ferrari logo 0

Ferrari
296 Speciale A

da 462.000

Lungh./Largh./Alt.(cm)

463/196/118

Posti

2

Bagagliaio (litri)

112/169

Garanzia (anni/km)

3/illimitati

In sintesi

La Ferrari 296 Speciale A è la versione spider della coupé 296 Speciale. A distinguere questa "scoperta" è il tetto retrattile in alluminio: scomponendosi in due elementi, si apre per ripiegarsi in 14 secondi (anche mentre ci si sta muovendo, non oltre i 45 km/h) fino a scomparire nel vano dietro l’abitacolo. La sua presenza ha richiesto qualche modifica nella zona posteriore dell'auto, arretrato leggermente l’arco del tetto dietro i sedili e comportato un aggravio di 80 kg per irrobustire il telaio di alluminio. L’effetto estetico, tuttavia, resta quello della filante e sinuosa coupé Speciale.

Da quest'ultima la Ferrari 296 Speciale A eredita la meccanica, compresa la "power unit" ibrida plug-in. Montata in posizione centrale, alle spalle dei passeggeri, si compone di un 3.0 V6 biturbo da 700 CV e di un motore elettrico con 181 CV: oltre a spingere insieme a quello a benzina, può muovere da solo la Ferrari 296 Speciale A per circa 25 km e fino a 135 km/h. La potenza combinata dei due motori è di 881 CV (scaricati sulle ruote motrici posteriori). 

L'abitacolo della Ferrari 296 Speciale A è per due persone, che hanno buon agio. Dietro i loro sedili ci stanno un paio di borse. Un piccolo baule vero e proprio è ricavato sotto il cofano anteriore. La plancia di buona fattura è come sospesa e priva di uno schermo nel mezzo per i servizi di bordo. Tutto è concentrato nel cruscotto virtuale e configurabile (alcune funzionalità sono duplicate nel piccolo monitor di fronte al passeggero). Non molto pratici, però, i comandi sulle razze del volante e ai lati del cruscotto.

Come lecito attendersi da una Ferrari, la guida è a dir poco entusiasmante, con prestazioni mozzafiato, un cambio fulmineo e un rombo coinvolgente. 

Versione consigliata

L'allestimento della Ferrari 296 Speciale A è unico, ma l'auto è personalizzabile a piacere.

Perché sì

Cambio Nei passaggi di marcia è immediato.
Prestazioni La spinta garantita dal sistema ibrido è davvero eccezionale.
Rombo Quello della power unit è da brivido.

Perché no

Comandi Quelli tattili non sono molto pratici.
Prezzo Già la Speciale coupé è carissima. E per questa versione col tetto apribile vanno aggiunti oltre 50.000 euro.
Infotainment Manca lo schermo al centro della plancia.

Ferrari 296 Speciale A
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
0
1
0
0
VOTO MEDIO
4,7
4.714285
7