Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo MultiAir Distinctive

Pubblicato il 17 luglio 2010
Qualità prezzo
3
Dotazione
4
Posizione di guida
4
Cruscotto
3
Visibilità
3
Confort
5
Motore
3
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
3.75
Perché l'ho comprata o provata
Credo come tanti, ero davvero ansioso di poter provare questa Nuova Alfa. Come tanti dico, perchè era un progetto di cui si sapeva da molto tempo, e difatti è uscita sul mercato in ritardo. Inoltre, tra tutte le riviste se n'è parlato davvero tanto: ovvio quindi che, con più se ne parla, più un'auto ti incuriosisca. Inoltre, era da qualche anno che non mi mettevo alla guida di un'Alfa e, da buon intenditore di auto, è un'esperienza che invece di tanto in tanto bisogna fare per non "appassirsi".
Gli interni
Ne ho viste diverse in concessionaria: i miei preferiti (anche da amante delle Bmw) sono i sedili in pelle rossa. Il problema è che di rosso ce n'e' davvero poco: i sedili e nulla più! Ad ogni modo, il design della plancia non mi ha lasciato molto entusiasta: sa molto da Bmw, senza averne però l'eleganza. Oltretutto anche i materiali sono buoni ma non eccezionali. Insomma, tra design scopiazzato ecc, sa un po' di pacchiano. I sedili in compenso sono molto comodi e, se in pelle, anche molto "Alfa".
Alla guida
Specifico prima di tutto una cosa: le osservazioni riportate qui sopra sono frutto di una attenta osservazione dentro e fuori dalla concessionaria, ma sempre a vettura ferma. La prova che ho svolto, però, non l'ho svolta con un impiegato addetto alle prove della concessionaria, ma con un mio amico, che è stato sì addetto alle prove durante il weekend, ma la prova da me compiuta si è svolta all'indomani, cioè il lunedì, giorno per lui di riposo visto che aveva lavorato nel weekend. Quindi, la prova effettuata non è stata la classica "toccata e fuga" classiche dei porte aperte, ma una comoda gita sul Lago di Garda della durata complessiva di svariate ore, dal caldo del primo pomeriggio di fine maggio alla frescura della notte per tornare a casa. Al mio conoscente avevo chiesto un piacere piuttosto ben definito: di provare cioè una Giulietta 1.4 MultiAir 170cv possibilmente bianca con interni in pelle rossa e i massimi cerchi disponibili, vale a dire i 18 pollici. E' riuscito ad accontentarmi solo in parte, cioè con una sì bianca, ma con interni scuri e cerchi comunque da 18". A prima vista l'auto sembra davvero carina esternamente, anche se non s'intravedono i sedili rossi ma tristemente neri e questo già dall'esterno secondo me rovina il tutto. Comunque, ci salgo e resto deluso per le tonalità di colore: l'antracite regna sovrano, i sedili in pelle nera sono contornati da una plancia scurissima e inserti scuri anch'essi che rendono funebre l'intero insieme. Oltretutto, la sensazione non è di gran qualità. Metto in moto e faccio le prima centinaia di metri sulle strade che da casa mia conducono fuori città, verso la periferia: mi colpisce prima di tutto come questa Giulietta sia votata al comfort: motore molto silenzioso, silenziosissimo, e asperità della strada filtrate in pieno dalle sospensioni. Eppure, i cerchi sono da 18"! "Complimenti all'Alfa" esclamo: comfort da Nuova Astra!!! Ma il rovescio della medaglia lo scopro immediatamente: la voce del motore è molto sottomessa, in favore di questo comfort. E qui la prima delusione circa l'auto: un'Alfa, qualsiasi essa sia, deve essere Alfa anche nella voce!!! Io, avendo conosciuto varie Alfa, mi aspettavo qualcosa di più coinvolgente! E subito un'altra delusione: fuori città iniziano le accelerate "pesanti", quelle classiche fatte per divertirsi, prima in rettilineo, poi entrando in curve e poi, la mia specialità perchè ciò che mi fa più impazzire rispetto a tutto, le accelerazioni in entrata delle curve: qui l'auto, scusate, ma mi ha davvero deluso: tenuta di strada ok, anche se si sarebbe potuto fare comunque di meglio, ma soprattutto un'erogazione tranquilla di questo MultiAir: i 170cv sulla carta ci saranno anche, ma dal vero la godibilità di questo motore risulta sicuramente mortificata da prestazioni solo discrete vista la potenza teorica ... Il mio conoscente mi conferma che ormai anche i motori Alfa sono ben più equilibrati rispetto al passato: "meno muscoli e più cervello. In più, considera che non è boxer ed è Euro 5: ovvio che più che 170 cavalli siano 140 asini stanchi", mi dice. Bah, sarà anche vero, non lo so. Certo è che credevo un motore davvero migliore, con molta più cattiveria, più aggressività. Qui invece, l'unica aggressività che viene ad essere sprigionata è quella relativa al consumo: il che, di per sé, non sarebbe nemmeno sbagliato, se però ci fossero prestazioni ugualmente aggressive!
La comprerei o ricomprerei?
Comprarla: SICURAMENTE NO!!! L'auto ha una linea molto pulita, e in questo mi piace molto. Però non è cattiva, specie nel frontale. Quei 3 led per faro anteriori poi, sanno molto di posticcio. Ma sono le CARATTERISTICHE dell'auto a non convincermi: è confortevole, molto confortevole per essere un'Alfa. Ma non così confortevole come l'Opel Astra nuova. E' sportiveggiante e ha interni finti teutonici, ma se cercassi questo sceglierei la Serie 1, che non è la copia di nessuna ed è 100% Bmw. Vorrebbe essere la regina della classe, ma non lo è e se mai mi dovesse interessare questo appellativo sceglierei la Golf. Vuole essere una compatta fatta bene anche all'interno ma se questa voce dovessere essere determinante sceglierei la Classe A. Insomma, VORREBBE TANTO ma alla fine non eccelle in nulla. Nemmeno quanto a godibilità su strada. E questo, non è da un'Alfa!!!
Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo MultiAir Distinctive
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
5
3
0
1
VOTO MEDIO
4,4
4.4
25
Aggiungi un commento
Ritratto di Tony83
20 luglio 2010 - 19:00
6
Purtroppo non ho avuto modo di provare la Giulietta, mi sarebbe sinceramente piaciuto per constatare di persona i miglioramenti, se effettivamente ve ne sono, rispetto alla 147 che ho guidato in tutte (o quasi) le motorizzaizone ed allestimenti, e che mi ha colpito soprattutto per la stabilità e la precisione dello sterzo, meno per le prestazioni assolute, d'altronde, ho guidato un 1.6 120 cv Twin spark e un 1.9 115 cv e 140 :) -Una cosa della tua recensione non mi convince: come pretendi che un'auto con i cerchi da 18", pneumatici con spalla 40 ed un assetto rigido (immagino che l'auto che hai provato era equipaggiata con lo sport pack) possa offrire un comfort pari alla nuova astra. Non dimentichiamoci che Alfa è un marchio sportivo, o almeno così dovrebbe essere :) -Strano, poi, che non ti ha soddisfatto l'erogazione del 170 cv: forse, l'unica pecca potrebbe essere mancanza di allugno, ma l'entrata del turbo, per quanto "pacata" rispetto ai vecchi motori dovrebbe essere soddisfacente; almeno, il t-jet da 155 cv della Mito e GPA (che possedevo) e il Multiair 135 (portato a Balocco) erano appaganti sotto il piano dell'erogazione, sicuramente più grintosi del 1.4 TSI
Ritratto di SteVr
21 luglio 2010 - 12:31
