CHE AUTO È
La seconda generazione della Fiat Ulysse è una monovolume gemella della Citroën C8, della Lancia Phedra e della Peugeot 807. Un mezzo grande (4,75 metri di lunghezza non sono pochi da gestire nel traffico) e versatile rivolto alle famiglie numerose che hanno bisogno di spazio: può ospitare fino a otto persone. Come tutti i veicoli con una terza fila di sedili il baule è piccolo quando tutti i posti sono occupati: 225 litri. La situazione migliora in configurazione a cinque posti (1.160 litri) o a due (2.948). Costruita con cura (è realizzata con materiali pregiati e ben assemblati), se la cava egregiamente nei lunghi viaggi: merito di sospensioni che filtrano bene le sconnessioni e di motori pronti ai bassi regimi e silenziosi. Ovviamente non nasce per fare le corse: il peso elevato della vettura e i pochi cavalli non aiutano. Senza dimenticare gli spazi d’arresto un po’ lunghi e la leva del cambio che tende a impuntarsi quando si guida in modo allegro.
Prodotta dal 2002 al 2011, la Fiat Ulysse viene lanciata con tre motori 2.0: uno a benzina da 136 CV e due turbodiesel da 109 e 128 CV. Nel 2006 la gamma propulsori viene completamente rivista (due 2.0 sovralimentati a gasolio da 120 e 136 CV) e due anni più tardi debutta in listino un 2.2 biturbodiesel da 170 CV.