Jeep Compass 1.6 Multijet Limited

Pubblicato il 14 gennaio 2018
Ritratto di Sandro1975
alVolante di una
Ford Focus Wagon 1.5 TDCi 120 CV Titanium Powershift
Jeep Compass
Qualità prezzo
4
Dotazione
5
Posizione di guida
5
Cruscotto
4
Visibilità
4
Confort
5
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
5
Frenata
5
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.5
Perché l'ho comprata o provata
Macchina acquistata da mia moglie in sostituzione di una Yaris 1.0 a benzina del 2005. Affianca la mia:una Focus sw 1.5 di uguale potenza(120 CV).La scelta era tra lei e la toyota CH-R che però è stata scartata per la sensazione di scarsa abitabilità posteriore dovuta dal cielo dell' auto in tinta nero e dall' alta linea di cintura che impediva alla nostra piccola di guardare fuori dal finestrino. Al primo sguardo la Compass trasmette subito immagine di solidità ma anche di compattezza con diversi spunti di design gradevoli tipo i cerchi da 18 con particolari cromati, il faro che secondo me è spettacolare pur non essendo full led e la calandra che la identifica subito come jeep e la rende molto simile alla sorellona Grand Cherokee.
Gli interni
L' allestimento Limited prevede per i sedili l'accoppiamento di tessuto con pelle entrambi dall' aspetto robusto e di qualità,sono presenti tutti i tasti e leve di regolazione per trovare la posizione ideale.La pelle viene riportata anche sui pannelli portiera. Il volante rivestito di morbidissima pelle è tempestato di pulsanti di comando sia davanti che dietro alle razze, ma diciamo che dopo un paio di giorni di apprendistato si è padroni di tutto e anzi risultano tutti ben posizionati. In mezzo al cruscotto troviamo un bel disply da 7 pollici con un menù di diverse pagine che raccolgono tutte le info del veicolo e riportano i comandi del navy. La plancia non risulta essere ricercata nel design ma comunque ben realizzata con materiali morbidi al tatto nella parte superiore: caratterizzata dal display di 8,4 " del pacchetto opzionale Infotainment che comprende la radio DAB Beats con 9 altoparlanti di cui il subwoofer nel baule,e il navigatore youconnect. navigatore che è stato fonte di problemi in quanto da subito dava i comandi di navigazione in diverse lingue; il problema è stato risolto dopo ben tre soste in officina. solo i vari tasti che stanno sotto lo schermo risultano un pò bassi ma la maggior parte di loro sono riportati anche sul touch. completano il tutto 2 prese usb :una di fianco all' accendi sigari e una dietro sul tunnel. Lo spazio è più che sufficiente in tutte le direzioni sia avanti che dietro. Spazio che se vogliamo trovare un difetto manca un pò nel baule: vuoi per il subwoofer o perchè abbiamo scelto la ruota di scorta al posto del kit di riparazione.
Alla guida
E' guidandola che la Compass dà il meglio di sè: molto buono l' isolamento acustico sia del motore che quello aerodinamico in autostrada a velocità di codice.Il 1.6 Fiat mi ha stupito per la coppia che risulta subito disponibile dai 1200 giri in ogni marcia,supera anche il PSA della mia Focus; Il cambio è all'altezza del motore: molto veloce e privo di contrasti e impuntamenti; davvero un bel binomio. La macchina si guida come un'auto normale anche tra le curve dove non si corica più di tanto se non per niente.Anche trovare parcheggio non risulta un problema rimanendo più compatta nelle dimensioni della Focus. Tutti i sistemi di assistenza alla guida fanno il resto: cruise control adattivo, anti collisione frontale e mantenimento della carreggiata ed infine il park assist pack.
La comprerei o ricomprerei?
Dopo soli 3000 km ci riteniamo molto soddisfatti dell' acquisto. Per rendere perfetta questa Compass manca il cambio automatico purtroppo non disponibile per questa motorizzazione. Per averlo bisognava passare al 2.0 4x4 che però costa 7000 euro in più circa a scapito anche dei consumi che risultano essere tra i 14 e 15 km con un litro di gasolio.
Jeep Compass 1.6 Multijet Limited
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
6
5
1
6
