NEWS

Prezzi delle auto: ecco come i listini sono saliti fino 70%

Pubblicato 10 febbraio 2026

Crisi energetica, inflazione, aiuti alla guida obbligatori: dal 2020 al 2026, per tanti motivi le auto sono diventate più care. Ma non sempre: le elettriche, per esempio…

Prezzi delle auto: ecco come i listini sono saliti fino 70%

RINCARI OVUNQUE, ANCHE NELLE AUTO

Negli ultimi anni gli aumenti del prezzo delle auto sono stati diffusi e pesanti, spesso giustificati dalle case automobilistiche con l’incremento del costo dell’energia e l’aumento del numero dei sistemi di sicurezza obbligatori per legge. Del resto, nel frattempo tutto è aumentato: l’inflazione ha raggiunto picchi dell’8,1% nel 2022 e del 5,7% nel 2023, mentre gli stipendi non sono cresciuti in proporzione.

E propio il 2020 è stato l'inizio di questa folle corsa dei prezzi. Vediamo quindi come sono cresciuti i prezzi delle auto confrontando i listini di alVolante di febbraio 2020 con quelli attuali, che trovate sempre aggiornati a questa pagina. Le differenze sono forti, ma la sorpresa (relativa) arriva dalle elettriche: costano meno oggi che nel 2020, pur essendo migliorate (anche nell’autonomia). Ma questa tendenza durerà?

Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
10 febbraio 2026 - 15:22
Più che altro opportunismo direi..
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2026 - 17:04
1
+1
Ritratto di Alexspc79
10 febbraio 2026 - 15:28
53
Ora c'è la Fiat Panda in offerta a 9.900 Domenica. È vero?
Ritratto di erresseste
10 febbraio 2026 - 15:55
Falso, tra finanziamento e altro la paghi intorno ai 14.000
Ritratto di Gabry9424
10 febbraio 2026 - 23:05
Cash 11.500 senza finanziamento con lo sconto.
Ritratto di Il Bavarese
10 febbraio 2026 - 15:34
Buffoni!
Ritratto di Sdraio
10 febbraio 2026 - 17:07
sitesi perfetta... +100000... hanno aumentato i prezzi delle vetture per la gente comune per coprire le spese folli portate dai BIDONI elettrici... due anni fa quando lo si diceva passavi per pazzo ipocrita e complottista... adesso che è stato detto in tutte le salse da tutti i manager passa per cosa che si sapeva... che schifo...
Ritratto di Santhiago
10 febbraio 2026 - 18:37
Basta vedere i bilanci nel dettaglio, per capire che è realtà. Utili della produzione termica fortemente saliti nonostante il calo di vendite, significa che i prezzi sono saliti esponenzialmente rispetto ai costi. Per compensare le perdite sulla produzione di modelli elettrici. Da consumatore, la leggo come una grande presa per i fondelli, e condivido la scelta, drastica, di Stellantis di rivedere completamente il piano industriale, spesando subito la perdita. Vedremo se saranno altrettanto lungimiranti nel correggere anche i prezzi da questi eccessi (oltre a eliminare il 3 cilindri puretech)
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2026 - 19:22
1
Di recente lo ha ammesso stellantis con i 22 mld da mettere in campo per ripianare i debiti, poi ognuno vede ciò che vuole ma i fatti sono questi..
Ritratto di Jessipaul
10 febbraio 2026 - 20:18
bidone lo dici a tua sorella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 1) dalle macchine sportive degli anni 80/90 in avanti, da un po sono passato all elettrico, e, per prima cosa pago 1/4 di mantenimento rispetto a prima!! 2)Abito a pochi km da Pordenone e ai bei tempi in 1/2 ora ero a Lignano Sabbiadoro, e 1 ora al confine di stato a 15 km da Villach, Austria!!! rispettivamente 44 e 137 km di distanza!! Di che stronzate venite a parlare!!!Al giorno d'oggi è pressoché impossibile anche in Porsche!!!!!! (potresti farlo; ma se lo fai ti sbattono in galera e gettano le chiavi!!!! Oltre a perdere tutto!!!!!
Ritratto di Edo-R
10 febbraio 2026 - 20:25
Ma la prima bev che fine ha fatto poi?
Ritratto di Jessipaul
10 febbraio 2026 - 20:41
Tenuta 2 anni pagata 8000 euro in meno con incentivi, qualche mese fa ( fra tante marche) ho ricevuto euro 1600 in meno di quello che l ho pagata!!!! VIAaaaaa ho colto l opportunità e ora con alpine a 290 gts premium sono iper super felice!!!!
Ritratto di telemo
10 febbraio 2026 - 15:41
I costi delle auto sempre più su, mentre la qualità costruttiva sempre più giù.
Ritratto di simo1888
10 febbraio 2026 - 15:54
per questo alla fine la macchina elettrica vincerà, ma il deprezzamento eccessivo è anche la causa del suo rifiuto attuale
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2026 - 16:25
Quando i prezzi delle BEV si stabilizzeranno, si stabilizzerà pure il valore nell'usato.
Ritratto di simo1888
10 febbraio 2026 - 16:26
Sì probabilmente sì.
Ritratto di telemo
10 febbraio 2026 - 17:47
Non si stabilizzerà proprio nulla dal momento che le auto elettriche costano meno solo con se vengono erogati degli incentivi. Gia oggi un'elettrica usata è in forte evoluzione, con una perdita di valore media dopo tre anni del 50%, spesso superiore a quella di un veicoli a combustione.
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2026 - 18:17
"e auto elettriche costano meno solo con se vengono erogati degli incentivi" Model 3 costa 35k senza incentivi. Che poi adesso le BEV perdano più valore di listino rispetto all termiche... su questo siamo d'accordo!
Ritratto di deutsch
10 febbraio 2026 - 19:40
4
basta renderlo un vantaggio e comprare elettriche usate fresche
Ritratto di Challenger RT
10 febbraio 2026 - 20:38
Costano meno perché valgono meno. Sono plastica, chip e motori e batterie standardizzati. Un motore a benzina in confronto è un’opera d’arte che s’incontra con la migliore ingegneria meccanica (a parte i casi dei frullini che le case e i governi spacciano alle masse dopo l’abbuffata dei velenosi diesel).
Ritratto di Vate
10 febbraio 2026 - 20:49
Oggi mi sono fermato per strada, ero a piedi, ad ascoltare la coinvolgente melodia del motore di un Dodge Ram!
Ritratto di Edo-R
10 febbraio 2026 - 21:39
@Vate coincidenza anche a me è capitato, ero al distributore e il Ram faceva GPL, ma il borbottio si sentiva lo stesso, bello.
Ritratto di Vate
10 febbraio 2026 - 19:37
Tra 20 anni.
Ritratto di zottto
10 febbraio 2026 - 16:06
Con i prezzi attuali convengono ancora i carburanti tradizionali.
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2026 - 16:33
Dipende dalla fascia di prezzo e dai modelli: nel segmento B la Sandero la fa da padrone... nel segmento D, Model 3 a 35k fa terra bruciata.
Ritratto di telemo
10 febbraio 2026 - 17:43
Fa terra bruciata forse nel suo mondo, dal momento che le vendite della Model 3 hanno avuto un calo del 24%. Infatti a Gennaio 2026 sono state vendute in Italia più Ferrari 12Cilindri che Tesla Model 3.
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2026 - 18:15
Non ho il dettaglio dei modelli, ma a Gennaio, in Italia, Ferrari ha venduto 88 auto, Tesla 713 (con un +74%)... poi non so te in che Italia vivi che vedi 12Cilindri ovunque... www.unrae.it/files/02%20Marca_Gennaio%202026_6980c9eab889f.pdf
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2026 - 21:15
1
Va bene che tesla è in crisi però non fino a sto punto..:))
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2026 - 16:24
Mamma mia che aumenti assurdi in soli 6 anni... Picanto da 11.1k a 17.8k... quasi il 60% di rincaro!
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2026 - 16:30
Il crollo di prezzo di Model 3 è veramente incredibile... da 50.5k a 35k. S'è perso per strada qualcosa a livello di impianto audio (oltre a stupidaggini tipo gli interni in tessuto anzichè in plastichelle) ma per il resto solo vantaggi (finiture, motori, autonomia).
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2026 - 17:03
1
E comprala sta model 3..
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2026 - 18:10
Metà me la paga Gordo88? :D
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2026 - 19:16
1
Dovevi approfittare degli incentivi, metà no ma quasi..:)
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2026 - 20:17
Niente auto da rottamare, altrimenti qualcosa l'avrei presa di sicuro...
Ritratto di telemo
10 febbraio 2026 - 17:37
È incredibile, forse perché nel 2020 era sovrapprezzata per tranne più guadagni, è fare schizzare il titolo in borsa.
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2026 - 18:11
O forse sta cosa che le batterie si sono abbassate di prezzo non è una leggenda?
Ritratto di Ultimojedi
10 febbraio 2026 - 17:58
Aggiungi che è aumentata l' affidabilità. Il fatto è che producendo centinaia di migliaia di pezzi la produzione migliora. Tutto qua. Nel frattempo le batterie sono migliorate.
Ritratto di deutsch
10 febbraio 2026 - 19:41
4
anche la 500 elettrica è calata di prezzo in maniera decisa
Ritratto di forfElt
10 febbraio 2026 - 19:49
Vero, e nel contempo è pure diventata mhev :))))))))))))
Ritratto di Francesco Pinzi
10 febbraio 2026 - 16:48
Con i prezzi belli esposti così finalmente si vede quanto schifo di speculazione c'è.
Ritratto di Bell'Italia
10 febbraio 2026 - 17:01
E nel frattempo nel mondo di Fantàsia: stipendio di un operaio +40%, stipendio di un impiegato +30%, stipendio di un quadro +25%.
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2026 - 17:02
1
Ecco quanto valgono gli adas obbligatori 600 euro.. poi il grosso lo fanno inflazione ed investimenti massicci sulle bev per mentenere alti i dividendi convinti che la transizione la debbano pagare solo i consumatori (e la collettività con gli incentivi).. Tie!!
Ritratto di Bell'Italia
10 febbraio 2026 - 17:13
Sarà, ma sono aumenti anche gli affitti, i prezzi delle case, il prezzo di un primo al ristorante, solo gli stipendi non seguono il passo.
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2026 - 19:15
1
Gli stipendi non seguono il passo da circa 30 anni..
Ritratto di Al Volant
10 febbraio 2026 - 21:41
In realtà, per l'istat , no. Se prendi lo stipendio medio del 1985 e quello medio del 2025, si nota che è aumentato esattamente come l'inflazione dichiarata. Poi si può aprire un dibattito infinito, sul crederci o meno, ma questi sono i dati
Ritratto di deutsch
10 febbraio 2026 - 19:43
4
per alcuni anche li è colpa dell'elettrico d'altronde la propaganda ha sempre funzionato
Ritratto di Tfmedia
10 febbraio 2026 - 17:31
5
Solo le elettriche vanno bene, consumano poco, sono tante, sono belle e costano poco, molto poco, molto meno...
Ritratto di Sebastiano01
10 febbraio 2026 - 18:02
Le auto oramai hanno raggiunto prezzi fuori logica, una Stellantis piena di difetti e con motori 3 cilindri costa quasi il doppio di una Fiat indistruttibile 4 cilindri. Le cinesi le fanno pagare il triplo del loro valore, una utilitaria BYD in Cina costa meno di 7mila dollari, in Europa ne chiedono 22 Mila.........per comprare una Golf devi fare un mutuo.....PER ME' POSSONO FALLIRE TUTTI, MI DISPIACE SOLO PER I LAVORATORI CHE NON MERITANO QUESTI AMMINISTRATORI.
Ritratto di Emanuele93
10 febbraio 2026 - 18:15
Questa e tutta una trovata, per costringerti a comprare l'auto elettrica perche la UE sono dei parassiti fascisti che non voglio lasciare la libertà alle persone di comprare ciò che si può permettere, o a ciò che si desidera , quindi hanno costretto ai costruttori di auto a far salire i prezzi delle termiche! Parassiti
Ritratto di Nico8949
10 febbraio 2026 - 18:17
aumentano i prezzi e gli italiani diventano sempre più poveri, prevedo nel medio/lungo termine grandi aperture di saloni di muli da soma per i nostri spostamenti.. se li faranno ibridi poi andranno a ruba!!
Ritratto di Mirko21
10 febbraio 2026 - 18:19
VOGLIONO FAR PAGARE LA TRANSIZIONE FORZATA ALL'ELETTRICO AL POPOLO BUE.
Ritratto di Vate
10 febbraio 2026 - 19:44
Vero, ma basta non cascarci.
Ritratto di TurboCobra11
10 febbraio 2026 - 18:33
Come già detto altre volte, si dimostra ancora una volta che la scusa degli Adas è solo una fandonia raccontata ai creduloni. Possono incidere di 5-600€ ma su macchine già ammortizzate perché a listino da dieci anni non incidono di più, anzi. Su auto da 20000 euro già erano previsti e adesso costano 7-8-9 mila euro in più. C'è stato il problema dei costi energetici, può aver giustificato aumenti parzialmente, ma poi la situazione è tornata abbastanza lineare, o comunque non da giustificare listini da 50% in più,senza considerare che in alcuni paesi, vedi Spagna o ExtraUe l'energia costa pochissimo e anche quel problema non si è nemmeno quasi posto. È tutta speculazione per aumentare i margini e i ricavi, con il problema che così perdi fiducia e voglia di acquistare dei consumatori, e non la ritrovi più. Se volessero, dovrebbero tagliare i listini di un 20-30%, e fare finanziamenti a tassi bassi, così si che si rinnoverebbe il parco auto, cercando quei pochi prodotti decenti ancora presenti. Invece vogliono spennare chi è costretto a cambiare auto o lo sprovveduto di turno, ma così si bruciano per sempre. Una Panda o una Picanto oggi dovrebbero costare 12-13000€, sarebbe un aumento comprensibile. Una Golf 24k, una Tiguan aveva già un prezzo sufficientemente alto, oggi è assurdo. La 208 con quel motore a 24000€ è roba da togliere la personalità giuridica a chi acquista sottoponendolo a tutela legale, perché chiaramente si deve essere non in grado di intendere e volere e non capaci di valutare in maniera responsabile e oggettiva.
Ritratto di Sherburn
10 febbraio 2026 - 23:14
Giustissimo. Stra-condivido.
Ritratto di AZ
10 febbraio 2026 - 18:34
Ricordiamo benissimo quando la Pandina, allora Panda,vo la Sandero costavano meno di 10000€. E ancora oggi la Pandina vale quei soldi.
Ritratto di forfElt
10 febbraio 2026 - 18:35
Non di certo una bella cosa; intendo dire il fatto che siamo a 30 e passa commenti e nessuno che abbia scritto "ma volevate ancora i prezzi degli anni '90?"
Ritratto di forfElt
10 febbraio 2026 - 18:46
Ciò detto, mi pare evidente che tutto potrebbe stare nel fatto di dover ripartire un po' su tutti i modelli (pure quelli che non avrebbero colpem in quanto spinate) i notevoli costi di ricerca degli ultimi anni per l'aggiornamento alle euro7 delle termiche, of course (visto che poi ne vendono sempre meno)...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 febbraio 2026 - 18:47
La T-ROC mk2 usa la nuova piattaforma A1 evo. Monta di base un 1.5 quattro cilindri e un multilink al posteriore e cambio dsg La vecchia generazione usava la piattaforma A1 del 2012 un 1.0 tre cilindri con ponte torcente e cambio manuale Oltre ad un elettronica meno evoluta e sistemi di sicurezza inferiori.
Ritratto di Flynn
10 febbraio 2026 - 18:47
3
Ouch! Anche oggi boccone amaro per le Ferragnette, che ormai commentano semza nemmeno più leggere l'articolo visto che tanto è colpa dell'eleddrigo !
Ritratto di serginolatino
10 febbraio 2026 - 21:08
In un'epoca in cui il prodotto nuovo aumenta di prezzo a ritmi esponenziali rispetto sia agli stipendi che all'effettivo potere d'acquisto degli stipendi stessi, non c'è da stupirsi se sempre più persone scelgono di non sostituire il proprio veicolo con uno nuovo
Ritratto di BZ808
10 febbraio 2026 - 21:17
Per alcune è una vera e propria truffa...

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA