honda logo

Honda
Civic
(serie 10 restyle - 2019/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

456/188/143

Posti

5

Bagagliaio (litri)

478/1245-1267

CHE AUTO È

Con la decima generazione la Honda Civic rinuncia allo stile delle due serie precedenti, pur mantenendo una certa grinta. Il frontale sfoggia fari (alogeni, o a led) larghi e sottili. Muscolosi i parafanghi anteriori (la larghezza dell’auto è aumentata di 3 cm), solcati da una nervatura che si prolunga lungo tutta la fiancata. Un’altra inizia dalle porte anteriori e sale verso quelle posteriori. Il profilo è più slanciato , ma ha perso un po’ di dinamismo.

Anche l’abitacolo della decima Honda Civic ha perso un po’ di originalità rispetto al passato: il cruscotto su due livelli lascia il posto a una plancia più classica e lineare e a un quadro strumenti digitale. La qualità dei materiali è decisamente migliorata e non manca un impianto multimediale con tanto di applicazioni Android Auto e Apple CarPlay. La seduta del divano non si può più sollevare in verticale per caricare oggetti alti nell’abitacolo: questo perché il serbatoio del carburante non è più sotto i sedili anteriore, ma sotto a quelli posteriori. Ai numerosi vani portaoggetti è abbinato un ampio baule, chiuso però da un tendalino piuttosto scomodo perché scorre in senso trasversale.

Al momento del lancio della Honda Civic sono disponibili i benzina 1.0 e 1.5, a tre e quattro cilindri, accreditati rispettivamente di 129 CV e 182 CV. Entrambi si potranno abbinare al cambio manuale a 6 rapporti o all’automatico a variazione continua (CVT). A metà 2017 arriva il potente 2.0 della Type R, da 320 CV, seguito nel 2018 dal 1.6 diesel, che sviluppa 120 CV ed esce dal listino nel 2021.

COSA CONTROLLARE

Sulla decima generazione della Honda Civic sono stati emessi dei richiami per problemi all’airbag anteriore, alla pompa del carburante e all’impianto frenante. Verificate che l’auto sia stata sistemata.

PREGI

GUIDA Motore e sterzo hanno una risposta pronta e le sospensioni conciliano comfort e piacere di guida.

SICUREZZA Di serie è previsto un ricco corredo di aiuti alla guida.

SPAZIO È abbondante sia nell’abitacolo che nel bagagliaio.

DIFETTI

MANEGGEVOLEZZA IN CITTÀ La visuale posteriore è ridotta e la carrozzeria ha ingombri notevoli.

RUMOROSITÀ L’abitacolo non è ben isolato dal suono del motore.

TERGILUNOTTO La spazzola sembra aggiunta all’ultimo ed è priva di carenatura.

LA VERSIONE GIUSTA

Razionalmente una diesel: consuma meno di una 1.0 a benzina ed è più silenziosa. Chi cerca il piacere di guida scelga una 1.5 oppure, per i più sportivi, una Type R.

VIDEO

Honda Civic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
233
109
82
57
85
VOTO MEDIO
3,6
3.61484
566

Photogallery