Fiat
Ulysse
(serie 2 - 2009/2010)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

475/186/175

Posti

8/7/5

Bagagliaio (litri)

225-1160/2948

CHE AUTO È

La seconda generazione della Fiat Ulysse è una monovolume gemella della Citroën C8, della Lancia Phedra e della Peugeot 807. Un mezzo grande (4,75 metri di lunghezza non sono pochi da gestire nel traffico) e versatile rivolto alle famiglie numerose che hanno bisogno di spazio: può ospitare fino a otto persone. Come tutti i veicoli con una terza fila di sedili il baule è piccolo quando tutti i posti sono occupati: 225 litri. La situazione migliora in configurazione a cinque posti (1.160 litri) o a due (2.948). Costruita con cura (è realizzata con materiali pregiati e ben assemblati), se la cava egregiamente nei lunghi viaggi: merito di sospensioni che filtrano bene le sconnessioni e di motori pronti ai bassi regimi e silenziosi. Ovviamente non nasce per fare le corse: il peso elevato della vettura e i pochi cavalli non aiutano. Senza dimenticare gli spazi d’arresto un po’ lunghi e la leva del cambio che tende a impuntarsi quando si guida in modo allegro.

Prodotta dal 2002 al 2011, la Fiat Ulysse viene lanciata con tre motori 2.0: uno a benzina da 136 CV e due turbodiesel da 109 e 128 CV. Nel 2006 la gamma propulsori viene completamente rivista (due 2.0 sovralimentati a gasolio da 120 e 136 CV) e due anni più tardi debutta in listino un 2.2 biturbodiesel da 170 CV.

COSA CONTROLLARE

La Fiat Ulysse ha avuto parecchie noie nel corso della carriera: malfunzionamenti delle porte posteriori scorrevoli, problemi all’idroguida, spegnimento delle luci in marcia e problemi al servosterzo. C’è stato inoltre un richiamo relativo al mancato ritorno del pedale dell’acceleratore.

PREGI

ABITABILITÀ La Fiat Ulysse ha un abitacolo generoso di centimetri per i passeggeri. Volendo era disponibile anche in una variante a otto posti, con tre sedili in seconda e in terza fila.

COMFORT Le sospensioni filtrano in modo egregio le sconnessioni più pronunciate dell’asfalto e i motori sono silenziosi.

FINITURE Si presenta bene ed è costruita con grande cura: la plancia è realizzata con materiali piuttosto pregiati e gli assemblaggi sono particolarmente precisi. 

MOTORI DIESEL I propulsori 2.0 e 2.2 sono pronti ai bassi regimi e molto silenziosi.

DIFETTI

BAULE Il vano con i sedili della terza fila occupati è piccolo: 225 litri. Un problema comune a tutte le monovolume di questo tipo. La situazione migliora in configurazione a cinque posti (1.160 litri) o a due posti (2.948 litri).

CAMBIO La leva della trasmissione manuale tende a impuntarsi.

FRENI L’impianto fatica ad arrestare un mezzo così ingombrante e pesante e soffre di affaticamento. Gli spazi d’arresto, inoltre, sono particolarmente lunghi.

PRESTAZIONI La Fiat Ulysse non nasce per fare le corse: il peso elevato della vettura e i pochi cavalli (esclusa la potente 2.2 biturbodiesel da 170 CV) non aiutano.

LA VERSIONE GIUSTA

La Fiat Ulysse 2.0 turbodiesel da 136 CV è la più equilibrata. Per le prestazioni meglio la 2.2 biturbodiesel da 170 CV.

Fiat Ulysse
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
1
1
3
6
VOTO MEDIO
2,2
2.23077
13