... di confort ... Ho fatto un riferimento al comfort perchè fintanto che ero lì in concessionaria e il venditore, ignorando il fatto che a me di comprare l'auto non interessasse e nemmeno di provarla dal momento che ero già in parole con il mio amico che me l'avrebbe fatta provare probabilmente (ed effettivamente) il giorno seguente. Il mio riferimento era solo alla conversazione (non l'ho inserita) che ho avuto con il venditore: qualsiasi cosa dicessi, dal confort, ai consumi, all'abitabilità, all'estetica, al rapporto prezzo/qualità, alla qualità interna, ... L'Alfa è la migliore. Però io che sono una persona molto critica di carattere non mi lascio abbindolare e vedo le cose con i miei occhi. Rispetto alle vecchie Alfa, tipo le Alfa boxer 1.3 e 1.7, questa Giulietta è COMPLETAMENTE SENZA CARATTERE. Non tanto per le prestazioni assolute, certo, anche per quello, ma più che altro per il grado che ha di farti vivere emozioni. Avevo chiesto al mio amico la più potente apposta, ma di emozioni ne ho di più con auto ben meno promettenti. Per quanto riguarda, per risponderti al tuo discorso, il confronto con l'Astra, non so la Giulietta se avesse lo Sport Pack o che, comunque aveva i cerchi da 18 e di questo ne sono sicuro. Considera che ho provato la nuova Astra con i cerchi da 19. Ti dico solo questo!
Ritratto di decibel83
21 luglio 2010 - 13:19
Purtroppo non tutti la pensano come Tony83 che considero davvero imparziale nelle sue recensioni. anzi,molta gente considera uno sport criticare L'Alfa ROMEO!
Ritratto di SteVr
22 luglio 2010 - 18:22
... Evidentemente avranno le fette di prosciutto grandi come fondi di damigiane sugli occhi!
Ritratto di money82
23 luglio 2010 - 20:01
1
si immagino che sia più grintoso e appagante il multiair in confronto al tsi, per questo il multiair ha vinto il premio come miglior novità 2010 e il tsi miglior motore al mondo dell' anno...guardatevi il sito di 4ruote che la mito QV si è presa la paga da una citroen DS3 e non dico altro...penosa nelle curve per l' elettronica invadente.
Ritratto di RENAULT
20 luglio 2010 - 19:09
o 500 o giulietta...sembrano le uniche auto del listino...in ogni modo bella prova e molto dettagliata!
Ritratto di autolog
23 luglio 2010 - 17:45
Io non mi fido neanche un pò di questo SteVR, ho letto spesso i suoi commenti e so che è pregiudizialmente negativo verso le auto italiane. In più la sua valutazione del 1400 multiair 170 cv cozza contro tutte le recensioni dei giornali specialistici quanto al fatto che sia un buon compromesso tra consumi e piacere di guida. Spero in recensioni più obiettive, da parte di autisti meno faziosi. E invito a leggersi le prove dei recensori specializzati, che per mestiere dovrebbero almeno sforzarsi di non avere pregiudiziali come il qui presente "giornalista" improvvisato. Ma si è mai visto un fanatico Alfa scrivere le recensioni dei modelli BMW? Bah!
Ritratto di RENAULT
27 luglio 2010 - 13:05
lui è fanatico Opel non lo avete ancora capito?
Ritratto di Manfred
20 luglio 2010 - 20:03
Salve, bella prova, volevo solo sapere neanche col tanto declamato manettino D.N.A. in posizione dynamic cambia un pochino l'erogazione?
Ritratto di SteVr
21 luglio 2010 - 12:33
... Infatti al primo momento credevo che fosse in versione turistica, invece era già sul Dynamic.
Pagine
listino
Le Alfa Romeo
  • Alfa Romeo Giulia
    Alfa Romeo Giulia
    da € 37.300 a € 86.050
  • Alfa Romeo Stelvio
    Alfa Romeo Stelvio
    da € 45.900 a € 95.050
  • Alfa Romeo Giulietta
    Alfa Romeo Giulietta
    da € 23.250 a € 38.500
  • Alfa Romeo 4C
    Alfa Romeo 4C
    da € 65.550 a € 74.600
  • Alfa Romeo MiTo
    Alfa Romeo MiTo
    da € 13.900 a € 22.275

LE ALFA ROMEO PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ALFA ROMEO

  • Abbiamo partecipato alla celebre “hillclimb” di Goodwood con un’auto d'eccezione: ecco il racconto di una giornata indimenticabile.

  • Serie speciale di 108 esemplari per ogni modello destinate ai collezionisti e in omaggio alle eccellenti prestazioni e relativi record fatti segnare dalle Quadrifoglio sulla pista del Nürburgring. Qui per saperne di più.

  • Può una suv andare forte sul circuito del vecchio Nürburgring: sì se si chiama Stelvio Quadrifoglio con il suo 2.9 V6 da 510 CV e un telaio sviluppato anche su questo tracciato. Qui per saperne di più.

Alfa Romeo Giulietta usate