NEWS

Le 10 auto con i consumi medi più bassi secondo i dati rilevati da alVolante

Pubblicato 22 marzo 2026

Le misurazioni che effettuiamo in occasione delle prove su strada sono un dato prezioso per valutare quanto spenderemo per il carburante.

Le 10 auto con i consumi medi più bassi secondo i dati rilevati da alVolante

I DATI RILEVATI DA ALVOLANTE

Sapere quanto consumi davvero è sempre stato uno degli elementi più importanti nella scelta di un'auto nuova. E quando i prezzi dei carburanti salgono, come in questo periodo, diventa fondamentale sapere quanto consumano davvero. Sì, perché i dati che vengono comunicati dai costrutturi sono frutto di una procedura di omologazione che restituisce numeri un po' superiori a quelli reali dell'utilizzo su strada. Sono validi elementi per un confronto tra auto, ma in termini pratici non così precisi.

È per questo che, in occasione delle prove su strada, alVolante rileva i consumi reali tramite sofisticate e precise strumentazioni appositamente progettate per questo scopo. Per ogni auto vengono misurati in condizioni reali di traffico, in città, extraurbano e autostrada. Con essi viene poi calcolato il consumo medio, che è il dato forse più interessante per la maggior parte delle persone. Ed è proprio questo che abbiamo utilizzato per la classifica qui sotto, stilata secondo i dati rilevati nelle prove degli ultimi due anni.

Nelle successive puntate vedremo le classifiche dei consumi reali in città, extraurbano, autostrada e delle ibride plug-in.

Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
22 marzo 2026 - 10:47
Scusate ma (traggo spunto dall'altra sezione commenti) con benzina a 1,75€, diesel a 2€ (roba da upper class oramai) e poi però il kWh a solo tipo 0,2€ (fra PUN e quant'altro già aggiunto/considerato) = non conviene in assoluto quest'ultimo che, mo' a parte il suo riuscire a bloccare le petroliere (e già solo questo...), poi (confrontando appunto le suddette cifre) fa risparmiare praticamente i 9/10 ???*
Ritratto di forfElt
22 marzo 2026 - 10:47
*Quindi al limite quella rilasciata sarebbe la lista delle 10 che fanno risparmiare a quel 94% che non ha ancora capito e persiste a voler pagare 10 volte tanto. No?
Ritratto di AndyCapitan
22 marzo 2026 - 13:39
4
O,2 € dove?.....devi calcolare anche gli oneri di sistema e iva eh.....si va ben oltre i 30 cent..... comunque per il consumo, non è il dichiarato a sbagliare ....è la gente che accelera ingiustificatamente!....io con il 1280 TSI 4 cilindri faccio sempre medie dei 20 al litro raggiungendo anche i 22 km litro in extraurbano 70 km orari....
Ritratto di AZ
22 marzo 2026 - 13:55
Aggiungiamo che alle colonnine i kwh costano molto di più, che elettriche consumano più kwh al km di quanto consumi un diesel al km e che le elettriche costano di più, si capisce che l'elettrico non è ancora più conveniente. Quando le elettriche costeranno meno converrà di più, ma con l'avvertenza di fare sempre il pieno a casa.
Ritratto di Quello la
22 marzo 2026 - 14:41
Non ti riconosco più, caro AZ
Ritratto di Mc9
22 marzo 2026 - 21:24
1
Mio suocero ha il fotovoltaico finanziato dal comune, il sistema è di proprietà del comune per 20 anni ma mio suocero è proprietario dell'energia prodotta e la vende all'Enel, praticamente ha energia gratis e guadagna circa 300€ ogni 3 mesi. L'auto elettrica è sostanzialmente a costo 0 ricaricando a casa in giardino, anche pagando 0.8€ alla colonna durante i viaggi lunghi la convenienza dell'elettrico in questo caso è assoluta.
Ritratto di pico73
23 marzo 2026 - 01:36
Ma và! E i soldi per comprare la macchina, che dopo 8 anni sarà da rottamare dove li consideri???
Ritratto di Mc9
23 marzo 2026 - 05:37
1
Si parla di costo del carburante o dell'energia elettrica, non di costo di acquisto dell'auto. Se la mettiamo in questi termini Skoda e Kia hanno in listino BEV che costano poco più delle versioni termiche. Se poi vuoi comprare un auto termica di 15 anni fa e dire che conviene rispetto alle BEV hai ragione ma sei fuori contesto qui
Ritratto di forfElt
23 marzo 2026 - 06:05
Epperò nel pensare e ripensare alla cosa, mo' giusto per dettaglio: pure se/quando qualcuno ti passa una scheda carburante prepagata (il genitore/parente, o l'azienda) e con quella ci fai il pieno = pure con la termica viaggi a "tuo" costo zero , e persino in autostrada! Potrebbe tipo uscirne che in tal caso l'auto con il minor costo kmetrico è tipo una Panamera V8 e una Aston Martin V12...
Ritratto di forfElt
23 marzo 2026 - 05:42
Consideravo poco sotto: ma magari poi l'auto manco l'hai comprata/pagata tu, bensì se l'è intestata (pagandoci) qualcun altro, e te le stai solo usando quando ti va. In tal caso salta anche il discorso valore residuo e la convenienza dell'elettrico è totalmente inarrestabile (e inconfutabile)
Ritratto di Euro7
23 marzo 2026 - 12:46
Pico73... ma il libro delle fake news sulle EV lo vendono ancora?
