DR
F35
(serie 1 - 2020/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

443/184/167

Posti

5

Bagagliaio (litri)

414/1100

CHE AUTO È

La DR F35 è una suv compatta “cino-molisana”: in parole povere è una Chery Tiggo 7 riveduta e corretta a Macchia d’Isernia. Un mezzo “low-cost” rivolto alle famiglie che hanno bisogno di spazio ma non possono spendere cifre esagerate per l’acquisto. L’abitacolo ospita comodamente cinque passeggeri su sedili in ecopelle mentre il bagagliaio non ha una capienza eccezionale: 414 litri che diventano 1.100 quando si abbattono i sedili posteriori.

Prodotta dal 2020 al 2023, la DR F35 è spinta da un motore 1.5 turbo da 155 CV (a benzina o a Gpl) caratterizzato da prestazioni briose e da consumi non esagerati, almeno per quanto riguarda la variante a gas. Alti e bassi alla voce comfort: se è vero che le sospensioni posteriori multilink sono sofisticate è altrettanto vero che quando si viaggia in autostrada bisogna fare i conti con marcati fruscii aerodinamici alle alte velocità e con un cruise control privo della funzione adattativa. Non eccezionale neanche la risposta, un po’ lenta, del cambio robotizzato a doppia frizione a sei rapporti. 

Capitolo tecnologia: il guidatore della DR F35 ha a disposizione un cruscotto digitale di 7” e uno schermo “touch” al centro della plancia di 9” per gestire l’infotainment compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Non mancano inoltre il sistema di accesso e avviamento senza chiave e i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera.

COSA CONTROLLARE

La DR F35 fatica a mantenere la connessione Android Auto/Apple CarPlay tra il telefono e il display a sfioramento. Diversi clienti hanno inoltre segnalato una erogazione irregolare del motore quando si viaggia a Gpl. Ricordiamo infine che, nonostante il marchio italiano, è un’auto cinese con ricambi difficili da reperire.

PREGI

ABITABILITÅ Nonostante una lunghezza inferiore ai quattro metri e mezzo la DR F35 offre tanto spazio a cinque passeggeri.

CONSUMI Non esagerati quelli delle versioni a Gpl. Oltretutto chi percorre molti chilometri per lavoro o per svago può risparmiare approfittando del basso prezzo alla pompa del gas.

PRESTAZIONI Il motore 1.5 turbo da 155 CV spinge forte sia a benzina che a Gpl e permette alla suv compatta “cino-molisana” di raggiungere una velocità massima di ben 190 km/h.

SOSPENSIONI Molto sofisticate per la tipologia di vettura: quelle posteriori sono addirittura multilink.

DIFETTI

BAULE Poco convincente, a differenza dell’abitacolo: 414 litri che diventano 1.100 quando si abbattono i sedili posteriori.

CAMBIO La trasmissione robotizzata a doppia frizione a sei rapporti aumenta il comfort ma è un po’ troppo lenta nelle reazioni. In modo particolare quando si guida in modo allegro.

CRUISE CONTROL Un comando purtroppo privo dell’utile funzione adattativa.

RUMOROSITÅ Il motore turbo è abbastanza silenzioso se non lo si “strapazza” troppo. A velocità autostradali, però, emergono marcati fruscii aerodinamici che penalizzano il comfort di marcia nei lunghi viaggi.

LA VERSIONE GIUSTA

La DR F35 andrebbe acquistata con il cambio automatico a doppia frizione. E magari anche con l’impianto a Gpl.

DR F35
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
14
25
13
37
VOTO MEDIO
2,7
2.73874
111

Photogallery