NEWS

Crossover compatte: le magnifiche dodici

Pubblicato 03 giugno 2023

Rispetto alle utilitarie sono più comode, alte da terra e accattivanti nel look. In questa rassegna abbiamo selezionato le più significative.

Crossover compatte: le magnifiche dodici

PIACCIONO SEMPRE PIÙ - Non è un caso che oggi praticamente la totalità dei costruttori generalisti annoveri nella propria gamma almeno una piccola crossover. Il motivo è presto detto: basate sulle compatte da città, queste vetture, lunghe intorno ai quattro metri, possono contare su un assetto rialzato, offrono in media più spazio per persone e bagagli e sfoggiano un look spesso più accattivante rispetto ai modelli da cui derivano. Caratteristiche che ne hanno favorito una rapida e costante ascesa in molti paesi europei, incluso il nostro, dove le baby-suv si vendono molto bene e paiono destinate a rosicchiare sempre più le quote di mercato, già in flessione, delle utilitarie. In questa fotogallery abbiamo selezionato dodici tra le migliori compatte a ruote alte oggi in vendita in Italia, analizzandone i principali pregi e difetti e fornendo per ciascuna il prezzo di partenza, aggiornato per il mese corrente in base al nostro listino. Scoprile tutte e, come sempre, facci sapere con un commento qual è la tua preferita e perché.

Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
3 giugno 2023 - 15:44
1
Nel sottotitolo AV si è dimenticato di aggiungere "e più costose".. comunque non male le prime 5 illustrate + la mokka, le altre fanno pena
Ritratto di Ceckone
3 giugno 2023 - 16:56
E la C3 aircross? Mah
Ritratto di Freedom7
4 giugno 2023 - 19:02
Infatti la C3 Aircross vende (almeno in Italia) molto più di Vitara, Bayon (che per fortuna manco ne conoscevo l'esistenza), Arona, HR-V. È molto più giovanile di queste, è più modulabile (ha i sedili posteriori che si spostano utile chi ha i bambini piccoli e si può caricare qualcosa in più nel bagagliaio), più simpatica e allegra, più comoda anche grazie ai sedili. In più c'è pure a gasolio che oggi è ancora il motore più scelto per chi fa tanti chilometri.
Ritratto di EVanessi
4 giugno 2023 - 20:43
Hrv 40k ahahaha
Ritratto di BZ808
3 giugno 2023 - 17:24
Che coraggio! Inserire la T-Cross tra le "magnifiche"... meno alcoloci in redazione nel weekend ragazzi!
Ritratto di bangalora
5 giugno 2023 - 10:56
Infatti, non ha nulla di crossover ma proprio nulla.
Ritratto di BZ808
5 giugno 2023 - 23:12
Più che altro non ha nulla ma proprio nulla di magnifico! X-)))
Ritratto di John V
3 giugno 2023 - 17:40
Basta che abbiano le maniglie al soffitto... Non si può più nemmeno dire che siamo alla frutta, hanno proprio spento le luci e abbassato le serrande. Sono andati via, siamo rimasti chiusi dentro. Però continuiamo a verificare se il vano porta-documenti è refrigerato; la carta chimica del bollo soffre il caldo, il libretto di circolazione pure. Magari condizionare i vani porta bibite? L'aria di lì già ci passa, o no? E il vano bagagli? Modificare il pianale per andare oltre le bocchete posteriori? Di auto così ce ne sono, ma... è come se non ci fossero, forse manco sapete che esistono. Fate mai la spesa? Andate mai da qualche parte portandovi dietro qualcosa da mangiare? Ma poi, che cavolo ci mettete in 'sto benedetto vano porta-documenti? È un po' come verificare se la pancia dei coccodrilli gommosi sia uniformemente bianca o se presenti, magari per difetto di stampaggio, quando ancora la gelatina è fluida, delle imperfezioni, tipicamente sui bordi, che fanno poi prevalere il gusto fruttato del corpo del coccodrillo su quello glassato della sua pancia, turbando quell'equilibrio di sapori che è il segreto del perpeturasi nel tempo di un gommoso così diverso dal classico gummy bear, e forse proprio perché quest'ultimo non ha la pancia bianca e quindi non corre rischi in questo senso. Ma se il punto vuol essere questo, e son certo che vuol esserlo, allora che senso avrebbe il continuare a dire che non c'è praticamente nessun orso che abbia la pancia bianca, fatte salve alcune eccezioni, che per definizione ci sono sempre, e rifiutarsi quindi di mangiare qualsiasi gummy bear a prescindere dal colore? E poi, a me pare che l'assortimento di colori dei gummy bear superi di gran lunga quello dei coccodrilli con la pancia bianca, e questo potrebbe essere comunque, sebbene in forma diversa, un punto a loro favore, no? Adesso comunque vado dal mio dentista, abita sotto di me, ci metto un attimo, e gli chiedo cos'è meglio mangiare fra coccodrilli con la pancia bianca e gummy bear al solo scopo di aiutarlo, mangiandone tanti e tutti i giorni e consigliando di farlo a tutti i miei famigliari, parenti, amici, conoscenti, ecc. a farlo guadagnare di più, viviamo in un paese piccolo e portano quasi tutti la dentiera per giunta, di lavoro per lui ce n'è poco in definitiva, così che anche lui un giorno possa comprarsi uno di questi meravigliosi suv di segmento B a 30K. No perché, adesso lui ha una Tipo dell'89, Auto dell'Anno come l'Avenger però è chiaro, te lo fa capire insomma, che nonostante l'Avenger non abbia le maniglie al soffitto per i posti dietro lui la preferirebbe insomma. Però l'Avenger ha il parabrezza sbrinabile con la semplice pressione d'un apposito pulsante, adesso non ricordo di quale colore, che comunque la sua Tipo non ha, mentre la strumentazione digitale lui dice che non è poi cambiata così tanto, ma fa il dentista e non si può certo pretendere, poi lui la usa poco quindi... Certo è che quando si mette la giacca non è mai stropicciato e si capisce che non ha una di queste nuove macchine moderne fatte per chi le giacche non le porta più, perché è gente giovane che vive l'avventura della vita in t-shirt come si vede alla pubblicità quando si toglie il visore 3D per salire su una macchina praticamente identica a quella che stava guidando nel metaverso, ma producendo un sacco di CO2 perché chiaramente quella dello spot non può essere elettrica, in mezzo al deserto dico, sarebbe da pazzi, e anche l'amica che le sta a fianco e ride, forse perché sono fluide, come la gelatina del coccodrillo con la pancia bianca prima che prenda forma nello stampo, ma che non si può ancora mangiare, occorre che si raffreddi, anche se oggi i processi produttivi si sono fatti molto più rapidi e infatti non c'è più nemmeno tempo per montare le maniglie posteriori sui soffitti di certe macchine. E non è che io sia fissato coi coccodrilli con la pancia bianca o con le maniglie per chi siede dietro, o alle quali appendere le giacche, è che a me è della temperatura della ricevuta di pagamento del bollo e del libretto di circolazione che non frega niente. Ma forse il problema è il libretto di uso e manutenzione? Ah, ma se è così allora è tutt'altra questione, e adesso ve la spiego per bene... Ciao
Ritratto di Flynn
3 giugno 2023 - 22:50
E pensare che la mia vecchia cabrio aveva il portabottiglie refrigerato. Era magnifico, specie quando dentro c’era l’immancabile lattina di Redbull. Quando vedo Verstappen vincere penso che parte del merito sia anche mio . Comunque troppo intelligente e costoso da mantenere . Meglio refrigerare il cassettino. No nemmeno più quello, in fondo è solo un’auto da oltre 60.000 euro …
Ritratto di Miti
4 giugno 2023 - 01:38
1
Flynn , Johnny è un po' incazz.... arrabbiato ? O è la crisi di mezza età ? Stavo guardando questo articolo e quello sotto. Con la Lambo. Che differenza ?!?!? Girando un po' tra i giornali... 23 euro il megawatt ora di metano ieri mattina. Da 300 euro l'autunno scorso. Ovviamente tutti i prezzi si sono adeguati subito al nuovo prezzo...o forse no ... Ma ... ci accorgiamo subito che il compartimento dei documenti non è raffreddato...non importa più che l'auto costa doppio e che la paga è la stessa ormai da decenni. L'importante è credere si diceva una volta in un contesto totalmente diverso. Adesso se è trasformato in "importante credere che le diciamo noi". Le solite "pasticche" come in un perenne ricovero. Alle 8. 15, 23. Magari con una mascherina sulla faccia dalla mattina alla sera ovviamente in casa dove vivi da solo da 35 anni. Ma non si sa mai... Bisogno essere lungimiranti. La bellezza delle crossover ... che sono meglio delle utilitarie... o sono solamente le stesse utilitarie rialzate ? Chi lo sa ?! Di sicuro così hanno rialzato il prezzo. Il magnifico 3008 con il tri-cilindrico. Una favola di auto . Chi sa se il portaoggetti è refrigerato ? Magari togliendo i fendinebbia? Ma è la bellezza che conta. Fin quando alzi lo testa e sbatti contro il portone della .. Bayon ... ma che caxxxxo !!! Poi guardi la Lambo sotto ... l'auto dei campioni...no , quella era la colazione dei campioni. E magari toglieranno il superbollo...così avremo una valanga di DR ma ovviamente con una bella nevicata di Lambo. Chi sa se il suo portaoggetti è raffreddato? O magari il conducente??? Dai Johnny, c'è la terapia da prendere... apri la bocca grande grande e ... un po' d'acqua e ...ma che bravo ragazzo. E adesso dormi, dormi tranquillo ...notte. ciaooo
Ritratto di John V
4 giugno 2023 - 10:08
Miti, oggi non paghi quello che vale e che serve, ma quello che ti dicono che vale e che serve. E forse sì, sarà la crisi di mezz'eta, come dici, ma io non ho un'età. E nemmeno un tempo e uno spazio; io vivo già nel mio "metaverso" autoprodotto ed autogestito, in toto, che è quello che mi salva in definitiva. Decido tutto io, o quasi, non lascio che nessun altro decida per me, che prenda il controllo di parti di me, la testa in primis, se non per questioni vitali. Quindi sì, prendo la terapia, da stasera, e così poi dormo (più) tranquillo (no perché già adesso io dormo bene, ma certo si può sempre migliorare, si può "alzare" il sonno a nuovi livelli. Certo, poi c'è il costo della pastiglia di mezzo, della terapia nel suo complesso, ma se mi dici che vale e che serve... La prendo, la prendo, mi "curo", mi "curo" ;-) Un caro saluto a te
Ritratto di Miti
4 giugno 2023 - 13:15
1
Johnny, hai assolutamente ragione. Quello che paghiamo oggi in materie di auto ormai è un'enormità. Ma loro ci dicono che si chiama progresso. Ed il progresso si paga. Mi chiedo comunque se adesso potessero tornare , che ne so io, la Panda dei anni '80 o la 33 di pedrali o magari la Golf mk1 convertibile presa in prestito di Flynn, con tutta questa penuria di auto e di chip , bisarche , dei conducenti ucraini delle bisarche, i cablaggi delle auto ucraini, etc etc e ancora etc che sembra che tutto si faceva o passava in un modo o l'altro da Ucraina, qualcuno potrebbe avere il coraggio di comprarle ? Attenzione, ho detto tre auto che mi sono venute in mente così al volo. Lasciando il discorso dell'ecologia e delle elettriche da parte, quello che ci vendono adesso è il risultato di quello che noi stessi abbiamo "chiesto". "Per me l'auto è solo un mezzo che mi porta dal punto A al punto B ma...deve avere il tablet , il bluetooth, le presa usb, i fari a led , il vano portaoggetti refrigerato:)))))) etc etc " e più ne ha più ne metta. Ma, tutto al modico prezzo di ...ma comunque in comode rate mensili. Ed ecco, Johnny, la pastiglia servita. Da un sistema che da tempo è allo sbando ma con la pretesa di reinventarsi. Tra politica corrotta dalle basi fino a delinquenza finanziaria ormai dilagante, da obblighi a persona ma per il bene di tutti al azzeramento della classe media, la base di una società sana, dai falsi principi inoculati nei giovani come nuovi valori da influencer agli stessi giovani che l'impegno sembra una menata unica troppo esagerata, dal calo di nascite in un mondo dove rimanere incinta significa diventare una paria , tutto in un mondo dove il posto fisso se è trasformato in "me ne frego, posso fare quello che voglio quando voglio" compensato tristemente di quello privato dove si prende come base di partenza nella paga metà dello stipendio del "posto fisso". Tranquillo, Johnny, non sei da solo nell'affollata fila di quelli che si prendono la pastiglietta, sei in buona compagnia. O direi in un eccellente compagnia. E non solo di persone che ormai da