Ritratto di Superza_69
23 marzo 2026 - 10:34
Aspetta che le elettriche diventano il 40% del parco circolante e magicamente senza poter tornare indietro ti vedrai caricare le accise del 55% che gravano ora sui carburanti
Ritratto di forfElt
23 marzo 2026 - 11:34
Ciò però non cambia lo stesso niente (ossia ci sarebbe comunque la convenienza totale assoluta) se poi la corrente te la regala/paga qualcun altro, e magari pure l'auto. Io come soluzione la trovo impeccabile (in effetti)
Ritratto di Riper
23 marzo 2026 - 11:32
Tuo suocero avrà casa singola spazio e soldi che ha potuto investire.....cosa che il 90 per cento del popolo non può fare sia perché vive in appartamenti..e sia , soprattutto,per la mancanza di soldi
Ritratto di Mc9
23 marzo 2026 - 13:46
1
Infatti è per questo che le BEV non convengono a tutti, anche se qualcuno vorrebbe affermare il contrario. Se stai in condominio e l'auto è parcheggiata in strada, usato affidabile di 10 anni fa pagato 10/15k è probabilmente la scelta migliore
Ritratto di AndyCapitan
23 marzo 2026 - 17:36
4
MC9....quello di tuo suocero ey un caso limite....se hai un fotovoltaico privato e immetti in rete al massimo ti ridanno 100€....tra si e no....e loro sfruttano la tua energia....cosa che a me un po' fa girar gli zebedei....na sorvoliamo....devi mettere in conto tutto.....il fotovoltaico lo devi pagare....l'auto la devi pagare per lo più fuori prezzo.. alla fin dei conti con quella spesa io giro a benza per 50 anni....ahahah!
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
24 marzo 2026 - 17:49
questo ha fatto la scoperta dell'acqua calda. se fossero tutte situazioni come queste ci sarebbero solo elettriche. il problema sono quel 60-70 percento che la pagano come dici tu o 0.3 a casa, con le sistemazioni necessarie e alle colonnine con o senza abbonamenti da 0.40 a 0.9 euri/ kw. e li la full-ibrida piccola e geniale come la mia yaris vi surclassa, sapendo, tra l'altro che costa un 15.000 euri in meno rispetto ad una full elettrica media. adesso è piu chiaro, o no.
Ritratto di frankbald
26 marzo 2026 - 14:55
sei rimasto un po' indietro con i prezzi, vai a vedere quando costa una yaris, anche modello base
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
26 marzo 2026 - 15:25
si, la active la si paga intorno ai 19.500 euro con gli incentivi, la mia a luglio 2024 ( non due secoli fa), yaris trend 116 cv un po piu accessoriata, euri 21.000 tondi tondi con gli incentivi. e sia detto una volta per tutte, al di la di tutti i tuttologi da bar che blaterano a vanvera per sentito dire, li vale tutti, anzi per affidabilita, economia, comodita, forse costa anche poco. se poi i vostri parametri, oltre a ignoranza grassa e inguaribile, sono i rottami cinesi che replicano in tutto e per tutto i modelli europei, e l'unita di misura dei metri cubi e metri quadri, allora meglio troncare ogni discussione. viva toyota, viva un popolo serio, il giapponese.
Ritratto di frankbald
26 marzo 2026 - 15:37
Byd Dolphin, Grande panda, C3 tutti modelli elettrici attorno o sotto i 20k €, considerando i 5 anni di bollo e tutti gli altri benefit tutti molto più convenienti della tua Yaris. Poi se ne fai una battaglia combustione vs elettrico affari tuoi, ma non sparare boiate parlando di 15k euro in più per la stessa categoria, a questa cifra ci prendi una Model 3
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
26 marzo 2026 - 15:55
un elenco di bidoni ad affidabilita pari a zero. manco aggratis li vorrei. poi rimane sempre il ?, del costo dei kw con o senza fotovoltaico. ripeto, repetita juvant dicevano i latini, sopratutto per gli scolaretti un po tosticelli, alle colonnine il kw succede sempre piu spesso che la paghi a 0.55-0.85, e ripeto ultima volta, a questi costi la mia yaris vi surclassa, fatevi i conti. 3 giorni fa litri 5.75 km 151, e siamo in inverno. la prossima estate vi aggiornero.
Ritratto di Polselli
22 marzo 2026 - 22:27
AZ ma che diavolo dici ? Le elettriche consumano più KW/h al km di quanto consumi un diesel ? Ma sei serio ? Una elettrica consuma mediamente sul misto 15KW/h ogni 100Km, un'auto diesel consuma circa 50KW/h ogni 100km (considerando un consumo di 20Km/l).
Ritratto di forfElt
23 marzo 2026 - 05:37
Con l'esempio tipo sopra, fra l'altro il vantaggio è assoluto: l'impianto lo hai perché te lo ha pagato il comune, metti che pure l'auto a qualcuno gli fosse girato di intestarsela lui (e pagarci negli anni l'assicurazione) ma farla usare a te = spendi zero e viaggi a sbafo. Ma questo il 94% degli italici non lo sa :(
Ritratto di Flynn
23 marzo 2026 - 07:05
3
Sarà, ma continuo a trovare che il forte dell'elettrico non siano tanto i consumi ma la qualità di guida, ovviamente sempre parlando di automobili da utilizzo quotidiano.
Ritratto di forfElt
23 marzo 2026 - 07:44
Penso anch'io, soprattutto chi fosse abituato alle vibrazioni del diesel; presumo un salto qualitativo da chiedersi "come avrò fatto a sopravviverci" :)
Ritratto di Flynn
23 marzo 2026 - 07:51
3
Nel 1970 si viaggiava senza condizionatore eppure la gente è sopravvissuta comunque. Non vedo perché privarsi di comodità quando queste sono facilmente a portata di mano.
Ritratto di forfElt
23 marzo 2026 - 08:02
Siamo d'accordo, anzi facevo notare che soprattutto chi poi avesse (mal)viaggiato in diesel, MAI vorrebbe ritornarci una volta assaporato il livello di una bev (e lo intuisco persino io da semplice possessore di 4 cilindri benzina; che non sono certo delle Rolls, ma capisco che quando sto fermo al semaforo praticamente sembrano spente, e invece qualche volta che sono ospite in una diesel...)
Ritratto di Clovis
23 marzo 2026 - 12:32
A me fa ridere questa gente che parla col qulo degli altri e poi vuole pure passare per superiore. L'impianto te lo paga il comune, la macchina lo stato, l'energia noi contribbuenti e nonostante questo dopo 100km state a piangere alla colonnina per 12h perchè se uscite dal vostro "paradiso tutto regalato" non vi conviene più.
Ritratto di Mc9
23 marzo 2026 - 13:44
1
No, la macchina è termica, anche se l'impianto è stato un progetto comunale. Quindi nessuno ha regalato niente, se a te offrono di installare fotovoltaico a costo 0 gli dici di no?
Ritratto di Clovis
23 marzo 2026 - 14:49
È un tantino diverso il discorso. Se hai avuto costo zero è regalato. Se hai avuto gli incentivi statali che ti hanno reso l'acquisto della BEV "conveniente" è un regalo, se risparmi sull'energia elettrica a casa perchè l'Europa dei "green" così ha deciso con le varie sovvenzioni è un regalo. Quindi si, è tutto fumo negli occhi visto che non stai pagando tu, ma noi (intesi tutti) con le nostre tasse ecc. La differenza è che noi "inquinatori" dobbiamo pagare il prezzo anche per voi (tra sovrattasse,sovrapprezzi per coprire i costi degli investimenti fallimentari ecc) e alla fine dei conti, tirando le somme, non conviene manco a voi. Basta fare qualche calcolo matematico. L'elettrico è una presa in giro per tutti, altro che "superiori".. P.S. naturalmente non è un discorso diretto a te, ma a chi crede alla favola del "BEV=risparmio".
Ritratto di Mc9
23 marzo 2026 - 20:16
1
Se consideriamo il costo totale dell'elettrico hai ragione, se estendiamo il discorso alla CO2 emessa per produrre le BEV e si considera tutta la filiera di produzione dell'energia elettrica cadono anche parecchi castelli ambientalisti. Il mio era un discorso per dire che l'elettrico per ora è per pochi in Italia
Ritratto di AndyCapitan
23 marzo 2026 - 17:40
4
Forfelt....scusa eh....ma in quanti possono fare quella mossa....quasi nessuno in Italia.....questo sarà un dipendente comunale o.un miracolato italico.....i comuni mortali il fotovoltaico lo pagano e caro....vale lo stesso per l'auto....dai suiuuuui!
Ritratto di Mc9
23 marzo 2026 - 19:58
1
Qualche decina di persone nel mio comune. Dipende dall'esposizione al sole, superficie del tetto, abitazione singola e non in centro storico. Non molti
Ritratto di skizofrenic
23 marzo 2026 - 07:44
io sto a 0.09 come energia e TUTTO sommato, pago 0.23-0.25 a seconda dei consumi reali mensili (piu consumi, piu "cala dato che spalmo i fissi)
Ritratto di frankbald
26 marzo 2026 - 14:56
ma scusa, la corrente a casa la metti apposta solo per caricare l'auto elettrica? gli oneri e il resto non li conti perché sono costi che pagheresti anche andando in bici
Ritratto di Lapo NBA Hall of Famer
23 marzo 2026 - 06:54
0,2 neanche nelle favole. Da nessuna parte a meno di 0,45
Ritratto di skizofrenic
23 marzo 2026 - 07:46
104 € --> 400kw (contatore a 5)... tutto sommato son 0.26 al mese.
Ritratto di AndyCapitan
23 marzo 2026 - 17:41
4
....ma dove.....tralasciate sempre iva e oneri di sistema....ma sono una spesa eh.....
Ritratto di Fiorinofi
24 marzo 2026 - 17:39
Buonasera, vi porto un esempio che forse può essere utile riguardo alle EV. Mia figlia lavora in una multinazionale e si occupa anche del car planning per i dipendenti, nel quale condivide la scelta del parco vetture con la direzione e le società di noleggio. Poiché da tempo ho una Tesla Y ed ho esperienze condominiali, avendo l'esigenza di inserire delle auto elettriche mi hanno chiesto di aiutarli a definire costi, risparmi, caratteristiche, modalità di ricarica, installazione wall box nei condomini ecc. Ho scritto molte pagine sull'argomento che sono poi diventate una sorta di car policy, nella quale si prospettava l'alternativa alle auto termiche, ovviamente sempre presenti nella loro procedura. L'argomento è assai complicato, ma in estrema sintesi, per quel 10% di dipendenti che per ora hanno optato per delle EV e che, presumibilmente aumenteranno in futuro, c'è un forte risparmio economico per il datore di lavoro e soddisfazione per gli utenti. L'azienda si fa carico dell'installazione delle colonnine a certe condizioni e rimborsa al momento circa € 0,50 a kw a chi le carica a casa, oltre a fornire una carta di credito aziendale per le stazioni pubbliche . In realtà il prezzo medio effettivo a kw comprese tutte le spese accessorie a casa, dovrebbe oscillare fra € 0,30/0,35 con un contatore da 6 kw, più idoneo per un uso promiscuo abitazione e ricarica EV. Poiché in pochi hanno delle case singole, la procedura suggerisce i vari passaggi per arrivare al montaggio di una wall box nel garage o posto di proprietà di un condominio, oltre al sopralluogo gratuito e stesura del progetto da parte di una ditta specializzata a questi montaggi. Ripeto, è una cosa un po' complicata, bisogna conoscere bene tutte le norme vigenti e avere dei validi professionisti a supporto, ma si può arrivare anche in un condominio a caricare una EV collegandola direttamente al contatore di casa.
Ritratto di Gordo88
22 marzo 2026 - 11:07
1
A dimostrazione del fatto che nel misto la leggerezza fa meglio della tanto decantata tecnologia full hybrid..
Ritratto di forfElt
22 marzo 2026 - 11:16
Altra tegola (pure oggi :( ) il fatto che sia proprio col C A M B I O M A N U A L E . Ouch... :))))))))
Ritratto di Gordo88
22 marzo 2026 - 19:41
1
Peccato che la cvt faccia 2,5km/l in meno, con l' ormai conclamato diffusione di algie al piede sinistro..:(
Ritratto di Alexspc79
22 marzo 2026 - 11:49
54
Io scelgo la Mercedes-Benz Classe E
Ritratto di AndyCapitan
22 marzo 2026 - 13:45
4
Il mio vicino ha la Mercedes classe C 220d 4 matic....stesso motore diesel mild 197 CV di questa E....ad 80 km l'ora ,in pianura con un filo di gas il computer segna 37,5 km al litro....davvero incredibile quel motore! : )
Ritratto di Rav
23 marzo 2026 - 17:53
4
Posso confermare, mio padre ha la GLC con quel motore e pur consumando un po' di più, ovviamente per la stazza, beve quanto un suv di categoria inferiore. Stan lavorando proprio bene
Ritratto di BZ808
22 marzo 2026 - 12:26
Di queste comprerei solo Swift e Jazz...
