovane anche per le dimensioni compatte, che rendono più facili le manovre per i principianti. 
 

Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
20 giugno 2026 - 12:35
Ad occhi chiusi direi Clio a mani basse.
Ritratto di Challenger RT
20 giugno 2026 - 15:57
Secondo me l’auto ideale per i neopatentati è ancora la Uno 45 oppure la Panda prima serie. Con queste utilitarie s’impara a sentire più direttamente la strada sotto le ruote e non si è distratti da nessun tipo di elettronica
Ritratto di Gordo88
20 giugno 2026 - 16:23
1
Proprio bassissime, altrimenti una pur valida ibiza ( anche usata)
Ritratto di RaptorF22Stradalee
20 giugno 2026 - 19:57
La piú carina e divertente la Fiat Grande Panda :)
Ritratto di 350z
22 giugno 2026 - 14:12
Ritirata 2 giorni fa, la Clio V GPL perché volevo il cambio manuale. A 130 km/h reali con qualche puntatina a 144 (nonostante il rodaggio) 100 km di autostrada mi sono costati 6.2 euro REALI (calcolo fatto da pieno a pieno). 2 persone a bordo, modalità di guida NON eco, aria condizionata accesa, auto in rodaggio (quindi con consumi maggiori) e ciò nonostante ha consumato NIENTE. Il computer di bordo ha indicato 8.2/8.3 litri per 100 km a 130 km/h, il consumo reale sarà stato forse di 8.5 litri per 100 km (per via di qualche picco di velocità più alto), ma 8.5 litri a 0.72 euro a litri fa 6.2. A 130 km/h in sesta il motore NON si sente affatto. Il test è stato fatto su una lunga distanza (il viaggio dal concessionario a casa, quasi 400 km). E il consumo sarebbe stato enormemente inferiore se avessi evitato di superare i 115 km/h, quando il motore lavora nella sua fascia di massima efficienza. Auto che raggiunge i 180 km/h (lo testerò a rodaggio finito), che non richiede più manutenzione ai tagliandi (i 2 filtri del gpl costano complessivamente solo 15 euro in più), motore collaudato noto per arrivare a oltre 200.000 km senza problemi (e su questa versione hanno risolto anche il problema delle vibrazioni alla Wastegate).
Ritratto di Sherburn
22 giugno 2026 - 16:20
Bella, ne sto vedendo in giro.
Ritratto di RaptorF22Stradalee
22 giugno 2026 - 18:26
Io prenderei quella con il doppia frizione
Ritratto di 350z
22 giugno 2026 - 19:58
1. l'auto è destinata a una patentata, se le metti come prima auto il doppia frizione non imparerà MAI 2. l'auto col doppia frizione ha un motore totalmente nuovo la cui affidabilità col GPL è tutta da verificare. La Clio V GPL ha risolto tutti i difetti del 1000, incluse le vibrazioni alla wastegate, ti basta verificare che quando fai il tagliando a 10000 km, oltre al cambio d'olio, ti vengano sostituiti entrambi i filtri del gpl (15 euro in tutto) e puoi star certo al 100% che l'auto supererà tranquillamente i 200000 km senza il minimo problema. Inoltre il nuovo motore è a iniezione diretta quindi il contributo benzina è ben maggiore rispetto alla versione precedente, dove è limitato allo stretto indispensabile Il vantaggio principale del doppia frizione è che ha prestazioni superiori e un serbatoio del gpl da 50 litri anziché da 32
Ritratto di BZ808
20 giugno 2026 - 12:42
Scelta ardua... sicuro non Stellantis!
Ritratto di Pintun
20 giugno 2026 - 13:08
Per un neopatentato l'ideale è un'auto con sette/otto anni di vita che non patisce più nulla.
Ritratto di TheMatt1976
20 giugno 2026 - 13:26
Così giovane? Ma anche 12 o più, anche perché stiamo parlando di automobili tutt'ora valide e sicure soprattutto in caso di incidente. Quelle degli anni 70 e 80, con cui hanno imparato a guidare molti di noi, non lo erano come quelle dei Novanta e Duemila.
Ritratto di Fulminato
20 giugno 2026 - 14:31
127, R5, poi Punto 1 serie che confronto alle prime due mi sembrava un astronave, se la guardi adesso fa tenerezza
Ritratto di Challenger RT
20 giugno 2026 - 16:01
127 e R5 tanta roba. Con i loro 4 cilindri benzina e un peso contenuto imparavi a regolarti con il sottosterzo quando esageravi. Nessuna distrazione: solo volante, pedali e cambio rigorosamente manuale
Ritratto di Sherburn
20 giugno 2026 - 23:43
Si potrebbero produrre delle 127 su licenza, una sorta di generico. Stessa tecnologia. Tutto meccanica, zero elettronica. Per i primi anni.
Ritratto di giocchan
20 giugno 2026 - 15:38
In effetti... mettere un'auto nuova di pacca nelle mani di un neopatentato è un mezzo suicidio. Arriva il momento di cambiare un faro, partono centinaia di euro come niente. Sinceramente: Panda o Punto. O, meglio ancora, si tiene apposta in casa un'auto "a invecchiare", e poi quando viene il momento gli si dà quella.
Ritratto di fabrizio GT
20 giugno 2026 - 21:21
Giusto.... Ho due neo patentati in casa.... Un mio amico mi ha regalato una fiat marea station vagon con 370.000 km tempo un anno e la regalo a mia nipote che sarà una neopatentati...
Ritratto di Andre_a2
22 giugno 2026 - 03:04
D'altra parte è da neopatentati che si rischia di più, quindi se uno si può permettere l'auto nuova per stare un attimo più tranquilli, perché no? Io glie l'avrei presa volentieri, ma i miei figli non l'hanno voluta.
Ritratto di giocchan
22 giugno 2026 - 10:10
"Io glie l'avrei presa volentieri, ma i miei figli non l'hanno voluta" Hmmm... la scelta era tra una Panda nuova e una spider di pari valore? :D
Ritratto di Andre_a2
22 giugno 2026 - 10:34
La Panda mai! :) Avevo trovato una buona offerta sulla Polo, ma mia figlia ha preferito prendersi un vecchio maggiolino coi suoi soldi, mio figlio invece ha preso la patente perché "non si sa mai", ma non credo abbia mai guidato da allora.
Ritratto di 350z
22 giugno 2026 - 14:14
Cos'hai insegnato ai tuoi figli? Vergogna :)
Ritratto di Alexspc79
20 giugno 2026 - 13:24
13
Clio
Ritratto di AZ
20 giugno 2026 - 14:23
Ovvietà.
Ritratto di otttoz
20 giugno 2026 - 14:32
Oppure usato fresco a GPL e metano
Ritratto di Allami guccini
20 giugno 2026 - 14:46
A piedi, poi finito il periodo di libertà vigilata da neopatentato, giù tutto a cartellate con una bella Maserati Gran turismo 4.2 v8 o Cayman 2.7, che usato fresco costano meno di una Clio nuova
Ritratto di TheMatt1976
20 giugno 2026 - 15:47
Sempre tenuto conto che sopra i 26 anni l'assicurazione è più economica con qualunque Compagnia.
Ritratto di VecchiaPigna
20 giugno 2026 - 18:19
Questo è un vero assurdo. Ad oggi, l'Italia sembra essere un caso quasi unico di Paese con una limitazione nazionale della potenza delle auto per i neopatentati. Non esistono studi o statistiche davvero convincenti che dimostrino che siano proprio i neopatentati alla guida di auto più potenti a causare più incidenti. Inoltre, i legislatori sembrano dimenticare che una persona può prendere la patente anche a 30 o 40 anni. Eppure, per i primi anni può guidare solo auto fino a 105 kW (circa 142 CV): davvero "molto pratico" per una famiglia, soprattutto considerando che molti moderni monovolume e SUV familiari superano facilmente questo limite.
Ritratto di Sherburn
20 giugno 2026 - 23:41
Vero. È più sull'età che sull'anno di patente. La porterei a venti anni ora come ora. Questi ultimi sono stati sul seggiolone fino a quando non gli sono cresciuti i baffi, dare loro la macchina... boh, forse con roll bar cinture a 4 punte e casco.
Ritratto di Lapo3
20 giugno 2026 - 22:43
Ahhhhhh!!!! Ahhhh!!!!! Ahhhh!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma come fa la pandina a costare di + della Dacia Snadero !!!!! Ahhhh!!!!!!!
Ritratto di Lapo3
20 giugno 2026 - 22:44
Sandero
Ritratto di Gabry9424
21 giugno 2026 - 23:14
Dacia 0 sconto da sempre,fiat fa almeno il 20% sulla pandina.
Ritratto di Jumputer
21 giugno 2026 - 08:27
Io guarderei le stelle di sicutezza ncap. Dare ad un figlio la vecchia panda al posto dell'auto piu' sicura e' un rischio. Si prende per assodato che qualche danno lo fara' ma se sfortunatamentr succedesse il grosso incidente meglio una 5 stelle ncap che una zero ncap.
Ritratto di Mauro1971
21 giugno 2026 - 19:31
1
Senago..naviglio..
Ritratto di TheMatt1976
22 giugno 2026 - 22:52
L'Audi A2 finita a Senago nel Canale Villoresi, automobile omologata per cinque persone che nel 2002 prese 4 stelle Euro NCAP (all'epoca un ottimo risultato), aveva nove passeggeri. Troppi, anche se fosse stata una 5 stelle del 2026.
Ritratto di Mauro1971
22 giugno 2026 - 23:21
1
Appunto i 18 enni sono dei ciula a prescindere ..senza se senza ma..
Ritratto di 350z
22 giugno 2026 - 14:15
Ben detto
Ritratto di Fortesque
21 giugno 2026 - 11:12
Fiat Pandina e stop
Ritratto di Mauro1971
21 giugno 2026 - 19:33
1
Mai sentito di uno che regala auto nuova a un figlio..viziarli così a 18 significa continuare tutta la vita..roba da matti..io ho aspettato i 22 ..per avere abbastanza soldi..
Ritratto di 350z
22 giugno 2026 - 14:16
Mio padre mi regalò la Twingo a 18 anni, nuova e con aria condizionata. Sono cresciuto sanissimo e non ho le tasche bucate
Ritratto di Mauro1971
22 giugno 2026 - 14:49
1
Solo viziato tutto qui...350z..aha..diseducativo al massimo..ma in fondo nessuno sa fare il padre...
Ritratto di Giribildo
21 giugno 2026 - 21:50
Per me la migliore è la mg3. 200 cavalli a buon prezzo e la comodità del cambio automatico.
Ritratto di Mauro1971
22 giugno 2026 - 11:03
1
Auto usata da sempre ai neopatentati..che diamine
Ritratto di Sepp0
22 giugno 2026 - 11:58
Non ha nessun senso comprare un'auto nuova ad un neopatentato, il 90% la sostituirà non appena scadono i limiti di legge per la potenza.
Ritratto di Sherburn
22 giugno 2026 - 16:20
O la sostituirà perchè muretti, pali, guard rail e altre vetture avranno sfiancato (nel vero e proprio senso: tolto le fiancate) la macchina.
Ritratto di 350z
22 giugno 2026 - 19:59
Se compri una Mazda 3 2500 da 140 cv secondo me dopo non la sostituisci, te la tieni ...
Ritratto di Ilmarchesino
22 giugno 2026 - 14:30
3
Ma quanto sono belli quelli specchietti gialli..
Ritratto di TheMatt1976
22 giugno 2026 - 23:01
Ilmarchesino, tutto bene? In questi mesi hai sempre incolpato la mugliera per la Panda con gli specchietti gialli e ora vieni fuori con questo apprezzamento? Hai fatto un "coming auto", dichiarando il tuo vero amore per quella colorazione, ti sei convertito alla religione cromatica di tua moglie oppure scrive lei sotto (tue) mentite spoglie? Informaci!
Ritratto di Ilmarchesino
23 giugno 2026 - 01:41
3
Grande Matt non mi sono convertito.anxu le ho preso una y del 2010 ma nn ho potuto notare quelli specchietti gialli che su quella versione sono il top del Meno peggio

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA