514

DR
3.0
(serie 1 restyle - 2023/2025)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

417/176/157

Posti

5

Bagagliaio (litri)

420/800

CHE AUTO È

Versione italianizzata della cinese Chery Tiggo 3x, la DR 3.0 è una crossover compatta con linee sportiveggianti. Ha un aspetto moderno, grazie a un frontale con la mascherina di grandi dimensioni con listelli cromati che si sviluppano in orizzontale, mentre ai lati si trovano i sottili fari con firma luminosa a led. A led sono anche i fanali posteriori. Sul tetto, le barre portatutto aumentano la praticità e danno un aspetto più da fuoristrada.

L’abitacolo della DR 3.0 è generoso in termini di spazio, anche se i materiali sono piuttosto economici. Lo schermo centrale di 9” è posizionato un po’ in basso rispetto alla visuale: il sistema supporta Apple CarPlay ma non Android Auto: per gli smartphone del “robottino” c’è la funzione mirroring. Il sistema però non ha la funzione Rds né la lingua italiana. Discreta la capacità del bagagliaio, anche se la sua forma non è regolare.

Il motore della DR 3.0 è un 1.5 a benzina da 116 CV, disponibile anche nella variante bi-fuel a Gpl (in questo caso la potenza massima è di 114 CV). Il propulsore si dimostra non molto brillante quando si viaggia a regimi bassi e anche il cambio non risulta particolarmente preciso o piacevole da usare.

COSA CONTROLLARE

Non sono stati segnalati richiami ufficiali da parte della casa automobilistica, tuttavia i clienti della DR si sono spesso lamentati a causa della lunga attesa per i pezzi di ricambio: in caso di guasti anche di lieve entità sono frequenti i casi di automobilisti lasciati “a piedi” per diverse settimane.

PREGI

ABITABILITÀ In cinque si viaggia abbastanza comodi.

DOTAZIONE Accessori come il tetto apribile o la vernice metallizzata sono di serie.

STILE Sia all’interno che all’esterno appare come un’auto moderna e personale.

DIFETTI

BAGAGLIAIO La capienza è buona, ma la forma è talmente irregolare da limitare la sfruttabilità.

FINITURE Materiali e lavorazioni non sono curati.

SICUREZZA Ci sono solo due airbag e nessun aiuto elettronico alla guida.

LA VERSIONE GIUSTA

Il 1.5 è piuttosto assetato di benzina: meglio scegliere un esemplare a Gpl, che consente di ridurre le spese al distributore.

DR 3.0
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
4
6
11
20
VOTO MEDIO
2,3
2.25532
47

Photogallery