Audi Q5 2.0 TDI 177 CV Clean Diesel Advanced Plus S tronic quattro

Pubblicato il 15 dicembre 2012
Ritratto di Enrico Q5
alVolante di una
Ford Fiesta 1.5 TDCi 75 CV Titanium 5 porte
Audi Q5
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
4
Visibilità
3
Confort
3
Motore
5
Ripresa
5
Cambio
5
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4
Perché l'ho comprata o provata
Premessa: ho 13 anni e non l'ho guidata. L'ha comprata mio padre nel dicembre 2012 per sostituire la vecchia Q5 che avevamo. Rimasto pienamente soddisfatto di essa, appena dopo la presentazione della nuova, andammo da un concessionario Audi per vedere il nuovo modello. Vista e rivista, la ordinò il 25 ottobre e dopo meno di un mese e mezzo (i tempi di consegna sono di 2 mesi), il 5 dicembre arrivò quella nuova. L'abbiamo portata a casa per 23.000€ (con ritiro della vecchia Q5), contro un listino di 59.915€ chiavi in mano. Esternamente la Q5 cambia per la mascherina con il bordo cromato e gli angoli superiori smussati, per i gruppi ottici sempre allo xenon, ma con un led unico come luce diurna al posto dei led staccati, per le finte prese d'aria inferiori (dove ci sono i fendinebbia). Queste cambiano, però, perchè è presente il pacchetto S-Line esterno (oltre a quello interno), ovvero paraurti anteriore sportivo con cornici dei fendinebbia cromate, mascherina con listelli cromati, minigonne laterali, spoiler posteriore più grande e finto estrattore d'aria posteriore con, in sinistra, lo scarico cromato. Al posteriore le differenze con la vecchia sono i fari, anch'essi con le luci rosse a led continuo. Anche i cerchi sono diversi, sempre da 20". La nuova Q5 che abbiamo è più dotata dell'altra, perché è in versione Advanced Plus, ovvero con il navigatore con bluetooth e comandi vocali, sensori di parcheggio posteriori, fari xenon e cerchi da 18" di serie. Gli optional aggiunti in più rispetto alla vecchia sono: portellone del bagagliaio automatico, navigatore MMI Plus, specchio interno retrovisore schermabile automaticamente, paddles al volante, start&stop, assistenza alle partenze in salita e pacchetto luci. Vedendola fuori di notte è molto bella, impreziosita da varie luci a led facenti parte del pacchetto luci, come ad esempio sotto gli specchietti. Ma adesso apriamo la portiera...
Gli interni
Appena si apre la portiera della Q5 si nota un abitacolo luminoso, sopratutto di notte, quando sotto i piedi dei passeggeri e sopra le maniglie interne si illuminano i led del pacchetto luci. In sostanza, l'abitacolo non è cambiato granché rispetto a quello della vecchia Q5. Le differenze stanno in piccoli particolari, ma belli come i tasti degli alzavetro, i bordi delle bocchette e i bordi del perno delle lancette del contachilometri cromati (pensate un po'), nel volante, più bello e anche più pratico, visto che ha più tasti per controllare computer di bordo e navigatore (adesso viene chiamato Q-Design). Anche il computer di bordo è cambiato: è stato totalmente riprogrammato, la grafica non cambia (non ce n'era bisogno), ma può dare più informazioni nella stessa schermata, come avvisi su risparmio carburante. Altre differenze sono sono la plancia con inserti in plastica lucida, (come intorno al clima), la leva del cambio di forma diversa e il clima trizona semplificato nei comandi (esempio il riscaldamento dei sedili con 3 funzioni al posto di 6). Ma la differenza sostanziale sta nel sistema di infotainment MMI. Noi abbiamo il "plus"con la caratteristica del joystick nella rotella centrale. Esso permette di muoversi per la mappa e in contemporanea ti dà le coordinate del luogo. Anche questo è stato semplificato nei comandi (ce ne sono meno) e la grafica, veramente chiara e gradevole, è la stessa di A6, A8, ecc... Le cose che mi piacciono di più sono il menu CAR dove si vede un Q5 con, ad esempio, il flusso dell'aria nell'abitacolo e la mappa con carte 3D e i palazzi, tipo duomo di Milano, anch'essi in 3D. Questi sono presi da Google Earth. I sedili, sempre comodi e avvolgenti come prima, hanno adesso di serie con l'S-Line le cuciture in contrasto (anche nel cambio e nel volante), molto gradevoli da vedere. Il tessuto della parte centrale dei sedili è riportato nei fianchetti delle portiere, dove c'è la maniglia. L'unica lacuna rimane lo scarso spazio nei sedili posteriori, ma d'altronde le dimensioni sono inalterate e quindi non è cambiato niente. Ma adesso mettiamo la chiave nel blocchetto...