VOTO MEDIO
3,4
3.407405
27
Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
14 gennaio 2018 - 20:08
1
Buona prova.
Ritratto di Claudiom2480
14 gennaio 2018 - 22:43
Ottima prova
Ritratto di GPP
15 gennaio 2018 - 08:45
Salve, qualcuno ha dati reali sui consumi jeep compass 2.0 4wd? Grazie.
Ritratto di mal73
15 gennaio 2018 - 14:41
vorrei anche io sapere i dati reali di consumo della Compass perché mi piace molto come auto. Inoltre chiedo all'autore della prova una impressione sulla maneggevolezza in città e che tipo di gomme monta questo modello. Grazie
Ritratto di Sandro1975
15 gennaio 2018 - 19:16
La Compass risulta maneggevolissima in città:il peso comunque non esagerato viene gestito in maniera molto disinvolta dal motore merito della coppia subito disponibile; difficile trovarsi impacciato. Per quanto riguarda gli ingombri nessun problema:non noto nessuna differenza di gestione rispetto alla mia focus. In parcheggio la retrocamera è utilissima :ormai parcheggiamo solo di retro in spazzi davvero ridotti rispetto alle dimensioni dell auto;ll sistema di ausilio al parcheggio l ho trovato perfetto:due manovre e l auto è parcheggiata. Non trovo davvero difetti alla guida. Sui consumi posso dire di trovare il punto debole della pagella di questa auto:l auto viene usata prevalentemente per il tragitto casa lavoro diciamo per il 50% su strade extra urbane e il 50% in coda:il consumo effettivo si attesta tra i 15 e 15,5 km/l. Mai fatto meglio adesso con la stagione fredda. in autostrada mi è capitato di fare 2 volte andata e ritorno Milano Bergamo diciamo tutta a 130 km/h:conti fatti alla pompa siamo a 14 km/l. Con la focus non scendo mai sotto i 17 km/l.la differenza dal benzinaio è innegabile comunque davvero ben ripagata dal ivello di comfort che quest' auto riesce ad offrire.
Ritratto di mal73
15 gennaio 2018 - 19:56
Grazie della tua risposta. Io ho una Koleos del 2009 comprata usata nel 2014. 150 cv e non sono mai arrivato a fare almeno 13 km al litro La macchina è comoda ma davvero ingombrante. La Compass mi pare un buon compromesso
Ritratto di Igor80
12 maggio 2018 - 22:27
Io devo dire che ho una Fiat Freemont del 2013 con il AWD cambio automatico e riesco a fare 15 Km/l che direi buono per i 2000 kg che l'auto pesa
Ritratto di NITRO75
16 gennaio 2018 - 09:23
Ma non saprei...da proprietario di Renegade, trovo questa Compass poco personale. Per carità meglio di quella precedente in quanto la piccola Renny ha fatto scuola, ma ci sono cose che ancora sarebbero da migliorare. Inoltre vedendola in strada mi pare un po' tozza nelle proporzioni. A chi chiede i dati dei consumi, ricordo che esiste il forum italiano della Jeep Compass con dati reali degli utenti.
Ritratto di alfabeto
16 gennaio 2018 - 12:07
Da una Yaris 1.0 ad una Compass 1.6 diesel... bel salto!
Ritratto di studio75
22 gennaio 2018 - 18:35
5
Bella prova. Quando dici che il bagagliaio difetta nello spazio ti riferisci al fatto che non è regolare?
Pagine
listino
Le Jeep
  • Jeep Compass
    Jeep Compass
    da € 25.900 a € 41.150
  • Jeep Wrangler Unlimited
    Jeep Wrangler Unlimited
    da € 51.500 a € 58.500
  • Jeep Grand Cherokee
    Jeep Grand Cherokee
    da € 57.200 a € 128.000
  • Jeep Cherokee
    Jeep Cherokee
    da € 43.000 a € 51.800
  • Jeep Renegade
    Jeep Renegade
    da € 22.400 a € 36.500

LE JEEP PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE JEEP

  • Insieme al frontale aggiornato, sulla simpatica Jeep Renegade debuttano due piccoli motori turbo a benzina. Il 1.3, abbinato al cambio automatico, è vivace e silenzioso; a disturbare un po’ sono i fruscii dell’aria. Qui per saperne di più.

  • Presterà servizio sul litorale romagnolo, dove la Jeep Wrangler pattuglierà giorno e notte i lidi tra Cattolica e Bellaria. Qui per saperne di più.

  • Con l’aggiornamento del frontale, sulla simpatica Jeep Renegade debuttano due piccoli motori turbo a benzina. Il 1.3, abbinato al cambio automatico, è vivace e silenzioso; a disturbare un po’ sono i fruscii dell’aria. Qui per saperne di più.