SsangYong
Rexton Sports
(serie 1 restyle - 2022/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

541/195/186

Posti

5

Bagagliaio (litri)

-

CHE AUTO È

Il Ssangyong Rexton Sports è un pick-up coreano a trazione integrale a doppia cabina (quindi in grado di ospitare passeggeri anche sui sedili posteriori) spinto da un motore 2.2 turbodiesel e-XDi da 181 CV. Offerto in due varianti di lunghezza (“normale” da 5,10 metri e XL da 5,41 metri) e prodotto dal 2019 al 2022, è un veicolo da lavoro robusto adatto anche a impieghi difficili. Se la cava egregiamente in fuoristrada grazie alle quattro ruote motrici e alle marce ridotte e il propulsore ha un buon “tiro”. 

Nonostante sia un veicolo commerciale il Ssangyong Rexton Sports presenta finiture abbastanza curate e può vantare una dotazione di serie molto ricca: tutti gli esemplari più recenti hanno infatti accessori utili come il cruise control, il differenziale posteriore autobloccante, il controllo della velocità in discesa, i fendinebbia e i retrovisori ripiegabili elettricamente. Gli allestimenti “base” sono adatti a chi sfrutta questo veicolo per lavoro, quelli più lussuosi sono invece rivolti a chi vuole un po’ di comfort in più. 

Il Ssangyong Rexton Sports non nasce, naturalmente, per fare le corse: stiamo parlando di un mezzo ingombrante, poco agile nelle curve (seppur sicuro) e con un impianto frenante poco potente. Lo sterzo è molto demoltiplicato e i consumi di carburante sono piuttosto alti: la casa dichiara una percorrenza di soli 12,7 km/l per la versione meno assetata. 

COSA CONTROLLARE

Il Ssangyong Rexton Sports è un pick-up robusto e molto affidabile: era oltretutto coperto da una lunga garanzia di 5 anni o 100.000 km. Come su tutti i veicoli di questo tipo prima di procedere all’acquisto verificate lo stato di salute delle componenti più sollecitate, come ad esempio le sospensioni.

PREGI

DOTAZIONE DI SERIE Ricca: tutti i Ssangyong Rexton Sports più recenti hanno il controllo della velocità in discesa, il cruise control e il differenziale posteriore autobloccante.

FINITURE Per essere un pick-up ha un abitacolo piuttosto curato, simile a quello della Suv Rexton da cui deriva.

IN FUORISTRADA Se la cava egregiamente nell’off-road: merito delle quattro ruote motrici e delle marce ridotte.

MOTORE Il propulsore 2.2 turbodiesel e-Xdi da 181 CV ha un buon “tiro”: offre una spinta corposa ai bassi regimi e consente di tirarvi fuori da qualsiasi impaccio.

DIFETTI

CONSUMI Il Ssangyong Rexton Sports meno assetato percorre solo 12,7 chilometri con un litro di gasolio, secondo la casa. Diversi concorrenti se la cavano meglio.

FRENI L’impianto ha poco mordente e gli spazi d’arresto non sono eccezionali.

MANEGGEVOLEZZA È poco agile nelle curve: stiamo d’altronde parlando di un veicolo commerciale lungo oltre cinque metri. Va detto, però, che offre un comportamento rassicurante in ogni condizione di guida.

STERZO Come tutti i pick-up, ha un comando piuttosto demoltiplicato. Una buona notizia per chi affronta spesso il fuoristrada, un po’ meno nella guida su asfalto.

LA VERSIONE GIUSTA

Il Ssangyong Rexton Sports “normale” (lungo 5,10 metri) va già bene. Per lavorare bastano gli allestimenti “base”.

SsangYong Rexton Sports
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