Ritratto di AndyCapitan
22 marzo 2026 - 13:52
4
Swift è proprio carina, bella larga e piantata a terra....l'ha presa un ragazzo qui vicino e l'altro giornoe la faceva vedere....devo dire che è fatta bene, assemblata bene e con una qualita' più che discreta nei materiali!
Ritratto di Mauro1971
22 marzo 2026 - 17:39
1
È fatta in Giappone...a 17mila...stupido comprare altro...non è ungherese
Ritratto di Fratello Bosco
22 marzo 2026 - 19:45
No,Suzuki Swift è prodotta in Ungheria. Documentarsi.
Ritratto di MacSi
23 marzo 2026 - 06:39
Confermo che la Swift odierna è prodotta in Giappone, precisamente nello stabilimento di Sagara
Ritratto di Miti
22 marzo 2026 - 17:45
Io punto sulla ragazza... carina, molto carina ... quel catorcio di BMW della foto tutto a gasolio c'è l'ha un mio amico ... una puzza infinita di fumo ...
Ritratto di alvolantefan
23 marzo 2026 - 11:43
Avevo pensato la stessa cosa, ma non per la BMW. Mitico il gonnellino! Tipica tenuta per far benzina
Ritratto di BZ808
23 marzo 2026 - 13:12
Occhio che diventi cieco...
Ritratto di alvolantefan
24 marzo 2026 - 16:33
Lo sono già, BZ!
Ritratto di otttoz
22 marzo 2026 - 12:32
solo gpl e metano sono imbattibili oppure elettrico per chi può caricare gratis dal proprio fotovoltaico di giorno
Ritratto di user name
22 marzo 2026 - 12:34
honda civic hybrid non pervenuta?
Ritratto di Tistiro
22 marzo 2026 - 12:48
Forse non è stata provata nell ultimo anno
Ritratto di Tistiro
22 marzo 2026 - 12:36
Il cvt della swift mangia 2,5km/l in piu del manuale. Mi sembra tantino, forse piede pesante per il tester? Mah.
Ritratto di AndyCapitan
22 marzo 2026 - 13:55
4
I cambi automatici portano i consumi ad aumentare anche del 20%....con il manuale sei tu che decidi la cambiata e sei in grado di efficentare di più....
Ritratto di Vate
22 marzo 2026 - 20:11
Verissimo, e la logica degli automatici ti impedisce persino di cambiare manualmente fuori dal range memorizzato, anche quando sarebbe corretto farlo.
Ritratto di Mc9
23 marzo 2026 - 05:39
1
Alcuni permettono di cambiare manualmente
Ritratto di Vate
23 marzo 2026 - 12:27
Ma non permettono di cambiare esattamente come decide il pilota, come già detto.
Ritratto di Mc9
23 marzo 2026 - 13:49
1
Ma quanti automobilisti hanno questa precisione di cambiata? L'automatico è probabilmente superiore al guidatore medio per precisione e consumi
Ritratto di bingobaldo
23 marzo 2026 - 17:18
Assolutamente no. Non a priori. Dipende (molto) dal cambio automatico e dalla motorizzazione.
Ritratto di bingobaldo
23 marzo 2026 - 17:21
Mi pare più che altro che siano cifre che testimoniano la poca attendibilità dei numeri che vengono sparati da questa testata per quanto riguarda i consumi. Non si è mai capito come e in che condizioni testino esattamente le macchine. Per quanto sia buono il 120d BMW, che consumi meno di una Yaris (Mazda2 idem) o anche una Jazz nel medio lo voglio proprio vedere...
Ritratto di Tistiro
22 marzo 2026 - 12:41
Cosi tanto per capirci. 7 anni fa la prova di alvolante della octavia wagon gtec recitava 24,4 km/kg. Una wagon di 7 anni che surclassa la citycar attuale migliore nei consumi dovrebbe far riflettere.
Ritratto di AndyCapitan
22 marzo 2026 - 13:58
4
Se per questo anche il mio TSI 1280 anno 2012 maesso in commercio nel 2009 ne batte tante....media di 20km al litro che senza sforzo arriva anche a 22 km/litro
Ritratto di Tistiro
22 marzo 2026 - 14:09
Però non ha molto senso confrontare il consumo personale con questa classifica di consumo medio dove si calcola una %di urbano, una di extra e una di autostrada a 130effettivi, fatta in teoria a regola d arte con percorsi stabiliti e misurazioni precise. Scommetto che la swift in mano tua e sui tuoi percorsi possa fare meglio dei 22 in certe condizioni.
Ritratto di Stefanoderossi
22 marzo 2026 - 14:23
Per quello dopo una pessima full Hybrid siamo tornati ad una diesel, costi folli causa guerra a parte. Ma nessuno poteva prevederla
Ritratto di ilariovs
22 marzo 2026 - 12:45
Allora prendiamo la più e comica dellE ICE, un utilitaria da 82CV buona per due persone perché con quel bagaliaietto non ci fai manco Pasquetta in 4. 22,1 Km a litro sono 4,52 L X 100 Km, ad 1,72€/L sono 7,78€ ogni 100Km. La mia MG4 fa 17KWh X 100 Km + 13% perdite sono 19,2 KWhX100 Km, a 35cent a KWh sono 6,72€X100Km. 82 VS 204CV, 12,5 VS 7,8s" nello 0-100, 4 posti larghi, si viaggia in 5 niente male con 370l di bagagliaio (e sono pochi). Immaginiamo CLA 272CV, 0-100 in 6s" a 14 KWh X 100 Km +10% perdite, a 35cent a KWh sono 5,39€ ogni 100 Km con un bestione da 4,7mt e 400 + 110 di bagagliaio. Rifaremo i conti fra 20gg, vediamo cosa è cambiato, ma già così le termiche ne escono molto male.
Ritratto di Tistiro
22 marzo 2026 - 12:55
Se si parla di costi chilometrici le benzina perdono sempre. Tuttavia la scelta del benzina non è da escludere in molti casi. Per esempio costi acquisto bassi, scarso utilizzo giornaliero, mancanza di garage, prospettive di utilizzo per molti anni, acquisto usato.
Ritratto di ilariovs
22 marzo 2026 - 13:00
Il gasolio è MOLTO peggio. Prendiamo la BMW ibrida-diesel. 21,5 Km/l ossia 4,65 lX100 Km, a 1,95€ a litro sono 9,06€ ogni 100 Km... dal punto di vista dell'elettrico è un furgone. Quando arriverà i3 da 469CV vedremo il confronto umiliante con la piccola 120d.
Ritratto di Tistiro
22 marzo 2026 - 13:12
Dimenticavo gli aumenti del diesel. I 20cent in piu in effetti rendono il diesel costoso come la benzina annullando i vantaggi chilometrici.
Ritratto di ilariovs
22 marzo 2026 - 13:31
Il diesel se questa situazione dura 6 mesi è già tanto se arriva al 5%, si affiancherà al GPL in "altre alimentazioni". Invece sono curioso di vedere verso Maggio come andranno le BEV.
Ritratto di AndyCapitan
22 marzo 2026 - 14:07
4
Questo è ovvio per quanto riguarda la s5tt5lario... Ma le elettriche possono avere problemi piu' brigosi da aggiustare e se sei fuori garanzia allora prega in chiesa ....se si sgrana un differenziale ti chiedono fino a 6000€.... perché?.... perché sulle elettriche non esistono pezzi singoli ma ti vendono interi gruppi meccanici, come successo sulle Hyundai Kona Electric prima serie!
Ritratto di ilariovs
22 marzo 2026 - 14:27
Le termiche possono avere altrettanti problemi, basta una distribuzione che si rompe e puoi vendere la macchina ai ferri vecchi. La mia ha 7 anni di garanzia globale, essendo agnostico io non mi affido alle preghiere ma alle cose reali. Posso aggiungere questo, l'ultimo tagliando della 308 HDi 270€, fatto dal meccanico sotto casa, in concessionaria MG 120€ per la MG4. Quindi oltre ai costi di carburante bigona aggiungerci anche bollo e tagliando alla termica. NO GRAZIE come avessi accettato, Ve le lascio volentieri.
Ritratto di Mauro1971
22 marzo 2026 - 17:41
1
Peccato che mg durerà di meno...su...
Ritratto di ilariovs
22 marzo 2026 - 17:55
Certo se lo dici tu sarà sicuramente così. Però ad oggi io viaggio a 5€/100 Km con un'auto che sta sotto gli 8s", esente bollo, silenzio da berlina premium e tagliandi più economici di una Dacia. Poi quando si rompe è un problema mio. Tu hai puntato su altro, non ti crucciare per me, è inutile.
Ritratto di Mauro1971
22 marzo 2026 - 18:00
1
Non so chi sei è un blog sì scrive pure mio fratello ha comprato mg..lo aspetto tra 5 anni...poi magari sbaglio ma come si dice cinesi falsi e cortesi..se vale per ogni loro prodotto le auto non sono esenti..notare i cinesi qui non comprano cinese...idem i romeni non comprano dacia..somiglia ai dipendenti fiat non compravano fiat e gli alfa di Arese uguale...
Ritratto di ilariovs
22 marzo 2026 - 18:11
Allora aspettiamo 5 anni prima di dare per certo che si rompono. Certo che se regge altri 10 anni ad occhio risparmio fra i 12 ed i 15000. Non dico che mi viene a gratis ma mi costerebbe come uno scooter la macchina. Per cui attendiamo come si evolve la storia.
Ritratto di forfElt
22 marzo 2026 - 18:33
Vabbè, però un 3k di mezzi pubblici mi sa ce li devi togliere da sso risparmio. No?
Ritratto di ilariovs
22 marzo 2026 - 18:38
Perché devo togliere? Io avevo diverse opzioni ed ho scelto una certa opzione piuttosto che un'altra facendo tutte le valutazioni del caso ossia in base a quanto mi sarebbe costata e cosa ne avrei avuto in cambio. Io vedendo questa classifica mi ri do conto che non avevo altra scelta che l'elettrico. Se pre dessimo auto termiche sotto gli 8s" altro che 20 e 21 a litro, alla grossa 15 a litro guidando piano, stando attento ai consumi. E per altro 20gg ci sono 25cent di sconto, poi vediamo se restano.
Ritratto di forfElt
22 marzo 2026 - 18:53
Non mi hai capito. Se da domani ognuno di noi inizia a muovermi SOLO in taxi avremo tutti risparmiato tipo 25k di costi d'acquisto dell'auto + metti 2k euro(?) di tutto il resto annui che per 10 anni anni sono altri 20k. Ergo 45k risparmiati facile-facile => Domandone del millennio : perché allora non andiamo tutti in taxi (te incluso, eh) per risparmiarci tutti ssi soldi per l'auto e non di meno pure ritrovarci qualcuno che ti scarrozza comodamente senza che devi guidare te (con tanto di rischio algie in primis)? [[p.s. io assolutamente rinasco venditore di bev, quando sarà; se lo segnino tutti i presenti]]
Ritratto di ilariovs
22 marzo 2026 - 18:57
Perché NON è vero che risparmieresti. Se risparmiassi col taxi, andresti in taxi. Invece spendendo molto di più hai un'auto di proprietà.
Ritratto di forfElt
22 marzo 2026 - 19:04
E te pensi che lasciare l'auto (da poco comprata) a casa e muoverti coi mezzi pubblici sia un pregio dell'auto che ti fa risparmiare (come da poi ulteriori esempi che ho già postato poco sotto)
Ritratto di ilariovs
22 marzo 2026 - 19:08
La mia non è ferma ed ho la fortuna di non dover andare a lavoro in macchina. Quindi una esce e l'altra resta a casa per quei pochi Km che mi serve. D'altra parte tutti o quasi abbiamo due auto a casa e tante restano ferme giorni senza muoversi. Altrimenti la media di 10.000 Km/anno non si spiega. La matematica non è un'opinione.