Alla guida
Si inserisce la chiave nel blocchetto, si preme la chiave e freno e il 2.0 TDI prende vita. Appena si accende si nota subito che il rumore è cambiato, dentro si sente meno e fuori si nota la differenza con l'altro (questo di adesso ha un rombo più cupo). Le 5 stelle a motore, cambio e ripresa sono davvero meritate, perché è su questo che la Q5 cambia veramente. Ci si rende subito conto, appena si parte, che ci sono quei 7 cavalli in più nel motore nella ripresa, dove nello scatto 0-100 perde addirittura 1 secondo. Merito anche del famoso S-Tronic a 7 marce. Anch'esso è cambiato e l'Audi ha lavorato diversamente sulla logica della cambiata; infatti il problema che c'era in cambiata 1°/2° è scomparso e tutte le cambiate sono dolci e rapide. Nella nuova, adesso, abbiamo anche i paddles al volante. Veramente comodi e gratificanti) per la guida sportiva. Dico guida sportiva perchè a bassa velocità non hanno la stessa sensibilità che hanno ad alta velocità. In sport, il cambio dà il meglio con cambiate rapidissime e inavertibbili, ma un po' bruschi (non si avverte tanto questo fastidio). In fuoristrada non ho avuto ancora occasione di andarci con quella nuova, ma visto che la trazione integrale Quattro è sempre la stessa, la nuova andrà bene come la vecchia. Una cosa in più che abbiamo adesso è lo start&stop che tutti gli appassionati dovrebbero sapere cos'è. Funziona molto bene e l'uso è molto semplice: basta schiacciare il freno e la macchina si segne, ma non a vettura fredda (questo è segnalato sul computer di bordo). Può sembrare una noia, ma questo porta migliorie ai consumi. Infatti i consumi sono migliorati grazie a questo e al miglior funzionamento del motore nell'erogare potenza. Aiuta anche di granlunga il cambio, che in Drive tiene constantemente le marce basse. Esempio a 130 km/h in autostrada il motore gira in settima a circa 1900/2000 giri/min. La frenata è buona e i dischi autoventilati fanno il loro dovere. Rimane la pecca del comfort, ancora per via dell'assetto sportivo e per il divanetto posteriore non tanto largo, ma la silenziosità è migliorata nettamente rispetto alla vecchia. Sembra, all'interno di sentire un 3.0, non un 2.0. La visibilità è rimasta inalterata, ovvero discreta perchè si che ci sono grandi specchi retrovisori, ma i montanti posteriori sono fin troppo grossi.
La comprerei o ricomprerei?
Bene, ho scritto la prova dopo una settimana e 580 km circa percorsi fino ad adesso e ne sono già soddisfatto come anche mio padre. La ricomprerei? Certamente, perchè l'Audi ha fatto veramente un ottimo prodotto e l'ha migliorato dove magari la vecchia Q5 non era all'altezza del resto. I pregi rimangono sostanzialmente quelli della vecchia, ovvero ottime doti in fatto di prestazioni, consumi e finiture interne e buone doti in fuoristrada. I difetti invece rimangono la scomodità nei posti posteriori, la visibilità posteriore e il prezzo, non proprio da questi tempi, ma i soldi che abbiamo sborsato li vale veramente tutti. Spero che la prova vi sia piacciuta e commentate in numerosi. Enrico Q5.
Audi Q5 2.0 TDI 177 CV Clean Diesel Advanced Plus S tronic quattro
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I VOTI DEGLI UTENTI
9
5
5
1
6
VOTO MEDIO
3,4
3.384615
26
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Ritratto di Motorsport
20 dicembre 2012 - 20:07
Xché se cambi i fari anteriori/posteriori alla q5 del 2008 con quelli del restyling dopo praticamente le differenze Sono veramente impercettibili....... Comunque la macchina e molto bella... Peró preferisco la x3 M-sport tutta nera ;-)
Ritratto di Enrico Q5
20 dicembre 2012 - 20:46
1
Lo so, ma la voleva e si è fatto il regalo di natale...a lui non piacciono le Bmw, questione di gusti
Ritratto di mjmarvin95
27 dicembre 2012 - 23:07
NON SAI QUANTO TI VEDO FORTUNATO, CARO ENRICO!!!! Ho votato solo 4 stelle (l'auto) perché è il 2.0 TDI... E' inutile: per quanto ci si possa avvicinare, il 3.0 è un'altra cosa!! Come mai tuo padre non ha optato per questo? Mi è parso di aver capito che non era il prezzo il problema... Va be'... la maggior parte delle Q5 che vedo in giro ha cerchi da 18 o meno... e dell'S Line manco l'ombra... Bella macchina. Per caso sai se l'accoppiata 2.0 TDI - S Tronic (e quindi Quattro) arriverà pure sulla A6? Non vedo l'ora di fare un altro test drive... ;)
Ritratto di Subaru_Impreza
27 dicembre 2012 - 23:15
Ma quale test drive se non hai manco la patente
Ritratto di mjmarvin95
27 dicembre 2012 - 23:51
haha e chi ti ha detto che non sia una bella esperienza anche vista dai sedili posteriori? Forse quando hai già la patente ti sembra frustrante... ma se il massimo che puoi fare è accomodarti dietro, cosa c'è di più?
Ritratto di Subaru_Impreza
28 dicembre 2012 - 04:12
Manco andassi su una Phantom............. la A6 mi ha lasciato completamente indifferente, tu invece sei intrepido di fare il giretto come se dovessi andare a letto con Megan fox o chi per lei......... contento tu...
Ritratto di mjmarvin95
28 dicembre 2012 - 12:53
Mi sembra di avertelo già spiegato, o a te o a qualcun altro: quando sei abituato ad auto di bassa categoria, qualunque auto del segmento E ti sembra il massimo!! Esatto... contento io...
Ritratto di alemian95
11 settembre 2013 - 16:40
ahahaha, perfettamente ragione :D, (a me manca un mese XD)
Ritratto di mjmarvin95
11 settembre 2013 - 17:40
Cmq ho già iniziato, purtroppo non riuscirò a rientrare nel vecchio ordinamento e quindi mi dovrò preparare su 800 domande in più, ma non importa...
Ritratto di Enrico Q5
28 dicembre 2012 - 11:06
1
Bè, il 3.0 non l'ha preso perchè, si che ci possiamo permettere magari un'Audi, ma mio padre ha anche un'azienda con 5 furgoni e credo che più di un 2.0 non poteva prenderlo, anche per via delle rogne che ci da la Finanza, ovvero accertamento fiscale e bollo alto da pagare...il 2.0 non ho detto che è uguale al 3.0, ma per questa basta anche il 177 cv che va molto bene...riguardo la A6 non credo che arrivi...il concessionario non ci ha detto niente. Sappi che per ora c'è il 2.0 Tdi, ma con il Multitronic (ovvero a variazione continua), l'accoppiata 2.0 Tdi con S-Tronic l'hanno appena introdotta sulle A4, ma non su altre. Ciao.
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