decenni sono come quei cagnolini pupazzo di una volta messi sul coperchio del baule e che continuavano di dondolare la testa ad ogni buco preso dell'auto. Ma di tante persone che prima di questa fott....sima pandemia ancora pensavano con la loro testa. Viviamo in un mondo ... in quel mondo di una volta che uscivano in strada per protestare contro la guerra e le discriminazioni...ma che adesso mentre leggono di ipotetiche bombe intorno ad una centrale nucleare guardano anche il sito di Airbnb per trovare un ipotetico last minute decente. Dai , John V, apriamo tutti la bocca al unisono come in un triste quadro di un triste Leonardo per quello che questo mondo è diventato. Ma tranquillo caro Leonardo, tranquillo caro Johnny, il pianeta Marte ci aspetta. L'universo ci aspetta. Ma fino al "engage" del motore a curvatura di Jean Luc Picard dobbiamo accontentarci ancora per un po' del tre cilindri fumogeno locale. Buona domenica, Johnny. E fammi una cortesia, fai solo finta di mandare giù quella pasticca. Il sistema non si accorgerà. Ed io farò finta di non vedere nulla. Ciaoooo!!!!!
Ritratto di John V
4 giugno 2023 - 19:00
Sì, d'accordo su tutto Miti, hai praticamente messo mezzo bue sulla griglia, dovrei passare qui il tempo che ci passava il buon Giulio e spero che stia bene piuttosto. Come ben sai le pastiglie, quelle buone intendo, servono eccome; speriamo solo che non ne abbia avuto bisogno. Vedi, io penso solo e ad esempio alle auto negli USA, che hanno praticamente tutto e quasi alla metà del prezzo: vano refrigerato nel tunnel, bracciolo d'ordinanza sopra, aria condizionata al posteriore, e non come fosse una concessione, e possibilmente anche nel baule, vetri laterali laminati, ecc. ecc. Le "nostre auto" gliele modificano apposta, e non certo per il piacere di farlo: allestimenti speciali, "special export" si diceva un tempo. Fessi loro oppure noi? No perché, per il progresso sono ben disposto a pagare (loro i catalizzatori, tra l'altro, ce li hanno dai '70, l'aria condizionata pure, ecc. ecc.), ma per le prese per i fondelli anche no, quelle neppure gratis, se proprio. Mi riferisco, certo, anche alle maniglie e a cose del genere (le aveva perfino la 600 del '55, un po' diverse certo, come tutto del resto), ma in realtà sono auto nel complesso abbastanza spoglie alla fine, e pure messe su pianali d'un segmento che non si sa nemmeno più come chiamare È un B? Un più che B? Un quasi C? Un facciamo C e non se ne parla più? E poi però me lo paghi come un vero C che fu? No, non siamo noi che chiediamo di più, che abbiamo chiesto di più nel tempo, siamo noi che non abbiamo mai chiesto abbastanza semmai, che non abbiamo associazioni dei consumatori che facciano veramente sentire la nostra voce (corruzione ancora in pratica: bianca o nera, principe di Galles o piqué, ecc. ecc.). E poi ci perdiamo in amenità varie, inevitabile, perché distraente. Buona settimana!
Ritratto di Miti
4 giugno 2023 - 19:22
1
Concordo, Johnny. Avevo pensato una ma poi mi è uscito diversamente. Esattamente, non abbiamo chiesto abbastanza . Pensando comunque che la facciamo eccome. Paragonati ai amici americani come voce di categoria siamo ancora nel bel mezzo del evo medio del auto. Colpa delle tasse si dice da una parte, colpa delle tasse che non si pagano da l'altra parte. E noi in mezzo, come dei veri sparring partners. Incassare di tutto zitti zitti , intanto cosa può cambiare ? Infatti, cosa potrebbe mai cambiare con questo atteggiamento ? Nulla ovviamente. Che possiamo noi permetterci qui in Europa ? Le pasticche "di protezione" su questi ... crossover. Proteggere di cosa ? Probabilmente della nostra paura di dire la nostra finalmente. O forse è meglio che ... ci pensi un'altro. Magari un influencer, magari un politico, magari un dittatore, magari quello la su. Magari Lui ha anche altro da fare. Niente, tempo di lavorare caro mio Johnny. Intanto si parlava di pastiglie... Buona serata e buon inizio settimana. E anche io un augurio a Pedrali. Che stia bene. Ciao!!!
Ritratto di RubenC
4 giugno 2023 - 20:12
2
@Miti, scusa se te lo scrivo qua, ma avevo risposto (un po' in ritardo, lo so, scusami) al tuo messaggio... Forse non te ne sei accorto.
Ritratto di Miti
4 giugno 2023 - 22:15
1
Grazie Ruben, hai ragione, non avevo visto. L'ho fatto adesso. Ti saluto.
Ritratto di John V
4 giugno 2023 - 09:59
Ma piuttosto quello, nel cassetto che ci metti, che ci sta? Un panino per poi avere il libretto in salsa rosa? Una bottiglietta per poi avere il bollo a mollo? Perché fanno gli scomparti per le bottiglie o, appunto, i portabottiglie allora? Preferisco che l'aria condizionata raffreschi per bene l'abitacolo piuttosto, senza che finisca inutilmente lì dentro. Che poi voglio vedere le plastiche col tempo, con lo shock termico: 80 gradi sulla plancia e 20 nel cassetto. Buona fortuna... anche in termini di rendimento dell'impianto. Bei tempi comunque, quelli della tua cabrio dico... Un saluto
Ritratto di bangalora
5 giugno 2023 - 10:58
Avenger proposta molto interessante la top a 29.kg/j ottimo, aspettando la 4x4 plug in.
Ritratto di BETTER
5 giugno 2023 - 17:38
2
Ciao John V, ho appena letto tutto il tuo commento, penso tu sia un genio! Io comunque mangio le Zigoulì alla banana!
Ritratto di Maurino004
3 giugno 2023 - 18:23
1
Suzuki vitara la migliore in versione mild, interessante anche la bayon con 1.2 mpi
Ritratto di ziobell0
3 giugno 2023 - 18:39
Le magnifiche 12 utiliarie a 30K...
Ritratto di deutsch
3 giugno 2023 - 19:20
4
Dai, ce ne sono anche sui 20/22
Ritratto di ziobell0
4 giugno 2023 - 10:35
c'erano, direi. Lo standard si è spostato sui 30 (si veda listino avenger), mettila come vuoi ma è un'utilitaria...
Ritratto di deutsch
5 giugno 2023 - 08:25
4
no no, parlo dei prezzi indicati dall'articolo, 20-22 per bayon e captur.... e stiamo parlando di listinio, poi c'è lo sconto. chiaro che stiamo parlando di motori con 90 cv scarsi, a volte aspirati, che chiaramente non vanno come i turbo da 120/140. anche la dotazione cambia
Ritratto di RaptorF22Stradale
3 giugno 2023 - 18:50
1
Che coraggio scrivere magnifiche e poi crossover... aborti deformi .
Ritratto di alveolo
3 giugno 2023 - 18:59
Con la premessa di pregiarmi di non aver mai nemmeno chiesto il preventivo per una Suv (o Crossover che sia); se proprio costretto direi fra Bayon e meglio ancora la Arona (non m'aspettavo fosse ""così relativamente"" economica, da profano della tipologia). Ma tutto basato sui prezzi al minimo rispetto alle altre (per me una B seppur suvvizzata a 25-30k fra l'altro prezzo di partenza della gamma, non si può sentire*...)
Ritratto di alveolo
3 giugno 2023 - 19:00
* E vedendo le vendite che stanno facendo le varie Dr, Evo, MG mi sa che sulla stessa linea iniziano ad essere in tanti (fermo restando che nel mio caso l'alternativa sarebbe invece una hatchback seg.C, no-frullino)
Ritratto di Illuca
3 giugno 2023 - 20:23
Bella la Seat.
Ritratto di Fortesque
3 giugno 2023 - 20:44
Jeep e Capture le più gradevoli. La 2008 è quella che sembra di più un’auto “grande”.
Ritratto di Tonio K.
3 giugno 2023 - 20:48
Vitara indubbiamente, poi Avenger e Captur. Anche se ormai con sti prezzi galoppanti per me non valgono piu' la pena: meglio o un'utilitaria base o aggiungere qualche migliaio di euro e prendere una categoria superiore.
Ritratto di NeuroToni
3 giugno 2023 - 21:09
Salvo Avenger e Yaris
Ritratto di Meandro78
4 giugno 2023 - 12:35
Due di troppo. Facciamole lavorare queste presse. Con i mezzi da schiacciare non necessariamente privi dei loro conducenti/acquirenti al volante.
Ritratto di giuliog02
4 giugno 2023 - 18:27
Concordo con NeuroToni: Nell'ordine: Avenger, Yaris cross, Captur.
Ritratto di Beppe_90
3 giugno 2023 - 21:38
Analizziamo il titolo.. dato che fanno un confronto con le utilitarie..rispetto alle utilitarie sono più comode (si ok ci può stare!) alte da terra (mmm si perché in città servono auto alte???) sono più accattivante come look (beh qua parliamone, e solo una questione di gusti perché le varie 206, clio, grande punto fiesta le prime che mi vengono in mente erano auto brutte all’epoca?) però manca un dettaglio il giornale .. che alcune costano 10 mila € in più? E come mai? C’è ne era proprio bisogno di eliminare le utilitarie e inventare queste auto per la città e farle pagare di più per l’uso che ne servono? A si ci sono ..Per le famiglie che aumentano con i figli per caso??Mmmm non credo..più che altro sono le case costruttrici che impongono il mercato non l’utente che lo richiede.. farne poche e guadagnare di più! ecco quando dico che una cosa è inutile basta farsi alcune domande .. facile no?
Ritratto di dkc powered
3 giugno 2023 - 21:50
le migliori,avenger e poi la caput,con poco sanno offrire molto di più....e sopratutto sono più comode....opterei per queste 2 che saranno un successo per questo.....al massimo 3 poso la t-cross per la cura degli assemblaggi...però i motori volkswagen son da pensionati ....solo le ragazze che vanno a passeggio si possono accontentare....
Ritratto di Orwell
3 giugno 2023 - 23:32
Ma la Avenger ha i cerchioni a 4 bulloni?
Ritratto di realista
4 giugno 2023 - 01:19
1
Bah... ribrezzo. Sono davvero orride, non si possono guardare. Per carità, questione di gusti, se hanno così successo evidentemente incontrano i gusti della maggior parte delle persone, fosse per me non ne venderebbero una.
Ritratto di Meandro78
4 giugno 2023 - 12:32
Bravissimo.
Ritratto di NITRO75
4 giugno 2023 - 10:50
Certo che definirle UTILITARIE con i prezzi e le dimensioni che hanno.......a casa mia le utilitarie sono altre.
Ritratto di snake76
4 giugno 2023 - 10:58
La Avenger l'ho vista dal vivo dello stesso colore della foto e devo dire che è proprio bellina, mi è piaciuta molto. Per il resto scelgo HR-V (l'ho giudata e mi ha davvero stupito).
Ritratto di giulio21
4 giugno 2023 - 11:52
Suzuki Vitara vince a mani basse! Suzuki forever!!!
Ritratto di Ginetto68
4 giugno 2023 - 12:59
1
Soprattutto se si trova usata col diesel...
Ritratto di Freedom7
4 giugno 2023 - 19:12
... Fiat.
Ritratto di Meandro78
4 giugno 2023 - 12:31
Ecco una cosa che rivaleggia la galleria degli orrori di Madame Tussaud's. Grazie di cuore.
Ritratto di Ginetto68
4 giugno 2023 - 12:57
1
Direi che sceglierei l'unica col diesel, la Peugeot...anche se la plancia è oggettivamente poco leggibile col volante alto.
Ritratto di Truman200
4 giugno 2023 - 13:30
Sulla avenger hanno risparmiato simile viti, solo 4 bulloni x ruota con cerchi così grandi mai visto,del resto viene dalla polonia
Ritratto di Andre_a
4 giugno 2023 - 14:38
Non me ne piace nemmeno una. Sarei in difficoltà se dovessi stilare una classifica: tutte a pari merito in ultima posizione.
Ritratto di pippero-bis
4 giugno 2023 - 18:21
cosa e'?___ L'elenco della fogna dei cataloghi?___ Roba che la fiati duna al confronto sembra roba HiTech e aveva il buon gusto di costare come quello che era. Queste sono utilitarie ultrabase con 2 lamierati che si danno arie da grande auto, ma e' roba a bassa tecnologia e vecchia che vale 10.000E al massimo
Ritratto di da Fogliano
4 giugno 2023 - 19:01
Vero!...se il mondo non fosse pieno di coglioni (come il sottoscritto che possiede una di queste) come farebbero a venderle? :D:D (ma come si fa a scrivere questa roba)
Ritratto di pippero-bis
5 giugno 2023 - 14:38
beh, diciamo che uno che compra una citycar rialzata con l’autoradio da 100E in piu' che non sta in strada neppure a calci al prezzo, praticamente doppio del valore, di una vettura sicura e facile da guidare diciamo che non e' molto furbo. --- poi che tu non voglia guardare quallo che hai/ti piace o pensi di essere togo e intelligente, non cambia la fisica: questa e fogna.
Ritratto di da Fogliano
5 giugno 2023 - 21:54
Vabbè,...curioso che un intenditore di auto classifichi le 12 citate nel servizio come citycar. Comunque, il povero coglione sarebbe pure curioso di conoscere come l'intenditore consiglierebbe una vettura sicura e facile da guidare nella fascia di prezzo tra i 13-15 mila euro e che non sia una banale citycar. (ovviamente che sia superiore a una car-pedale!) :D:D p.s. come non detto, già trovata!...la Dacia Sandero! Buona giornata.
Ritratto di pippero-bis
6 giugno 2023 - 01:44
"e che non sia una banale citycar" forse e' meglio banale citycar che una citycar pimpata fantozziana e pericolosa...
Ritratto di John V
5 giugno 2023 - 06:31
Ma infatti, #1 pianale, #1 motore (elettrico a parte che per ora ha la competitività d'una brioche vuota a 10 Euro), hanno praticamente "razionalizzato" a livelli da Trabant e poi se ne escono con 'sti listini INSULTANTI. Ma CICCI (cosiì vanno chiamati perché si son fatti la panzetta coi profitti), volete che siamo tutti fessi? Dammi allora qualcosa in più da qualche altra parte, perché se tu stai razionalizzando molto, e lo stai facendo, o esci a 15K o mi fai vedere dei begli avanzamenti nella qualità vita a bordo. Quello c'è: pianale, motore, scocca e interni, punto. Hai razionalizzato su tutto praticamente, fai razionalizzare pure me. Poi magari mi sono alzato male, e adesso comunque vado a produrre, come vuole il cliente però e non come voglio io e al prezzo che dico io. Mavaff...
Ritratto di Truman200
4 giugno 2023 - 22:26
youtu.be/cUKwo3hkgwc Questa è un auto
Ritratto di pokemon64
5 giugno 2023 - 13:51
3
Dissento. È un elettrodomestico (brutto) che va forte.
Ritratto di Tistiro
5 giugno 2023 - 07:28
In attesa della skoda small da 22.000euro
Ritratto di Tistiro
5 giugno 2023 - 07:29
25000, ho sbagliato a digitare, e con microbatteria si intende
Ritratto di Oxygenerator
5 giugno 2023 - 08:31
Sono auto vincenti per spazio e comodità. Toyota Yaris cross, Peugeot 2008, Suzuki vitara, Renault captur. In questo ordine, come estetica. Peugeot 2008, Toyota Yaris cross, Opel mokka, Jeep avenger per i motori full hybrid ed elettrici.
Ritratto di Kappa18
5 giugno 2023 - 09:26
Avenger riuscita ma troppo piccola, 408cm sono pochi davvero. Captur un buon compromesso 422 e carina il giusto. Arona davvero competitiva ma quasi inguardabile per i miei gusti.
Ritratto di pokemon64
5 giugno 2023 - 13:35
3
Auto perfettamente inutili. Prendo un'utilitaria, la alzo un po' da terra, la allargo di 3 o 4 cm è la faccio pagare 6/7000 euro in più. Dimenticando che il pregio maggiore di un'utilitaria è il ridotto ingombro, l'essenzialità e il costo di acquisto e mantenimento ridotto. Non penso che vengano acquistate per fare milano/Reggio Calabria, ma per muoversi in città è periferia. Ma devono "dominare" la strada, peraltro con motori asfittici che hanno un senso solo in ambito urbano. Bisogna fare i complimenti ai vari uffici marketing delle case, perché riescono a convincere la gente a comprare l'inutile facendoselo pagare più che bene. Chapeau!
Ritratto di Luca F
5 giugno 2023 - 17:49
Non il mio segmento di riferimento, comunque esteticamente per me hanno una marcia in più la Puma (penalizzata oltremodo da motorizzazione e soprattutto prezzo senza senso) e la Captur. Subito dietro la Yaris Cross, anche se non apprezzo per niente la squadratura dei passaruota (spiace: per me il passaruota o è tondo o è brutto). Fatico a comprendere il successo di 2008 e Mokka: piccole che sembrano pachidermi.
Ritratto di AZ
5 giugno 2023 - 21:36
Prezzi esagerati.
Ritratto di frankbald
6 giugno 2023 - 11:25
ma basta con queste cross over!
Ritratto di Open Mind
6 giugno 2023 - 12:50
Avenger addirittura 10 cm più corta della Puma ... I contenuti si paramentrano sempre su base qualitativa ma anche quantitativa... 10 cm in meno sono una quantità rilevante. Una volta gli inglesi dicevano a ragione circa la dimensione di navi di grosso tonnellaggio "Iron Is cheap and air is free". Invece nessuno sforzo, solo una lead di francoentusiasti che nel panorama auto europeo oltre a saccheggiare idee concetti e proposte nazionali IT ha di fatto trasferito le produzioni in altri paesi fregandosene di impatti socio economici indotto economie locali ed altro... Saccheggio pagato senza dubbio dal nostro sistema produttivo ed i principali attori il lavoratore italiano da una parte ed il concetto di auto italiana dall'altro. Quando non c'è ne sará più non ce ne sarà più per nessuno... Lo dicevano i nostri bisnonni
Ritratto di MbG
6 giugno 2023 - 14:31
Non considerando l'estetica che è soggettiva, la Vitara versione cool 2 ruote motrici è forse il miglior compromesso: è già praticamente full optional, ottimo motore (4 cilindri, buona coppia e buoni consumi), non troppo grande, hybrid e forse la più economica per le spese dei tagliandi. Con sconti vari si trova a meno di 22.000 e in molte regioni non si paga il bollo per 5 anni (altri 1.300 euro risparmiati) .
Ritratto di BenYorke79
6 giugno 2023 - 18:25
Ford 1.0 III cilindri benzina 27.000 € Jeep 1.2 III cilindri benzina 24.300 € Renault 1.0 III cilindri benzina 22.250 € Peugeot 1.2 III benzina 25.520 € Nissan 1.0 benzina 23.400 € Suzuky 1.4 IV cilindri Mild Hybrid 24.900 € Hyundai 1.0 Mild Hybrid 20.850 € Toyota 1.5 III cilindri Hybrid 28.050 € Opel 1.2 III benzina 25.700 € Volkswagen 1.0 benzina 24.750 € Seat1.0 benzina 20.600 € Honda 1.5 III cilindri Hybrid 33.000 € Per quanto mi riguarda dico che suzuky ha la motorizzazione migliore, tenuto conto anche dei prezzi, per chi da più importanza all'aspetto estetico/infotainment sarà contento il meccanico tra 90.000 km
Ritratto di TDI_Power
7 giugno 2023 - 10:02
Suzuki Vitara era il top con il bellissimo 1.4 turbo benza, motore "maschio" dall'ottima coppia e allungo e basso consumo, adesso con il benzina ibridino aspirato ecogheygreen lasciamo perdere, da buttare nel pattume anche questa
Ritratto di MbG
7 giugno 2023 - 15:50
Il motore della attuale Suzuki Vitara hybrid è proprio il 1.4 turbo benzina, l'ultimo motore aspirato fu il 1.6 120cv uscito di produzione diversi anni fa.
Ritratto di Gabriele 1989
10 giugno 2023 - 15:17
So che non è in elenco, e non capisco il motivo dato il suo successo. Io sceglierei la Fiat 500X versione Sport.