Ritratto di forfElt
22 marzo 2026 - 19:01
Ma vale lo stesso (ovviamente) tipo: quando ci dobbiamo muovere per la visita alla zia lontana anziché in auto, facciamo facile-facile 5 biglietti del Freccia et voilà 0 euro di carburante auto + 0 euro di autostrada => mai stato così facile risparmiare soldi. ---- O ancora: al lavoro? parto tipo 2 ore prima e i 30 km li copro in bici (viceversa la sera): ZERO euro di benzina per me per il casa-lavoro (e ritorno)
Ritratto di ilariovs
22 marzo 2026 - 19:11
30 Km in bici non sono male, io ci sto facendo un pensiero ad abbandonare i mezzi e muovermi in bici, di Km ne farei meno di 30 e mi sorge il dubbio che sia fattibile. Alla mia età avere una buona ragione per fare un po' di Km tutti i giorni sarebbe una buona carta da giocare per avere una mezza età con meno acciacchi e problemi vari. Ma devo valutarlo meglio, stavo pensando di affittare una e-bike per provare almeno una settimana.
Ritratto di Lapo NBA Hall of Famer
23 marzo 2026 - 06:57
Vai in bici che e l'umanità di ringrazia. Un impedito in meno per strada.
Ritratto di Mauro1971
23 marzo 2026 - 11:54
1
Prima mio frate aveva panda metano 2008...15000 euro..ha ancora 260 Mila km..
Ritratto di bingobaldo
23 marzo 2026 - 22:46
Io onestamente non starei tanto qui a vantarmi di girare con una macchina cinese, risparmiando 1 euro/km (supponendo tu possa pagarli sempre 0.35, i kW) rispetto a una Jap. Preferirei 100 volte una Swift che quel bussolotto MG onestamente (o altri stessa marca, o marche diverse ma stessa provenienza geografica). Nemmeno se me la regalassero. Ma comprate, comprate pure MG, BYD & Co. Ci vediamo tra 5 anni...
Ritratto di ilariovs
23 marzo 2026 - 23:06
Ne risparmio molti di più perché anche a Marzo il 30% del caricato è dal mio FV. Altro che 1€ ogni 100 Km. Arliamo di Marzo, ad Aprile o a Maggio usciamo il 50 e 50 fra rete e FV. Certo che ci vediamo fra 5 anni, anzi fra 7 anni così vediamo quante migliaia di € mi è costata in meno la cinese da 0-100 da 7,8s" a TP rispetto ad una Swift...
Ritratto di bingobaldo
23 marzo 2026 - 23:09
Mamma mia la tristezza.... il celodurismo sullo 0--100
Ritratto di ilariovs
23 marzo 2026 - 23:34
E su cosa dovremmo averlo? Sul cambio manuale a 5 rapporti? Su potenti 82CV su un aspirato ahahahahaha sullo 0-100 in oltre 12s"? Per fare miseri 21 a litro? Dal mio punto di vista è un furgone e manco spazioso come un furgone. Io viaggio a 3,5€ ogni 100 Km, con un auto a TP, silenziosa, che sta sotto gli 8s", senza marce. Quale è il vantaggio della Swift?
Ritratto di Volpe bianca
22 marzo 2026 - 13:14
Per prestazioni, consumi, autonomia, il migliore è il 2.0 Mb 197cv, ma confrontare delle utilitarie con la Classe E non ha senso.
Ritratto di Gordo88
22 marzo 2026 - 19:43
1
+1 il migliore 2.0 diesel sul mercato
Ritratto di endurist
22 marzo 2026 - 13:42
Il discorso consumi va anche sommato agli altri costi di un'auto ( acquisto , asscurazione , bolli , manutenzione ecc. ) Risparmio pochi euro al pieno ma il resto dei costi ? Ognuno faccia , giustamente , i suoi conti e valuti cosa gli conviene . Ovviamente la rivista fa bene a evidenziare i consumi .
Ritratto di Mauro1971
22 marzo 2026 - 17:45
1
Non tutti sono ossessionati dai costi..sennò oltre al 1,2 benzina sarebbero solo diesel dal 1,4...uno cerca anche emozioni...non io..va detto
Ritratto di zottto
22 marzo 2026 - 13:52
Altro colpo incassato dagli algisti piedi sinistri. Il cambio manuale consuma meno e non è una novità. Luuunga vita al manuale!
Ritratto di AZ
22 marzo 2026 - 13:52
Vabbè, vedremo.
Ritratto di AZ
22 marzo 2026 - 13:52
Vabbè, vedremo.
Ritratto di Quello la
22 marzo 2026 - 14:44
Non ho capito, carissimo AZ: puoi ripetere?
Ritratto di Edo-R
22 marzo 2026 - 17:02
:))))
Ritratto di Jemba80
22 marzo 2026 - 14:26
Kia Sportage GPL: con gli stessi soldi di un litro benzina faccio 40 km
Ritratto di Mauro1971
22 marzo 2026 - 17:45
1
Si hai pagato l auto molto di più ...
Ritratto di Jemba80
22 marzo 2026 - 20:23
Più di Audi, BMW e Mercedes?
Ritratto di Vate
22 marzo 2026 - 20:13
A parte la pessima affidabilità del GPL Kia.
Ritratto di Jemba80
22 marzo 2026 - 20:21
È 1 anno che ce l'ho mai avuto un problema. Per ora
Ritratto di Vate
22 marzo 2026 - 21:26
Sperabile che abbiano rimediato alle noie date su tutti i modelli dagli impianti BRC finalmente.
Ritratto di Fortesque
22 marzo 2026 - 14:30
Credo manchi la 308 SW che con il 130 ha fatto 4,35 l/100 km (22,99 km/l) nella prova su strada. La prova è del 2023 forse è per quello.
Ritratto di Raffe
22 marzo 2026 - 15:47
Sicuramente aiuterebbe non pestare l'acceleratore come si fa in italia
Ritratto di Flynn
22 marzo 2026 - 15:52
3
Noto, con un certo stupore misto a incredulità, che non compare in lista l'ineguagliabile Corolla da 60 km/l. In compenso , però , c'e' la mia Skodella, con esattamente i consumi da me rilevati e ben lontani dai 16 km/l ipotizzati da un noto esperto di capigliature. Sento puzza di' gombloddo...
Ritratto di Pintun
22 marzo 2026 - 17:30
Interessante il confronto sui consumi ma ci sono troppe variabili per fare una comparativa chiara in merito all'effettivo risparmio. Se mi serve un baule grande non posso prendere la Swift e, non essendoci più la Fabia Wagon devo passare a Octavia che ha un listino più oneroso e paga quasi il doppio di bollo, oltre ad essere molto più grande e non essere adatta a chi fa pochi km. Già più sensato il paragone tra Swift e Yaris e Jazz, con la mia personale preferenza alla Suzuki. Poi dipende quasi tutto da come devo usare l'auto: se sono sempre in autostrada di queste Octavia, se sono sempre in città cercherei di evitare l'auto, se faccio molto extraurbano e poche pendenze importanti la Swift, sempre che non mi serva un gran baule, ma anche la Pandina che ai 20 ci arriva tranquilla e se si trova km0 costa meno di tutte.
Ritratto di Mauro1971
22 marzo 2026 - 17:37
1
Articoli identici da 20 anni..ho qui numeri cartacei del 2000..stessa cosa stesse medie..un auto del 2002 fa i 18 con un litro..ma la gente non sa guidare..zero veleggio..partenza a razzo..zero anticipo sul rosso...poi tutti a lamentarsi..il.macchinone...ahaha
Ritratto di Gordo88
22 marzo 2026 - 19:47
1
Con la differenza che le auto pesano mediamente 3 quintali in più con dispositivi antinquinamento è già tanto se si è riusciti a migliorare anche solo del 10%..
Ritratto di GiaZa27R
22 marzo 2026 - 20:21
2
Vediamo e poi vi aggiorno proprio ieri ho acquistato Yaris ibrida 116 CV. In prova ho fatto sui 23 km litro. Ho provato con lo stesso motore anche Aygo ho fatto circa 25 km litro. Niente male poi vediamo utilizzandola tutti i giorni come andrà
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
23 marzo 2026 - 15:26
te lo anticipo io, che la trend la tengo da 2 anni e 32.000 km. andra sempre meglio e con temperature medie sopra i 15-17 gradi e in urbano vedrai numeri incredibili.
Ritratto di GiaZa27R
23 marzo 2026 - 16:50
2
Spero anche io dì rimanere sorpreso in positivo. La guiderà soprattutto mia moglie che è molto più attenta di me x fortuna
Ritratto di GianluLEGO
22 marzo 2026 - 23:10
Quando voglio spendere poco di carburante, sempre che non ci sia qualche limitazione che fatico a comprendere, uso la mia Audi 80 1.6 85cv Formel E del 1982 a GPL: nei vari "rabbocchi" degli ultimi 1.000 km ho speso non oltre 7 centesimi a chilometro e viaggiando a velocità superiori alla media degli altri automobilisti. Per cui, decantano queste auto nuove come se facessero miracoli. Sicuramente più accessoriate e sicure, ma in termini di costi al chilometro fare peggio di una media di oltre 40 anni fa, c'è poco da festeggiare
Ritratto di giocchan
22 marzo 2026 - 23:54
Interessante - però sarebbe più sensato fare i conti col costo x 100km...
Ritratto di shpartalloj harabela
23 marzo 2026 - 08:06
1
sappiamo i consumi della tipa che sta facendo il pieno? quanto fa con 100 euro?
Ritratto di Achillea
23 marzo 2026 - 10:08
Avranno anche i consumi medi più bassi, ma, esteticamente parlando, sono una più brutta dell'altra.
Ritratto di Ceckone
23 marzo 2026 - 10:56
La swift è sia prima che decima? È uno e trino bah
Ritratto di Vinbroken
23 marzo 2026 - 11:53
Mancano tutte quelle dei vari post sui social che fanno la media dei 40 km/l,di solito posseduta dall'autore del commento
Ritratto di Vate
23 marzo 2026 - 12:28
Nessuno se la sente di dire che sceglie l'auto che più gli piace fregandosene della differenza di consumo?
Ritratto di Fortesque
23 marzo 2026 - 16:29
And the winner is…
Ritratto di Euro7
23 marzo 2026 - 12:55
Guidare un’auto elettrica è un salto evolutivo che rende il motore termico un ricordo del passato: non è una questione di risparmio, ma di superiorità sensoriale pura. Anche se i costi di gestione fossero identici o superiori a quelli di una vettura a benzina, il piacere di guida di una EV resta impareggiabile grazie a una connessione telepatica tra il tuo piede e l'asfalto che nessuna esplosione interna può replicare. Mentre una termica deve scalare marce e "prendere fiato" prima di spingere, l’elettrica ti regala un muro di coppia istantaneo che trasforma ogni sorpasso in un’azione chirurgica e fulminea, lasciando le auto tradizionali a urlare inutilmente nello specchietto retrovisore. È la forza brutale di un jet al decollo unita a un baricentro rasoterra che ti incolla alle curve: un’adrenalina silenziosa, moderna e così travolgente da rendere qualsiasi confronto meccanico semplicemente preistorico.
Ritratto di forfElt
23 marzo 2026 - 13:07
⚡⚡
Ritratto di Vate
23 marzo 2026 - 14:05
Non concordo, la penso in maniera esattamente contraria ma capisco e rispetto un'opinione del genere.
Ritratto di shpartalloj harabela
23 marzo 2026 - 14:47
1
opinione condivisibile come quella che le donne preferiscono i vibratori ai maschi in carne e ossa
Ritratto di Volpe bianca
23 marzo 2026 - 17:51
Bevi manco
Ritratto di Mbutu
23 marzo 2026 - 13:33
Se parliamo di consumi reali, non me ne vogliano i nostri ospiti di alVolante, continuo a preferire la classifica di altra rivista: stesso percorso fatto più volte, stesso pilota e dettaglio delle condizioni del test. Altrimenti i confronti lasciano il tempo che trovano.
Ritratto di Al Volant
23 marzo 2026 - 15:58
che poi vorrei capire chi cavolo va da roma a forlì a parte lui...
