mitsubishi motors logo

Mitsubishi
ASX
(serie 2 - 2023/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

423/180/158

Posti

5

Bagagliaio (litri)

221-351/1118-1275

CHE AUTO È

Prodotta in Spagna sulle stesse linee della Renault Captur, la Mitsubishi ASX condivide con la cugina francese buona parte della carrozzeria e della meccanica. Rispetto alla crossover della losanga, la giapponese si differenzia per la mascherina, con al centro il logo dei tre diamanti contornato da motivi a freccia. Sono specifici anche i cerchi in lega, di 17 e 18”, mentre sul portellone è distinguibile dalla scritta Mitsubishi per esteso.

L’abitacolo della Mitsubishi ASX, non differisce da quello della Captur, e ha quindi un’impostazione moderna con una plancia ben disegnata dove spicca lo schermo verticale del sistema multimediale, che ha una diagonale di 7,3 o 9,3” in base agli allestimenti ed ed è compatibile con Android Auto e Apple CarPlay senza fili. Completamente digitale anche il quadro strumenti, che varia da 4,2” a 10,25”.

La gamma dei motori della seconda generazione della Mitsubishi ASX prevede unità a benzina, ibride e ibride plug-in. Si parte dal 3 cilindri 1.0 turbo benzina da 91 CV abbinato a un cambio manuale, più sopra si colloca il 4 cilindri 1.3 turbo mild hybrid da 140 CV con cambio manuale oppure 158 CV se abbinato al cambio automatico a doppia frizione con 7 rapporti. Al top della gamma ci sono le due versioni ibride basate su un’unità benzina di 1,6 litri : la prima ha una batteria non ricaricabile e un totale di 143 CV, la seconda ha la batteria da 10,5 kWh ricaricabile dall’esterno e 159 CV complessivi.

COSA CONTROLLARE

La Mitsubishi ASX è un’auto affidabile: non sono stati segnalati problemi ricorrenti nel periodo della sua produzione.

PREGI

ABITACOLO È spazioso per tutti gli occupanti e anche molto luminoso. Pratico il divano scorrevole.

AIUTI ALLA GUIDA Quelli principali sono di serie per tutte le versioni.

GARANZIA Rispetto alla cugina Captur, offre 3 anni di copertura aggiuntiva.

DIFETTI

BAGAGLIAIO Le varianti ibride sacrificano un po’ di spazio nel vano e la soglia alta rende complicato il carico di oggetti pesanti.

CLIMATIZZATORE Non si può avere quello bizona.

SOSPENSIONI Sulle buche più profonde o i dossi più alti si sobbalza un po’.

LA VERSIONE GIUSTA

Le 1.3 sono scattanti e non consumano molto. Ma per chi viaggia spesso in città la full hybrid consente di risparmiare molto carburante.

VIDEO

Mitsubishi ASX
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
8
15
10
78
VOTO MEDIO
2,0
2.007875
127

Photogallery