Audi
e-tron GT

da 114.450

Lungh./Largh./Alt.(cm)

499/196/141

Posti

5

Bagagliaio (litri)

ant. 85post. 350-405/n.d.

Garanzia (anni/km)

2/illimitati

In sintesi

L'Audi e-tron GT è la prima berlina elettrica della casa. Condivide la raffinata meccanica con la Porsche Taycan, ma linea, interni ed elettronica (anche del completo e intuitivo infotainment) sono al 100% Audi. A dispetto della lunghezza di circa cinque metri, accessibilità e bagagliaio non sono però un granché (se non altro, c’è un secondo vano da 85 litri sotto il cofano anteriore). Le molle ad aria la rendono comoda e riducono parecchio il coricamento laterale in curva, mentre le ruote posteriori sterzanti rendono l'auto più agile nei percrosi tortuosi e aiutano in manovra. Accelerazioni e ripresa sono da supercar: merito anche del cambio al retrotreno che, per le partenze “brucianti”, innesta una prima marcia corta che non viene usata altrimenti. L’architettura elettrica a 800 volt permette di utilizzare le stazioni di ricarica a corrente continua fino a 270 kW di potenza: trovandone una, secondo la casa bastano meno di 25 minuti per recuperare l’80% dell’autonomia. E dalle più diffuse colonnine a corrente alternata, l'auto accetta comunque ben 22 kW.

Versione consigliata

Il prezzo molto più elevato della RS non è legato solo ai 116 CV aggiuntivi (di cui non si sente il bisogno nell’uso quotidiano, ma che regalano forti scariche di adrenalina a ogni accelerata decisa) ma anche alla dotazione ben più completa. Ha infatti di serie molle ad aria, differenziale posteriore autobloccante a controllo elettronico, un maggior numero di aiuti alla guida e altro, che sulla “normale” si pagano.

Perché sì

Guida Non entusiasmano solo le prestazioni: i freni sono ben tarati e il comfort eccellente. Grazie alle ruote posteriori sterzanti, l'auto è persino agile (pure in manovra).
Interni Difficile trovare uno dettaglio fuori posto: materiali e montaggi sono ottimi. E convincono i comandi: quelli del “clima” sono fisici e non tattili come su altre Audi.
Ricarica Quasi nessun'altra elettrica sfrutta meglio le colonnine: può accettare fino a ben 22 kW da quelle a corrente alternata e 270 da quelle a corrente continua.

Perché no

Bagagliaio 405 litri sono un valore da media a cinque porte, e scendono a soli 350 per la RS (a causa dell’ingombro del subwoofer). Se non altro, c’è il piccolo vano anteriore…
Niente “one-pedal” Non si può guidare modulando solo il pedale destro, come su molte altre rivali. Una comodità in meno nel traffico.
Poggiagomito L’alto tunnel è privo di imbottitura proprio dove il guidatore poggia il gomito (che si indolenzisce presto).

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