Premessa: ho 13 anni e non l'ho guidata.
L'ha comprata mio padre nel dicembre 2012 per sostituire la vecchia Q5 che avevamo. Rimasto pienamente soddisfatto di essa, appena dopo la presentazione della nuova, andammo da un concessionario Audi per vedere il nuovo modello. Vista e rivista, la ordinò il 25 ottobre e dopo meno di un mese e mezzo (i tempi di consegna sono di 2 mesi), il 5 dicembre arrivò quella nuova. L'abbiamo portata a casa per 23.000€ (con ritiro della vecchia Q5), contro un listino di 59.915€ chiavi in mano. Esternamente la Q5 cambia per la mascherina con il bordo cromato e gli angoli superiori smussati, per i gruppi ottici sempre allo xenon, ma con un led unico come luce diurna al posto dei led staccati, per le finte prese d'aria inferiori (dove ci sono i fendinebbia). Queste cambiano, però, perchè è presente il pacchetto S-Line esterno (oltre a quello interno), ovvero paraurti anteriore sportivo con cornici dei fendinebbia cromate, mascherina con listelli cromati, minigonne laterali, spoiler posteriore più grande e finto estrattore d'aria posteriore con, in sinistra, lo scarico cromato. Al posteriore le differenze con la vecchia sono i fari, anch'essi con le luci rosse a led continuo. Anche i cerchi sono diversi, sempre da 20". La nuova Q5 che abbiamo è più dotata dell'altra, perché è in versione Advanced Plus, ovvero con il navigatore con bluetooth e comandi vocali, sensori di parcheggio posteriori, fari xenon e cerchi da 18" di serie. Gli optional aggiunti in più rispetto alla vecchia sono: portellone del bagagliaio automatico, navigatore MMI Plus, specchio interno retrovisore schermabile automaticamente, paddles al volante, start&stop, assistenza alle partenze in salita e pacchetto luci. Vedendola fuori di notte è molto bella, impreziosita da varie luci a led facenti parte del pacchetto luci, come ad esempio sotto gli specchietti. Ma adesso apriamo la portiera...