Ritratto di atos
23 marzo 2026 - 13:52
alle solite .. si fanno i paragoni km/litro e non km/€. .. senza suddividere ne distinguere, l'utenza per grandi "gruppi" di carburante né i per costi iniziali della vettura. parafrasando e sintetizzando, per percorsi misti e a velocità max di codice, per l'utente (no ibrido) che non ha né box ne posto auto.. diesel = 2,00 €/litro per percorrenza di 20km/litro = 10cent/km benzina = 1,80 €/litro per percorrenza di 16km/litro = 11,5cent/km gpl = 0,65 €/litro per percorrenza di 12km/litro = 5,5cent/km elettrico = 0,55 €/kw per percorrenza di 6,5km/kw = 8,5cent/km poi ovvio se per l'acquisto del mezzo invece di 15/25.000 euro (no ibrido) se ne spendono 30/45.000 (ibrido) la percorrenza complessiva potrebbe migliorare diciamo di un +30% e il costo km di un -20%. Diverso ragionamento è per l'elettrico per chi può caricare da "casa" con i 3kw di base, quindi no fotovoltaico, tolta la spesa iniziale dell'impianto di ricarica (2.000€) può ricaricare nella notte a circa 0,30€/kw; pertanto, per lui (sempre tenendo poi a mente il costo iniziale della vettura) la formula sarà: elettrico solo casalingo = 0,30€/kw per percorrenza di 6,5km/kw = 4,5cent/km. Poi per chi ha il fotovoltaico il costo kilometrico diventa praticamente irrisorio però anche qui si devono tener presenti sia i costi degli impianti (di produzione e di ricarica) che dell’autovettura. Passiamo ora all’ammortamento del mezzo utilizzato senza considerare le manutenzioni periodiche né il ricavo da una eventuale vendita a fine uso, considerando un mezzo di pari prestazioni e accessori, con 150.000 km percorsi per 10 anni di utilizzo. Auto termico puro, no ibrida, prezzo medio 27.000€/150.000km = 0,18€/km Auto termico ibrido, prezzo medio 37.000€/150.000km = 0,25€/km Auto elettrico puro, prezzo medio 47.000€/150.000km = 0,32€/km Sommate a questo “ammortamento” il costo chilometrico per il tipo di “carburante” e vedrete che le differenze alla fine sono minime. .. anzi!
Ritratto di atos
23 marzo 2026 - 20:09
quindi prescindendo dal costo dell'auto di famiglia di media cilindrata e con un buon bagagliaio, con due euro, quanta strada sarebbe possibile fare? Con il Diesel = 2,00€=1 litro x 20km/litro = 20km --- Con la Benzina = 2,00€/1,80 = 1,10 litri x 16km/litro = 18km --- Con il Gpl = 2,00€/0,65 = 3,07 litri x 12km/litro = 37km Con Elettrico (colonnina) = 2,00€/0,55kw = 3,6kw x 6,5km/kw = 23km Con Elettrico (3kwcasa) = 2,00€/0,30kw = 6,7kw x 6,5km/kw = 43km.
Ritratto di GIACOMO DOMENICO STINCONE
23 marzo 2026 - 15:21
scemenze cosi abbondanti non ne vedevo da un bel po. intanto la stessa yaris 130 non puo fare di media 20.9, visto che la mia da 116 cv di media su base annuale e dopo 32.000 km si è attestata a 24-26 km litro, non possono soli 14 cv di differenza aumentare cosi tanto i consumi. poi se si parla di termiche e ibride, fareste bene, appunto, a aguzzare vista e orecchie su yaris full-ibrida 116.
Ritratto di Al Volant
23 marzo 2026 - 15:50
io con i recenti aumenti, sto provando a guidare in maniera "Economy run" come lo definisce un tizio della concorrenza.. Beh, sono sorpreso, con la mia 16enne euro4 diesel, sto superando i 34km/l
Ritratto di lapietradario
23 marzo 2026 - 17:25
1
Ultimamente si è aggiunta la Toyota Aygo X col 1.5 full hybrid (23,5 km/l) e con questo stesso motore la Mazda 2 Hybrid è stata provata con gomme più scorrevoli che peggiorano la frenata ma ne garantiscono consumi di 23,6 km/l (prova, questa, precedente a quella in cui ha toccato 20,9 km/l di media). Inoltre Opel Astra Sportstourer aveva consumi di 20,8 km/l nella prova in cui è stata confrontata con la Skoda Octavia Wagon che qui compare Infine, non mi pare che Mercedes A col 2.0 diesel da 116 CV sia uscita dal listino,e lì la media è di 22,5 km/k
Ritratto di lapietradario
23 marzo 2026 - 17:26
1
22,5 km/l
Ritratto di LanciaRules
24 marzo 2026 - 07:42
Ho una Toyota Yaris cross aziendale 130cv e quotidianamente percorro 110km in percorso misto autostrada-extraurbano-urbano senza rinuncia alcuna, e faccio senza sforzo 3,8l/100km, cioè 26 km/l. I vostri dati non sono veritieri.
Ritratto di NITRO75
24 marzo 2026 - 09:34
Domande varie: le Toyota / Mazda tanto decantate in quanto erano quelle che consumavano meno al mondo, ora vedono intaccato il loro primato da dalla Suzuki Swift e, udite udite, dalla Bmw Serie 1 diesel. Fatta questa premessa, ma nella Bmw, come per le altre diesel, avete tenuto conto del costo kilometrico anche dell'Ad blu da ficcarci dentro pena l'inutilizzo?
Ritratto di Mauro1971
24 marzo 2026 - 16:20
1
Da sempre esiste una casa tra i più economici ..Daihatsu...fine...da 30 anni di giornali
Ritratto di Mauo
25 marzo 2026 - 12:15
2
La mia Mercedes Classe C 180 d automatica 191.000 km in poco più di 5 anni 21,7 km/l di media totale... serbatoio da 66 litri e autonomia di 1.432 km
Ritratto di Lapo3
26 marzo 2026 - 07:25
vanno benissimo 2,2€/litro. Peró che diano pure la micia lí in regalo...
Ritratto di Millenium
27 marzo 2026 - 19:54
Peccato che tra il 1° e 2° posto ci sono soltanto 80CV di differenza! Proprio efficiente questa Suzuki Swift 1.2 Hybrid!!!

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA