carrera 996 coupè ,seconda serie , motore 3.6

Pubblicato il 28 marzo 2012
Qualità prezzo
3
Dotazione
2
Posizione di guida
3
Cruscotto
3
Visibilità
4
Confort
2
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
3
Tenuta strada
3
Media:
3.5833333333333
Perché l'ho comprata o provata
L'ho acquistata per passione, un sogno che si realizzava (è stata la mia prima 911). L'ho acquistata usata nel 2005 con appena 29.000 km, era argento con interni neri, cambio manuale. Era un auto d'importazione tedesca e non aveva il psm (trazione di controllo) che invece per il mercato italiano era di serie, anche per questo particolare l'auto era davvero divertente ma sul bagnato diventava impegnativa e molto molto pericolosa.
Gli interni
Gli interni non erano in pelle totale (vale a dire che il cruscotto non era rivestito in pelle con le cuciture a vista), in ogni caso i sedili sportivi (optional) rivestiti in pelle nera erano molto belli e già da soli davano un aspetto splendido e sportivo a tutto l'abitacolo, il retro dei sedili sportivi era in plastica nera e si faceva guardare... alcuni clienti ordinavano i gusci rivestiti in pelle o in tinta con la carrozzeria ma comunque erano sempre scelte che costavano una cifra considerevole e raramente si potevano trovare esemplari con questi accessori. Il volante a tre razze molto sportivo e di opportuno diametro era molto bello, il clima automatico funzionava benissimo e gli strumenti circolari con il grande contagiri centrale tipico delle porsche era un piacere per gli occhi. Il fondoscala degli strumenti era nero, se lo volevi bianco... dovevi pagare... ancora. Nonostante fosse stato fatto un salto in avanti notevole rispetto alla precedente versione (993), gli interni non avevano comunque l'aspetto lussuoso che poi ho invece ritrovato nella serie 99 , nella mia 911 ad esempio mancava il navigatore e non era presente nessuno schermo a colori, lo stereo funzionava bene ma esteticamente era molto semplice. Insomma una 996 è un'auto sportiva ed anche se l'interno si puo' definire sportivo ed elegante non ci si deve aspettare finiture super esclusive. Alcuni esemplari montavano accesori come finiture in carbonio o simil alluminio o legno (sopratutto le versioni turbo), ma senza un eccessivo uso d'accessori del catalogo exclusive non si poteva certo definire un'interno particolarmente ricco. Una grave mancanza era rappresentata dall'assenza del supporto lombare per i sedili che per un'auto che costava tanti soldi mi sembrava davvero una tirchiaggine ingiustificata, molto bello invece il rivestimento del padiglione con un tessuto nero che sembrava essere alcantara.
Alla guida
Posizione di guida molto sportiva, nei sedili avvolgenti si sta raccolti e l'imbottitura non abbonda, tuttavia l'ergonomia è buona e si siede abbastanza comodi, a chi desidera una seduta piu' soffice consiglio di trovare un esemplare con i sedili standard od ancor meglio con i sedili in pelle soft. La visuale è fantastica e si apprezza quasi tutto il muso dell'auto con la visione delle bombature che concludono con i fari, il lunotto posteriore grande permette di vedere tutto dallo specchietto retrovisore, peccato che l'alettone discreto che fuoriesce a 120 km/h non sia mai visibile dal pilota. Quando si gira la chiave rigorosamente posizionata a sinistra del volante il rombo si fa sentire bene ed anche se si gira in città a bassi giri si è sempre accompagnati da un suono tipicamente porsche. Amio avviso rispetto alla prima serie 996 che montava il 3.4 questa ultima versione con il 3.6 è molto piu' sportiva ed il suono cambia molto in meglio ! Anche senza avere gli scarichi sportivi optional l'auto regala sonorità fantastiche a tutti i regimi. Le prestazioni sono entusiasmanti e la sensazione di potenza è sempre presente , nonostante i 320 cv possino sembrare pochi per una supercar, vi assicuro che su quest'auto sembra di averne molti di piu' , la prima/seconda/terza sono capaci di emozionare anche i piu' esigenti e comunque il tiro è continuo anche quando si decide di avventurarsi oltre la soglia dei limiti stradali (in terza si raggiungono quasi i 140/150 orari) . Personalmente non sono mai riuscito a passare i 260 orari nonostante il motore non mancasse di continuare a spingere , Il grosso problema è che dopo una certa velocità il muso della macchina tende ad alzarsi e Già sopra i 220 (che vi assicuro si possono raggiungere velocissimamente) la sensazione di sicurezza cala , oltre i 240 ogni km/h mi sembrava che l'auto si avvicinasse al momento del decollo con tanto di sterzo leggero e tremolante. Naturalmente con i limiti stradali odierni ed i vari tutor a sorvegliare le medie , le possibilità di andare oltre i 220 sono veramente poche ma comunque a me stupisce che un'auto del genere che veniva dichiarata dalla casa capace di 285 km/H fosse così in difficoltà dopo i 240 orari. Il problema della leggerezza all'anteriore si faceva sentire comunque anche nel misto stretto, le rotonde per esempio dovevano essere prese sul serio e non ci si poteva permettere d'entrare arzilli senza prima impostare con correttezza la manovra, a differenza di quello che accade su auto con motore anteriore o centrale , questa 911 se non la si ha in pratica rischia realmente di farti andare dritto ed il fatto che sul mio esemplare non ci fosse il controllo di trazione non aiutava di certo. E' necessario frenare con decisione prima d'entrare in curva in modo da portare il peso sull'anteriore , una volta che l'auto si abbassa davanti si puo' tenere un filo di gas costante per mantenere l'auto in traiettoria , non si puo' rendere il gas bruscamente dopo la frenata altrimenti il muso si alza e l'auto tende a portarti fuori , ne tanto meno si puo' sognare di togliere il piede dal gas in modo brusco senza dare il via ad un alleggerimento repentino del posteriore. Una volta arrivati al punto di corda è possibile schiacciare ed uscire rapidissimi con il posteriore ben piantato a terra e nella peggiore delle ipotesi il posteriore tende a scodare lasciando sull'asfalto una bella firma fatta di pneumatico. Questo accade solo in prima o seconda marcia ( il che per gli amanti del traverso non è certo una pecca) , già in terza marcia non c'è piu' una potenza tale che permette sovrasterzi di potenza e quindi in autostrada si puo' schiacciare tutto senza questo pericolo in agguato , tuttavia il problema del muso leggero rimane ed è quindi consigliabile entrare delicatamente in curva per uscire poi veloci e con il gas a fine corsa. Questa caratteristica dinamica è tipica delle porsche d'una volta e chi ha guidato modelli precedenti ve lo potrà confermare , tuttavia non è che questo comporti perdite di tempo nei confronti dei modelli apparentemente piu' stabili , va solo guidata a modo suo. Ho partecipato ad un corso della porsche driving accademy dove ho effetticamente imparato ad usare questo capolavoro , il corso l'ho fatto presso l'autodromo di IMOLA ed ho avuto modo di provare in pista sia la carrera 996 due (come la mia) sia la carrera 4 e 4s , anche se le versioni integrali davano maggiore senso di sicurezza riuscivo a girare piu' veloce con la trazione posteriore (circa 1 secondo e mezzo in meno) quindi alla fine piu' che una scelta d'efficacia è una scelta di stile di guida , chi preferisce la guida porsche vecchio stile troverà nella 996 con trazione posteriore un'autentica carrera da domare, sulle versioni 4 troverà un comportamento simile ma sicuramente si sentirà piu' sicuro, sopratutto sul bagnato la trazione 4 fa la differenza , in sincertià devo ammettere che in condizioni di bagnato la mia auto diventava pericolosa oltre ogni giustificazione passionistica. La frenata della 996 era strepitosa, in pista dove ho fatto qualche turno in piu' occasioni si puo' girare tranquillamente anche senza i rari e costosi carboceramici che per lo piu' riuscite a trovare sulle gt3 e sulle ultime turbo prodotte , durante una sessione al Mugello i dischi si sono così riscaldati che è poi stato necessario sostituirli perchè si erano deformati , in officina mi dissero che a 60.000 km era una cosa che poteva capitare. Per il resto non ho avuto problemi di alcun tipo , solo una perdita piccolissima di olio che poi è stata risolta cambiando delle guarnizioni, che con il tempo tendono a ritirarsi un po, un piccolo difetto è semmai il cigolio di una mollta della frizione che sulle 996 frequentemente si faceva sentire. NB : L'assetto già di serie è molto rigido, a dispetto della versione 997 la 996 non vi permette di viaggiare in comodità per lunghi tratti autostradali , io al massimo dopo un'ora sentivo il bisogno di fare una pausa , chi ha problemi di schiena è avvisato..
La comprerei o ricomprerei?
Viste le quotazioni che oggi hanno i modelli in buone condizioni (dai 20 ai 30.000 euro) non mi dispiacerebbe tornare a possederla, credo che sia ancora bellissima e sopratutto il modello 4s sono convinto diventerà una chicca da collezione. Tuttavia i costi di gestione, sopratutto per l'assicurazione ed il bollo non sono una cosa da sottovalutare, anche tenendola ferma ed usandola solo nel fine settimana si va comunque incontro ad una spesa fissa di svariate centinaia di euro al mese. a parte questo, credo che avendone la possibilità sia una spesa piu' che ripagata dalle emozioni fantastiche che la 996 è ancora in grado di dare. Spero che la mia prova sia gradita a tutti i passionisti , un saluto. Dario
Porsche 911 Carrera
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,0
4
2


Aggiungi un commento
Ritratto di bmwe34
6 maggio 2012 - 15:30
6
ragazzi ma perchè credete a questo personaggio che dire cavolate, non va mai nel panico la mia bmw e34 535i del 89 oltre i 220 deve andare la mitica 911 ma per favore smettila che la porsche ha il miglio comportamento stradale in assoluto infatti vai a vedere i tempi in pista cosa combina alla ferrari da 700 cv e oltre vaii o alla lamborghini(tempi nurburing) basta scrivere prove che è un offesa per chi li legge!!! forse pensi di essere bravo a scrivere ma noi qui non siamo scemi
Ritratto di dario911
6 maggio 2012 - 19:04
bravo bmwe34 !! grazie per avermi dato del bugiardo , sei un degno compare degli altri tre maleducati. prova una 996 con trazione posteriore ,portala oltre i 240 e poi dimmi. rileggi bene la prova , non ho detto che gira piano in pista, giravo più forte con la posteriore rispetto alla 4 , tuttavia il muso dopo una certa velocità si alza !!
Ritratto di bmwe34
6 maggio 2012 - 21:19
6
cmq io non ti ho detto che giravi forte o meno ti ho detto solamente che la tua porsche anzi le porsche in pista sono imbattibile perchè hanno un asseto stupendo e una distribuzione dei pesi senza rivali e questi 2 motivi fanno si che secondo me la tua porsche oltre i 240 è stabile perchè la sua forma lo permette
Ritratto di Davide Parente
7 maggio 2012 - 00:28
Caro bmwe34, le impressioni (sicurezza ed insicurezza) dovute alle alte velocità sono innanzitutto soggettive (non ci sarebbe differenza tra pilota e guidatore medio altrimenti). Fatta questa dovuta precisazione, l'affermazione "le porsche in pista sono imbattibile perché [...] e una distribuzione dei pese senza rivali" mi trova fortemente in disaccordo.. La perfetta distribuzione dei pesi è 50:50 (asse anteriore:asse posteriore). Questo equilibro si può raggiungere con una posizione del motore o anteriore-centrale, o posteriore-centrale. La porsche presa in considerazione monta motore posteriore, con distribuzione di pesi 38:62.. Non mi sembra il massimo.. Certo, sarà sicuramente più stabile di una Matiz, però da qui a dire che hanno una distribuzione dei pesi senza rivali ce ne passa.. Perché è abbastanza facile trovare auto con distribuzione più favorevole, una fra tutte la vecchia Mazda MX-5 (ma anche la nuova), che ha un perfetto 50:50.. La sensazione che il muso si sollevi si ha proprio a causa della distribuzione di pesi, ma non lo dice solo dario911 ed io, ma anche piloti veri. Conosci Keiichi Tsuchiya? Il Drift King? Prova a chiedergli cosa ne pensa del bilanciamento porsche..
Ritratto di dario911
7 maggio 2012 - 10:13
CHE GIOIA LEGGERE UN COMMENTO DI QUALCUNO COMPETENTE ! Grazie.
Ritratto di bmwe34
7 maggio 2012 - 14:47
6
davide ho capito che non ami le porsche ma se tu vedi l'handling che ha la porsche difficile che altre auto lo possiedono e questo fatore spiega perchè le porsche in pista vanno molto molto forte ti dico solo una cosa vai a vedere cosa ha fatto in pista la gt3 a nurburing cosa combina alla ferrari da 700 cv o alla lambo da 670cv per parlare della altre auto...una cosa e certa qualsiasi porsche non diventa mai instabile dopo i 220 come dice dario la posche e la porsche
Ritratto di bmwe34
7 maggio 2012 - 14:47
6
davide ho capito che non ami le porsche ma se tu vedi l'handling che ha la porsche difficile che altre auto lo possiedono e questo fatore spiega perchè le porsche in pista vanno molto molto forte ti dico solo una cosa vai a vedere cosa ha fatto in pista la gt3 a nurburing cosa combina alla ferrari da 700 cv o alla lambo da 670cv per parlare della altre auto...una cosa e certa qualsiasi porsche non diventa mai instabile dopo i 220 come dice dario la posche e la porsche
Ritratto di Davide Parente
7 maggio 2012 - 15:48
