QUESTIONE DI PORTAFOGLIO
Il dilemma è uno di quelli che non tramonta mai nel mondo dell’auto: meglio un’auto nuova, con zero chilometri e la garanzia ufficiale, o una usata? Spesso la scelta si complica quando il budget è definito e non si vuole sforare. Con una cifra X in tasca, la concessionaria ci offre un modello nuovo, magari in allestimento d’ingresso o intermedio, ma con tutti i vantaggi del “primo proprietario” e le ultime tecnologie: chi ha particolari desideri può anche scegliere il colore della carrozzeria o aggiungere qualche optional alla dotazione di serie.
Eppure, con una cifra simile, il mercato dell’usato apre porte inaspettate. Non si tratta di risparmiare, ma di salire di livello. A parità di budget, è possibile passare da un’utilitaria a una suv compatta, o da una berlina media a un’ammiraglia. Magari si accetta un modello della generazione precedente o un restyling passato, ma si ottengono in cambio più spazio, motori più potenti e un comfort da categoria superiore.
Analizziamo alcuni esempi per fasce di prezzo, restando sempre fedeli al marchio di riferimento, per vedere come cambiano le prospettive scegliendo il nuovo piuttosto che l’usato.

