No, ti sbagli, io non ho nulla contro le Porsche, anzi. Dico solo ciò che scopro nei track day, e cioè guidandole. Riguardo i tempi al Nurburgring (non credo tu ci sia mai stato, ma mai dire mai), non so se lo sai, ma il tracciato viene definito da tutti come "atipico", proprio perché mette in crisi auto con bilanciamento pesi perfetto e assetti studiati per uso in pista. Altra cosa è l'handling, da non confondere con la precisione di guida. Per handling si intende tutto quel fascio di sensazione che l'auto in questione riesce a darti, e se un'auto ha un buon handling significa che ti fa sentire sicuro, ti concede di spingere un po' di più e credere di controllarla meglio.. Ma la sensazione, ed il tempo staccato in una pista "vera" sono 2 cose diverse.. Basta pensare che è stata una "Best handling car" anche la Corvette C6, che ha un assetto fatto di scatole di cartone.. L'effetto del sollevamento del muso aumenta se con l'aumentare della velocità aumenta il carico posteriore, quindi le versioni con spoiler hanno maggiormente questo problema.. Questo è il motivo per cui sula 911 (997) RS 4.0 hanno dovuto mettere degli splitter aggiuntivi.. Comunque il vantaggio Porsche resta nelle accelerazioni, il peso spostato all'indietro da molto grip agli pneumatici e limita il pattinamento delle ruote, facendo scaricare a terra la potenza con più facilità..
Ritratto di bmwe34
7 maggio 2012 - 19:38
6
davide se tu mi dici che nurburing è atipico e cioà credo che stai dicendo non va bene per misurare le auto, secondo te dove si possono misurare le auto in autostrada??? guarda che secondo me nurburing è perfetto per verificare una auto perchè mette insieme diverse curve a una lunghezza di 19.8 km in modo che le differenze sul giro si vedono. poi a parita di potenza più o meno perchè le porsche risultano essere più veloci in accelerazione nei confronti della ferrari o lamborghini o maserati o anche corvette con le prime 2 che hanno motori posteriori anche se nella ferrari non è sempre cosi. e perchè una certa nissan gtr con soli 530 cv e con motore anteriore riesce a fare meglio di quasi tutte le sportive con molto cavalli di meno 3.0 sec!!!!ecco perchè ti dico non hai ragione completamente !!!
Ritratto di Davide Parente
7 maggio 2012 - 20:09
Il motivo per cui sono più rapide in accelerazione le Porsche ho già scritto che è per la posizione del motore, che è posteriore. Motore posteriore significa che si trova a sbalzo, dietro l'asse delle ruote posteriori. Le altre auto che tu hai detto hanno un motore posteriore-centrale, non come la Porsche. Il motivo invece per cui molti considerano l'anello nord del Nurburgring un circuito atipico è proprio per il fatto che non ha le caratteristiche di una pista convenzionale. Non per la lunghezza, ma per il manto stradale, la larghezza della carreggiata e i molti dossi che mettono in difficoltà auto con assetti da corsa. Una Porsche preparata, al Nurburgring potrebbe girate anche più velocemente di una F1, per il semplice motivo che ad ogni curva l'F1 farebbe un testacoda. Questo fa della Porsche un mezzo velocistico superiore alla F1? Non mi sembra. Il Nurburgring si utilizza per fare test a vetture stradali, non ad auto da corsa, che sono una categoria ben diversa! Per questo non si può fare affidamento molto sui tempi al 'ring, dato che può succedere che l'auto con un assetto più duro, con angoli ruota studiati per i track day sia più lenta della versione originale.
listino
Le Porsche
  • Porsche Taycan
    Porsche Taycan
    da € 105.530 a € 249.188
  • Porsche Panamera
    Porsche Panamera
    da € 112.182 a € 199.486
  • Porsche Taycan Sport Turismo
    Porsche Taycan Sport Turismo
    da € 106.555 a € 218.957
  • Porsche Taycan Cross Turismo
    Porsche Taycan Cross Turismo
    da € 118.079 a € 219.458
  • Porsche Macan
    Porsche Macan
    da € 88.187 a € 121.242

LE PORSCHE PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE PORSCHE

  • Il video diffuso dalla Porsche dimostra l'efficacia del nuovo sistema di sospensioni attive, che promettono un importante salto in termini di comfort e annullamento di rollio e beccheggio. Qui per saperne di più.

  • La nuova generazione della Porsche Macan è solo elettrica e arriva nelle concessionarie intorno a settembre del 2024. Ecco le prime immagini.

  • In questo bel video diffuso dalla Porsche la casa riassume in poco più di due minuti la storia della 911, in occasione dell'uscita della versione speciale S/T. Qui per saperne di più.

Annunci

Porsche 911 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Porsche 911 usate 201894.000124.73017 annunci
Porsche 911 usate 2019113.800146.38028 annunci
Porsche 911 usate 2020119.000158.45032 annunci
Porsche 911 usate 2021126.900170.25031 annunci
Porsche 911 usate 2022129.900197.19021 annunci
Porsche 911 usate 2023149.990217.67013 annunci

Porsche 911 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Porsche 911 km 0 2023395.000395.0001 annuncio