NEWS

Prezzi delle auto: ecco come i listini sono saliti fino al 70%

Pubblicato 10 febbraio 2026

Crisi energetica, inflazione, aiuti alla guida obbligatori: dal 2020 al 2026, per tanti motivi le auto sono diventate più care. Ma non sempre: le elettriche, per esempio…

Prezzi delle auto: ecco come i listini sono saliti fino al 70%

RINCARI OVUNQUE, ANCHE NELLE AUTO

Negli ultimi anni gli aumenti del prezzo delle auto sono stati diffusi e pesanti, spesso giustificati dalle case automobilistiche con l’incremento del costo dell’energia e l’aumento del numero dei sistemi di sicurezza obbligatori per legge. Del resto, nel frattempo tutto è aumentato: l’inflazione ha raggiunto picchi dell’8,1% nel 2022 e del 5,7% nel 2023, mentre gli stipendi non sono cresciuti in proporzione.

E propio il 2020 è stato l'inizio di questa folle corsa dei prezzi. Vediamo quindi come sono cresciuti i prezzi delle auto confrontando i listini di alVolante di febbraio 2020 con quelli attuali, che trovate sempre aggiornati a questa pagina. Le differenze sono forti, ma la sorpresa (relativa) arriva dalle elettriche: costano meno oggi che nel 2020, pur essendo migliorate (anche nell’autonomia). Ma questa tendenza durerà?

Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
10 febbraio 2026 - 15:22
Più che altro opportunismo direi..
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2026 - 17:04
1
+1
Ritratto di Miti
11 febbraio 2026 - 13:17
... guarda che la Costituzione italiana non sancisce il diritto di avere una vettura...
Ritratto di Miti
11 febbraio 2026 - 13:23
Era una battuta alla... Oxy... Comunque la Picanto che ho avuto prima da 16.500 più un'autovettura rottamata più interessi e arrivata a 25.000 euro. Per la "Style" attuale ( la variante di mezzo) chiedevano cca 1500 euro in più al lancio. Praticamente gli stessi interni cambiata solo al esterno.
Ritratto di Ale94
12 febbraio 2026 - 00:52
Diventiamo come Cuba certo!
Ritratto di Miti
12 febbraio 2026 - 09:45
Ho visto dei veri catorci sulle strade di Milano e dintorni, tangenziali comprese. Ad esempio: una Clio prima serie, delle Passat (serie 3 e 5), una Renault 5 prima serie e persino un Iveco Daily prima serie. Ieri, poi, in tangenziale ho avvistato una Stilo così malandata da avere una sola luce posteriore funzionante, stop incluso; aveva un solo faro acceso e, quando metteva la freccia, si accendevano tre luci contemporaneamente a caso. Tutte che avevano passato la revisione... dell'officina di amico cuggino...
Ritratto di Alexspc79
10 febbraio 2026 - 15:28
53
Ora c'è la Fiat Panda in offerta a 9.900 Domenica. È vero?
Ritratto di erresseste
10 febbraio 2026 - 15:55
Falso, tra finanziamento e altro la paghi intorno ai 14.000
Ritratto di Gabry9424
10 febbraio 2026 - 23:05
Cash 11.500 senza finanziamento con lo sconto.
Ritratto di Ale94
12 febbraio 2026 - 01:04
Ma dove costa 9950 con finanziamento e rottamazione poi gli devi aggiungere IPT e spese apertura finanziamento di 350 euro e il colore sei a 12800 euro! E manca la radio e il 5º posto!
Ritratto di risso65
13 febbraio 2026 - 13:21
Hahahahahaha, ancora credi a queste barzellette? Vai, vai in concessionaria e digli di dartela per quei soldi li... vedrai che risate!!!
Ritratto di Il Bavarese
10 febbraio 2026 - 15:34
Buffoni!
Ritratto di Sdraio
10 febbraio 2026 - 17:07
sitesi perfetta... +100000... hanno aumentato i prezzi delle vetture per la gente comune per coprire le spese folli portate dai BIDONI elettrici... due anni fa quando lo si diceva passavi per pazzo ipocrita e complottista... adesso che è stato detto in tutte le salse da tutti i manager passa per cosa che si sapeva... che schifo...
Ritratto di Santhiago
10 febbraio 2026 - 18:37
Basta vedere i bilanci nel dettaglio, per capire che è realtà. Utili della produzione termica fortemente saliti nonostante il calo di vendite, significa che i prezzi sono saliti esponenzialmente rispetto ai costi. Per compensare le perdite sulla produzione di modelli elettrici. Da consumatore, la leggo come una grande presa per i fondelli, e condivido la scelta, drastica, di Stellantis di rivedere completamente il piano industriale, spesando subito la perdita. Vedremo se saranno altrettanto lungimiranti nel correggere anche i prezzi da questi eccessi (oltre a eliminare il 3 cilindri puretech)
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2026 - 19:22
1
Di recente lo ha ammesso stellantis con i 22 mld da mettere in campo per ripianare i debiti, poi ognuno vede ciò che vuole ma i fatti sono questi..
Ritratto di Jessipaul
10 febbraio 2026 - 20:18
bidone lo dici a tua sorella!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 1) dalle macchine sportive degli anni 80/90 in avanti, da un po sono passato all elettrico, e, per prima cosa pago 1/4 di mantenimento rispetto a prima!! 2)Abito a pochi km da Pordenone e ai bei tempi in 1/2 ora ero a Lignano Sabbiadoro, e 1 ora al confine di stato a 15 km da Villach, Austria!!! rispettivamente 44 e 137 km di distanza!! Di che stronzate venite a parlare!!!Al giorno d'oggi è pressoché impossibile anche in Porsche!!!!!! (potresti farlo; ma se lo fai ti sbattono in galera e gettano le chiavi!!!! Oltre a perdere tutto!!!!!
Ritratto di Edo-R
10 febbraio 2026 - 20:25
Ma la prima bev che fine ha fatto poi?
Ritratto di Jessipaul
10 febbraio 2026 - 20:41
Tenuta 2 anni pagata 8000 euro in meno con incentivi, qualche mese fa ( fra tante marche) ho ricevuto euro 1600 in meno di quello che l ho pagata!!!! VIAaaaaa ho colto l opportunità e ora con alpine a 290 gts premium sono iper super felice!!!!
Ritratto di 19andrea81
11 febbraio 2026 - 12:17
Chi compra una EV non perde mai l'occasione di farsi odiare da chi per vari motivi non compra una EV.
Ritratto di Sdraio
11 febbraio 2026 - 08:51
se tu sei contento io son contento... cio non toglie che per una persona soddisfatta c'è ne sono altre 30 che il bidone elettrico non lo vogliono per mille ragioni... garage, ricariche, distanze non sempre compatibili con il range di sti bidoni, ecc ecc ecc... a listino è giusto che ci siano... e chi vuole se le compra... ma la dittatura che tutti debbano comprare sti bidoni non mi piace e non piace a tante persone... infatti tutti stanno facendo una retro con grattata...
Ritratto di alex001xxx
11 febbraio 2026 - 16:04
Io posso raccontare la mia esperienza personale. La stessa auto comprata l'anno scorso oggi forse con meno dotazioni di serie in un anno costa 3.000 Euro in più e con le nuove disposizioni europee che entreranno in vigore da Luglio 2027 si prevedono altri aumenti che vanno dai 2.000 ai 3.000 Euro dipende dal modello. Lascio a voi ogni ulteriore commento o riflessione...
Ritratto di telemo
10 febbraio 2026 - 15:41
I costi delle auto sempre più su, mentre la qualità costruttiva sempre più giù.
Ritratto di Michele Cangero
12 febbraio 2026 - 07:27
Credo che le tedesche invece mantengono lo stesso livello qualitativo di sempre
Ritratto di simo1888
10 febbraio 2026 - 15:54
per questo alla fine la macchina elettrica vincerà, ma il deprezzamento eccessivo è anche la causa del suo rifiuto attuale
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2026 - 16:25
Quando i prezzi delle BEV si stabilizzeranno, si stabilizzerà pure il valore nell'usato.
Ritratto di simo1888
10 febbraio 2026 - 16:26
Sì probabilmente sì.
Ritratto di telemo
10 febbraio 2026 - 17:47
Non si stabilizzerà proprio nulla dal momento che le auto elettriche costano meno solo con se vengono erogati degli incentivi. Gia oggi un'elettrica usata è in forte evoluzione, con una perdita di valore media dopo tre anni del 50%, spesso superiore a quella di un veicoli a combustione.
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2026 - 18:17
"e auto elettriche costano meno solo con se vengono erogati degli incentivi" Model 3 costa 35k senza incentivi. Che poi adesso le BEV perdano più valore di listino rispetto all termiche... su questo siamo d'accordo!
Ritratto di deutsch
10 febbraio 2026 - 19:40
4
basta renderlo un vantaggio e comprare elettriche usate fresche
Ritratto di Challenger RT
10 febbraio 2026 - 20:38
Costano meno perché valgono meno. Sono plastica, chip e motori e batterie standardizzati. Un motore a benzina in confronto è un’opera d’arte che s’incontra con la migliore ingegneria meccanica (a parte i casi dei frullini che le case e i governi spacciano alle masse dopo l’abbuffata dei velenosi diesel).
Ritratto di Vate
10 febbraio 2026 - 20:49
Oggi mi sono fermato per strada, ero a piedi, ad ascoltare la coinvolgente melodia del motore di un Dodge Ram!
Ritratto di Edo-R
10 febbraio 2026 - 21:39
@Vate coincidenza anche a me è capitato, ero al distributore e il Ram faceva GPL, ma il borbottio si sentiva lo stesso, bello.
Ritratto di Adso da Melk
11 febbraio 2026 - 09:43
Io quando vedo una Lambo dietro di me rallento per essere sorpassato. Contemporaneamente spengo la radio e socchiudo appena il finestrino. Non hai idea di che carica di ottimismo mi da quel sound ..una botta di vita. Molto meno Porsche...Invece, paradossalmente trovo più coinvolgente il gutturale sound dei Ram e dei Ford F150 di importazione ma anche Camaro e Mustung V8.
Ritratto di alex001xxx
11 febbraio 2026 - 16:07
Ti spiego io la rude realtà dell'usato. Se vuoi un usato buono lo paghi pari al nuovo. Quando pensi di avere trovato un'occasione al 99% sei di fronte a una truffa. Se hai un usato da rottamare ti consiglio il nuovo seguendo le offerte...
Ritratto di Vate
10 febbraio 2026 - 19:37
Tra 20 anni.
Ritratto di Lele_1998
11 febbraio 2026 - 12:19
3
non capisco chi considera il valore futuro, per me non ha nessun senso. In primis perché il parco circolante dimostra che l'acquirente medio tiene l'auto 12-13 anni, in secundis perché chi è interessato alla rivendibilità oggi finisce in nlt e leasing, dove il valore è virtuale e fissato in partenza. Il valore dell'auto pesa per chi accende finanziamenti e basta, chi paga cash o fa nlt non dovrebbe considerarlo
Ritratto di alex001xxx
11 febbraio 2026 - 16:09
Bravo! Ottimo commento, molto reale. Oggi più che mai l'auto è un investimento. In un anno la mia auto è aumentata di 3.000 Euro...
Ritratto di zottto
10 febbraio 2026 - 16:06
Con i prezzi attuali convengono ancora i carburanti tradizionali.
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2026 - 16:33
Dipende dalla fascia di prezzo e dai modelli: nel segmento B la Sandero la fa da padrone... nel segmento D, Model 3 a 35k fa terra bruciata.
Ritratto di telemo
10 febbraio 2026 - 17:43
Fa terra bruciata forse nel suo mondo, dal momento che le vendite della Model 3 hanno avuto un calo del 24%. Infatti a Gennaio 2026 sono state vendute in Italia più Ferrari 12Cilindri che Tesla Model 3.
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2026 - 18:15
Non ho il dettaglio dei modelli, ma a Gennaio, in Italia, Ferrari ha venduto 88 auto, Tesla 713 (con un +74%)... poi non so te in che Italia vivi che vedi 12Cilindri ovunque... www.unrae.it/files/02%20Marca_Gennaio%202026_6980c9eab889f.pdf
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2026 - 21:15
1
Va bene che tesla è in crisi però non fino a sto punto..:))
Ritratto di alex001xxx
11 febbraio 2026 - 16:12
Sandero? Io la Sandero come la Pandina non le considero accettabili. Nel segmento B la fa da padrone la Yaris+ Yaris Cross
Ritratto di giocchan
11 febbraio 2026 - 16:27
Sandero non interessa nemmeno a me... mi limito a vedere il rapporto qualità/prezzo (che è indubbiamente alto). Poi, per carità, pure Yaris ha un rapporto qualità/prezzo alto, questo è sicuro.
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2026 - 16:24
Mamma mia che aumenti assurdi in soli 6 anni... Picanto da 11.1k a 17.8k... quasi il 60% di rincaro!
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2026 - 16:30
Il crollo di prezzo di Model 3 è veramente incredibile... da 50.5k a 35k. S'è perso per strada qualcosa a livello di impianto audio (oltre a stupidaggini tipo gli interni in tessuto anzichè in plastichelle) ma per il resto solo vantaggi (finiture, motori, autonomia).
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2026 - 17:03
1
E comprala sta model 3..
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2026 - 18:10
Metà me la paga Gordo88? :D
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2026 - 19:16
1
Dovevi approfittare degli incentivi, metà no ma quasi..:)
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2026 - 20:17
Niente auto da rottamare, altrimenti qualcosa l'avrei presa di sicuro...
Ritratto di telemo
10 febbraio 2026 - 17:37
È incredibile, forse perché nel 2020 era sovrapprezzata per tranne più guadagni, è fare schizzare il titolo in borsa.
Ritratto di giocchan
10 febbraio 2026 - 18:11
O forse sta cosa che le batterie si sono abbassate di prezzo non è una leggenda?
Ritratto di Ultimojedi
10 febbraio 2026 - 17:58
Aggiungi che è aumentata l' affidabilità. Il fatto è che producendo centinaia di migliaia di pezzi la produzione migliora. Tutto qua. Nel frattempo le batterie sono migliorate.
Ritratto di deutsch
10 febbraio 2026 - 19:41
4
anche la 500 elettrica è calata di prezzo in maniera decisa
Ritratto di forfElt
10 febbraio 2026 - 19:49
Vero, e nel contempo è pure diventata mhev :))))))))))))
Ritratto di alex001xxx
11 febbraio 2026 - 16:13
Questo sta bene a chi segue le mode o la pubblicità senza informarsi seriamente ma capisco che non tutti hanno gli strumenti...
Ritratto di alex001xxx
13 febbraio 2026 - 19:51
Cosa ti aspetti da uno come Elon Musk. La colpa non è sua ma di chi abbocca...
Ritratto di Francesco Pinzi
10 febbraio 2026 - 16:48
Con i prezzi belli esposti così finalmente si vede quanto schifo di speculazione c'è.
Ritratto di Miti
11 febbraio 2026 - 13:30
Francesco, quei 22 miliardi solo di Stellantis qualcuno gli deve pur pagare... le fabbriche di auto a batteria chiuse ... le fabbriche di batterie dove erano azioniste le case automobilistiche... le liquidazioni abbondanti dei manager in uscita per aver fatto un bel nulla nel loro mandato... etc etc... ma poi ti trovi che di dividendi in un modo o l'altro qualcuno se gli prende lo stesso...
Ritratto di Bell'Italia
10 febbraio 2026 - 17:01
E nel frattempo nel mondo di Fantàsia: stipendio di un operaio +40%, stipendio di un impiegato +30%, stipendio di un quadro +25%.
Ritratto di alex001xxx
11 febbraio 2026 - 16:14
La realtà dice Italia in recessione e consumi a picco...
Ritratto di Santhiago
19 febbraio 2026 - 23:18
Eh già...la realtà... http://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2026/01/30/litalia-cresce-oltre-le-attese-sp-alza-le-prospettive_92df7681-a08a-421f-979f-a791b490ec4c.html
Ritratto di alex001xxx
21 febbraio 2026 - 09:55
Disse Maria Antonietta qualche mese prima che venisse ghigliottinata: «Se il popolo non ha pane, che mangino brioche...»
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2026 - 17:02
1
Ecco quanto valgono gli adas obbligatori 600 euro.. poi il grosso lo fanno inflazione ed investimenti massicci sulle bev per mentenere alti i dividendi convinti che la transizione la debbano pagare solo i consumatori (e la collettività con gli incentivi).. Tie!!
Ritratto di Bell'Italia
10 febbraio 2026 - 17:13
Sarà, ma sono aumenti anche gli affitti, i prezzi delle case, il prezzo di un primo al ristorante, solo gli stipendi non seguono il passo.
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2026 - 19:15
1
Gli stipendi non seguono il passo da circa 30 anni..
Ritratto di Al Volant
10 febbraio 2026 - 21:41
In realtà, per l'istat , no. Se prendi lo stipendio medio del 1985 e quello medio del 2025, si nota che è aumentato esattamente come l'inflazione dichiarata. Poi si può aprire un dibattito infinito, sul crederci o meno, ma questi sono i dati
Ritratto di Lele_1998
11 febbraio 2026 - 11:48
3
più che stipendio medio devi prendere in considerazione o salari reali(nominale x prezzi anno) o il PPS dell'eurostat(potere d'acquisto standardizzato fra paesi europei), semplicisticamente pil pro capite. E in tutti i casi, qualsiasi serie storica prendi, l'Italia è ai livelli della Grecia. 90-2020 i salari reali sono al -4%, media OCSE +25%, Francia-Germania +30%.
Ritratto di alex001xxx
11 febbraio 2026 - 16:16
Tutti i popoli scendono in piazza e bloccano tutto tranne gli italiani. Sai perché? Perché sotto sotto i soldi ci sono...
Ritratto di deutsch
10 febbraio 2026 - 19:43
4
per alcuni anche li è colpa dell'elettrico d'altronde la propaganda ha sempre funzionato
Ritratto di Tfmedia
10 febbraio 2026 - 17:31
5
Solo le elettriche vanno bene, consumano poco, sono tante, sono belle e costano poco, molto poco, molto meno...
Ritratto di Sebastiano01
10 febbraio 2026 - 18:02
Le auto oramai hanno raggiunto prezzi fuori logica, una Stellantis piena di difetti e con motori 3 cilindri costa quasi il doppio di una Fiat indistruttibile 4 cilindri. Le cinesi le fanno pagare il triplo del loro valore, una utilitaria BYD in Cina costa meno di 7mila dollari, in Europa ne chiedono 22 Mila.........per comprare una Golf devi fare un mutuo.....PER ME' POSSONO FALLIRE TUTTI, MI DISPIACE SOLO PER I LAVORATORI CHE NON MERITANO QUESTI AMMINISTRATORI.
Ritratto di alex001xxx
11 febbraio 2026 - 16:17
Golf? Poi hai un sacco di difetti e sei sempre in officina...
Ritratto di Adso da Melk
17 febbraio 2026 - 19:14
Meglio Seat Leon 2.0 TDI in allestimento FR
Ritratto di Emanuele93
10 febbraio 2026 - 18:15
Questa e tutta una trovata, per costringerti a comprare l'auto elettrica perche la UE sono dei parassiti fascisti che non voglio lasciare la libertà alle persone di comprare ciò che si può permettere, o a ciò che si desidera , quindi hanno costretto ai costruttori di auto a far salire i prezzi delle termiche! Parassiti
Ritratto di alex001xxx
19 febbraio 2026 - 14:11
Sono pienamente d'accordo
Ritratto di Nico8949
10 febbraio 2026 - 18:17
aumentano i prezzi e gli italiani diventano sempre più poveri, prevedo nel medio/lungo termine grandi aperture di saloni di muli da soma per i nostri spostamenti.. se li faranno ibridi poi andranno a ruba!!
Ritratto di alex001xxx
11 febbraio 2026 - 16:19
Intanto in Italia non si ribella nessuno perché sotto sotto i soldi ci sono...
Ritratto di Mirko21
10 febbraio 2026 - 18:19
VOGLIONO FAR PAGARE LA TRANSIZIONE FORZATA ALL'ELETTRICO AL POPOLO BUE.
Ritratto di Vate
10 febbraio 2026 - 19:44
Vero, ma basta non cascarci.
Ritratto di TurboCobra11
10 febbraio 2026 - 18:33
Come già detto altre volte, si dimostra ancora una volta che la scusa degli Adas è solo una fandonia raccontata ai creduloni. Possono incidere di 5-600€ ma su macchine già ammortizzate perché a listino da dieci anni non incidono di più, anzi. Su auto da 20000 euro già erano previsti e adesso costano 7-8-9 mila euro in più. C'è stato il problema dei costi energetici, può aver giustificato aumenti parzialmente, ma poi la situazione è tornata abbastanza lineare, o comunque non da giustificare listini da 50% in più,senza considerare che in alcuni paesi, vedi Spagna o ExtraUe l'energia costa pochissimo e anche quel problema non si è nemmeno quasi posto. È tutta speculazione per aumentare i margini e i ricavi, con il problema che così perdi fiducia e voglia di acquistare dei consumatori, e non la ritrovi più. Se volessero, dovrebbero tagliare i listini di un 20-30%, e fare finanziamenti a tassi bassi, così si che si rinnoverebbe il parco auto, cercando quei pochi prodotti decenti ancora presenti. Invece vogliono spennare chi è costretto a cambiare auto o lo sprovveduto di turno, ma così si bruciano per sempre. Una Panda o una Picanto oggi dovrebbero costare 12-13000€, sarebbe un aumento comprensibile. Una Golf 24k, una Tiguan aveva già un prezzo sufficientemente alto, oggi è assurdo. La 208 con quel motore a 24000€ è roba da togliere la personalità giuridica a chi acquista sottoponendolo a tutela legale, perché chiaramente si deve essere non in grado di intendere e volere e non capaci di valutare in maniera responsabile e oggettiva.
Ritratto di Sherburn
10 febbraio 2026 - 23:14
Giustissimo. Stra-condivido.
Ritratto di marcoveneto
11 febbraio 2026 - 07:03
+1! Eppure c'è gente qui dentro che giustifica le case per questi rincari assurdi...
Ritratto di Giulk
11 febbraio 2026 - 10:08
Esattamente ed è il motivo principe per quale Stellantis crolla in borsa e nelle vendite, ma sono cosi miopi e oberati dal guadagno che non vedono che i cinesi stanno arrivando da "dietro" e molto velocemente
Ritratto di alex001xxx
11 febbraio 2026 - 16:20
Stellantis solo puntando sulla qualità ed affidabilità potrà riprendere quota di mercato...
Ritratto di Mobil Eye
11 febbraio 2026 - 14:13
E' francamente difficile credere che tutti i costruttori abbiano fatto "cartello", sebbene le tue motivazioni abbiano una razio. Io credo che la ragione reale sia l'inflazione su tutta la catena di approvvigionamento, a cui, come sempre, non e' corrisposta un aumento dei salari....soprattutto in Italia. La frittata e' fatta
Ritratto di AZ
10 febbraio 2026 - 18:34
Ricordiamo benissimo quando la Pandina, allora Panda,vo la Sandero costavano meno di 10000€. E ancora oggi la Pandina vale quei soldi.
Ritratto di forfElt
10 febbraio 2026 - 18:35
Non di certo una bella cosa; intendo dire il fatto che siamo a 30 e passa commenti e nessuno che abbia scritto "ma volevate ancora i prezzi degli anni '90?"
Ritratto di forfElt
10 febbraio 2026 - 18:46
Ciò detto, mi pare evidente che tutto potrebbe stare nel fatto di dover ripartire un po' su tutti i modelli (pure quelli che non avrebbero colpem in quanto spinate) i notevoli costi di ricerca degli ultimi anni per l'aggiornamento alle euro7 delle termiche, of course (visto che poi ne vendono sempre meno)...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 febbraio 2026 - 18:47
La T-ROC mk2 usa la nuova piattaforma A1 evo. Monta di base un 1.5 quattro cilindri e un multilink al posteriore e cambio dsg La vecchia generazione usava la piattaforma A1 del 2012 un 1.0 tre cilindri con ponte torcente e cambio manuale Oltre ad un elettronica meno evoluta e sistemi di sicurezza inferiori.
Ritratto di Flynn
10 febbraio 2026 - 18:47
3
Ouch! Anche oggi boccone amaro per le Ferragnette, che ormai commentano semza nemmeno più leggere l'articolo visto che tanto è colpa dell'eleddrigo !
Ritratto di NeuroToni
11 febbraio 2026 - 04:39
+1 Mitico Dott. Flynn!!! :-)))
Ritratto di forfElt
11 febbraio 2026 - 06:06
+0.1(%). Ben detto. Le elettriche sono invero le uniche che stanno continuamente crescendo in quota rispetto a tutto il resto messo assieme (che per sottrazione necessariamente significa che cala) ;/
Ritratto di Tfmedia
11 febbraio 2026 - 11:32
5
Veicoli elettrici circolanti (BEV): Circa 365.091 unità al termine del 2025. Parco circolante totale: Circa 41,3 milioni di autovetture. Al 31 dicembre 2025, la reale percentuale di autovetture elettriche (BEV) circolanti in Italia è stimata tra lo 0,7% e lo 0,9% del totale del parco auto nazionale.
Ritratto di forfElt
11 febbraio 2026 - 12:40
Sì, ma eravamo partiti dallo 0.1%; eh
Ritratto di Flynn
11 febbraio 2026 - 15:05
3
Ma soprattutto chissene del circolante.
Ritratto di forfElt
11 febbraio 2026 - 15:10
Vero. Ma poi anche delle auto in generale, ma davvero stiamo qui a parlarne ancora? :)
Ritratto di Flynn
11 febbraio 2026 - 15:12
3
Su su .. il senso dell'analisi del circolante quale sarebbe? A me sinceramente sfugge...
Ritratto di forfElt
11 febbraio 2026 - 15:17
Sul fatto che (almost the winner) siamo terzi al mondo per numero di colonnine rapportato al numero di bev mi sa che risulta fondamentale; per dire
Ritratto di Flynn
11 febbraio 2026 - 16:12
3
E' sempre molto relativo, come la nostra influenza nel mercato UE. Se l'Europa va da una parte volenti o nolenti da quella parte dovremo andare. Star qui a fare le Ferragnette non serve a nulla.
Ritratto di forfElt
11 febbraio 2026 - 16:27
Lo penso anch'io. Infatti come da anni e anni (diciamo quindi decenni) la Pandina non se la son più hahata altrove in Eu, alla fine inesorabilmente pure qua l'abbiamo poi finita per abbandonare da diversi anni oramai
Ritratto di Sdraio
13 febbraio 2026 - 17:26
@Tfmedia non puoi fare questi ragionamenti e sperare che certi lobotomizzati capiscano... sei pazzo... ahahah ;-)
Ritratto di Miti
11 febbraio 2026 - 13:34
Flynn, te ho buttato il guanto... ci vediamo a mezzanotte dietro la chiesa... ognuno un testimone... en garde mon chery...
Ritratto di serginolatino
10 febbraio 2026 - 21:08
In un'epoca in cui il prodotto nuovo aumenta di prezzo a ritmi esponenziali rispetto sia agli stipendi che all'effettivo potere d'acquisto degli stipendi stessi, non c'è da stupirsi se sempre più persone scelgono di non sostituire il proprio veicolo con uno nuovo
Ritratto di BZ808
10 febbraio 2026 - 21:17
Per alcune è una vera e propria truffa...
Ritratto di marcoveneto
11 febbraio 2026 - 07:08
Ma dai! "E' ma vuoi mettere gli ADAS, e la sicurezza e la crisi, e il covid"...Chi continua a giustificare questi aumenti folli dei prezzi, è complice! E ce ne sono! Utenti che giustificano segmenti B a quasi 30mila euro! Panda che passano da un 4 cilindri a un 3 cilindri a ben 4mila euro in più! Beh che dire, a me passa la voglia di cambiare auto con i prezzi folli che ci sono in giro. E vedendo le vendite pre 2020 e post 2020, direi che non sono l'unico.
Ritratto di SAUZER1975
11 febbraio 2026 - 09:34
Condivido in pieno!
Ritratto di SAUZER1975
11 febbraio 2026 - 09:33
Ogni scusa è buona per aumentare i prezzi. Spropositato il costo di una Pandina a 16.000 euro. Così come le altre auto. Tra costi di acquisto e mantenimento è veramente un lusso l'automobile di questi tempi, poi nei sondaggi riportano che le auto in Italia hanno un'età media spesso indicata tra gli 11 e i 13 anni, posizionandosi tra i peggiori in Europa. Chissà come mai......
Ritratto di Giulk
11 febbraio 2026 - 10:06
Compreremo tutto cinese, semplice :)
Ritratto di nialex
11 febbraio 2026 - 10:23
I prezzi di tante materie prime sono aumentati molto durante il covid, ma dopo si sono abbassati. Come è stato per il metano, per i metalli e per tante altre cose. Per le auto sono schizzate alle stelle e continuano a salire sempre. Nel 2016 la Tipo 1.4 GPL con allestimento lounge la portavi a casa con 17 000€ Come si può pensare che chi ha fatto quell'acquisto ora sostituisca queste auto con una nuova che volendo investire gli stessi soldi ti prendi una Panda e nemmeno a GPL? Hanno marciato troppo aumentando tutto e mediamente i modelli che ci sono nell'articolo hanno un aumento del 30-50% in 5 anni. Chi ha avuto un aumento di stipendio del 30- 50% in 5 anni?
Ritratto di Ilmarchesino
12 febbraio 2026 - 10:54
3
Io attualmente se dovessi sostituire la mia alfa 159 con un nuovo di pari segmento,mi ci vogliono almeno 45k euro..ma forse anche più..
Ritratto di 02-0xygenerator
11 febbraio 2026 - 10:51
Fan bene ad aumentare i prezzi delle termiche. Bravi. Vuoi inquinate a tutti i costi ? Vuoi il termico perché ti piace gasare i tuoi vicini ? Paga. Strapaga. Giusto così. Anzi Raddoppiare i prezzi della pandina termica. Tanto i costruttori europei, sapevano che sarebbero arrivati i costruttori cinesi in europa. E che questo avrebbe comportato dividere ulteriormente la torta. Quindi han alzato i prezzi del termico ( non abbastanza a mio avviso ) e si son dati dividendi favolosi agli azionisti. Bravi. Ottima mossa. Nel frattempo le elettriche o son rimaste stabili o sono scese di prezzo, come é giusto che sia. É un bene che il popolo bue che non vuol cambiare le proprie abitudini, venga spennato a nastro dalle multinazionali, con le auto termiche. Ed é un bene che chi, fa del bene alla società tutta, inquinando di meno, venga avvantaggiato in tutti i modi possibili. Bravi.
Ritratto di forfElt
11 febbraio 2026 - 11:42
La brutta impressione è che magari venga vista come un prodotto d'élite e (si sa, "aspirare" è spesso una caratteristica predominante), e quindi per questo faccia ancora più vendite. Ultimo mese la Pandina ha fatto 13.000 pezzi piazzati :(((( (erano anni forse che non vendeva così tanto)
Ritratto di 02-0xygenerator
11 febbraio 2026 - 13:24
La pandina é un prodotto d’élite. Per questo la vendono solo in Italia. Altrimenti la venderebbero ovunque nel mondo :-))))))
Ritratto di Leonubi75
11 febbraio 2026 - 11:43
Ma se nell'articolo di ieri o di lunedì i Megamanager di Volkswagen e Stellantis piangevano miseria e invocavano l'aiuto dell'europa che gli parasse il @ulo verso i Cinesi. Non vedo tutto questo merito nell'aumento delle auto termiche, anche perchè si è capito benissimo che a loro del clima frega 0. Ma saranno asfaltati dai Cinesi, compreremo cinese e chissenefrega di Stellantis e Volkswagen, falliscano pure!
Ritratto di Gordo88
11 febbraio 2026 - 12:52
1
Vabbè oxy è un fuori di testa cosa vuoi che capisca delle dinamiche del mondo dell' auto..hanno aumentato le termiche perchè solo da lì potevano avere gli introiti per investire chi più ( VW) e chi meno (stellantis) nelle bev, poi chiaramenti si sono assicurati lauti compensi ma fare impresa è questo nessuno investe miliardi senza avere le necessarie coperture di liquidità poi a volte esagerano come nel caso di Tavarello puntando solo sui massimi dividendi e nulla di investimento anche sul termico.. in cina è stato più facile investimenti massicci sulle bev garantito dal regime mentre sulle termiche innovazione zero hanno preso motori già fatti mitsu oppure progetti che noi abbiamo accantonato da 20 anni ma per il low cost( abbandonato quasi in toto dagli europei) va bene così
Ritratto di 02-0xygenerator
11 febbraio 2026 - 13:04
@Leonubi75 Si chiama grattare il fondo del barile. Prendono i soldi dai termotalebani e poi, quando s’interfacciano con le istituzioni, piangono misera nera e preoccupazione sincera per gli assunti e loro famiglie, che finiscono inevitabilmente in mezzo ad una strada. Tutto questo sapendo che non hanno scampo. Altrimenti perché mai investire in aziende cinesi ? Furbini. Proprio furbini.
Ritratto di Miti
11 febbraio 2026 - 13:50
Ti pareva che Oxy non ci mostrava di nuovo la sua straordinaria capacità di valutazione del settore auto europeo dal punto di vista della finanza ... adesso fai il bravo così ti regaliamo un fiammifero per accendere la candela dell'altare della Von der Qualcosa perché l'ultima se è consumata ... ma stai attento che sei vicino alla tenda, però... comunque, sai che le hanno proposto di fare la modella per la nuova collezione di Victoria's Secret ? Che meravigliosa carriera avrà... te regaleremo un biglietto al suo primo fashion show intitolato Nongreendealshow ???... magari le puoi anche consigliare un walker per il tempo libero , ma a batteria mi raccomando...
Ritratto di forfElt
11 febbraio 2026 - 14:35
E' anche vero che così sempre più persone evitano di comprare nuovo, e si tengono (o fanno girare nel mercato usato) le loro euro 3-4 o chissà persino 1-2. E "noi" ce le respiriamo poi...
Ritratto di nialex
11 febbraio 2026 - 14:51
Infatti 0xygenerator è convinto che sia un bene. Non ha visto che il parco auto invecchia e quindi le persone al posto di camminare con un euro 6b camminano con un un euro 4 o un euro 5. E se non si cambia rotta per proporre un auto decente qualsiasi sia la sua alimentazione a prezzi accettabili continuerà ad invecchiare questo parco auto
Ritratto di forfElt
11 febbraio 2026 - 15:02
Chissà. Magari soo che vive in una zona provinciocampagnola ed è al di fuori da certe problematiche (di smog) ; speriamo a suo pro, in tal caso
Ritratto di 02-0xygenerator
11 febbraio 2026 - 15:02
Vero. L’invecchiamento del parco auto. Ma é anche vero che col passare del tempo, le euro 0.1.2.3 etc etc prima o poi non si potranno più utilizzare. Quindi finirà anche questa situazione, prima o poi. D’altronde le elettriche sono state incentivate per parecchio tempo. Questo governo ha fatto un po di casini ma qualcosa é rimasto. Perché non si é approfittato di questi incentivi quando c’erano ? Io ne ho approfittato. Altri avrebbero potuto farlo anche loro. Comunque li rimetteranno. Si seguirà l’intenzione della Germania
Ritratto di Leonubi75
11 febbraio 2026 - 15:07
Nonostante gli incentivi le elettriche rimanevano e rimangono fuori portata economica della maggior parte dell'utenza, altrimenti non si spiegherebbe il dominio della pandina nelle classifiche di vendita da 20 anni a questa parte!
Ritratto di 02-0xygenerator
11 febbraio 2026 - 15:23
La spring esiste da anni. La gente compra la pandina in Italia per abitudine. E per il fatto che é fatta in Italia E la usano per portar in giro i figli. Un’auto che non arriva a 2 stelle euroNCAP e che é venduta solo in Italia. Insicura e fintamente ibrida.
Ritratto di forfElt
11 febbraio 2026 - 15:26
Ma di quale delle 2, il fatto del nemmeno la doppia stella ncap? Non s'è capito
Ritratto di 02-0xygenerator
11 febbraio 2026 - 15:51
Nessuna delle due. In realtà la panda non é stata testata e la spring ha preso 1 stella nel 2021
Ritratto di Leonubi75
11 febbraio 2026 - 15:40
Di fintamente ibrida ce ne sono tante e le chiamano mild-hybrid dandosi una parvenza di ecofriendly. La Pandina, a differenza della spring ti può portare anche nella gita fuori porta, la Spring ha un autonomia ridicola. Se ci fossero più denari da poter spendere in auto, avresti già visto Pandina abbandonare le classifiche!
Ritratto di 02-0xygenerator
11 febbraio 2026 - 15:54
Passi per chi non puó. Ma Milano é piena di Audi, Mercedes, e bmw, termiche che potevano tranquillamente essere in parte elettriche. E non lo sono. Quindi noné solo un problema economico. É anche un problema di testa.
Ritratto di Leonubi75
11 febbraio 2026 - 16:03
Sicuramente. Ma perchè l'elettrica non riesce a far presa sul cliente? O pensi che venga snobbata a priori solo perchè elettrica? Il sol pensare di dovermi fermare a una colonnina di ricarica, districarmi tra 20 app e 10 piani di abbonamento e a quali costi poi. Colonnina fast, superfast, menofast... Tutta questa infrastruttura ad @azzum, scoraggia l'utente medio. Il dover spendere soldi per un bene che non porti agevolazioni, ma possa creare rogne, vedi ad esempio pianificare un viaggio con tempi di ricarica ecc, scoraggia l'utente medio. Forse bisognerebbe rendersi conto che la tecnologia dell'auto eletrica non è ancora matura per una larga diffusione!
Ritratto di 02-0xygenerator
12 febbraio 2026 - 08:38
Io credo che lei abbia lo stesso problema di tutti gli altri. Problema che avevo anch’io. Proviene da un’auto termica. E questo la condiziona perchè é abituato a pensare all’auto come la conosce da sempre ed é abituato. Non é così. Non si lasci ingannare dalle forme. L’auto elettrica é tutta un’altra cosa. Fa le stesse cose ma in maniera diversa. E alla fine, scoprirà che é molto più comoda di una termica e costa la metà di mantenimento. É solo una cosa nuova. Per risponderle : Si credo che molta gente lavori col termico ed abbia paura di perdere il lavoro. Si credo che le lobby petrolifere abbiano spammato in ogni dove contro l’auto elettrica che gli toglie la maggior parte degli introiti. Si credo che molta gente, sopratutto in Italia, sia contro l’auto elettrica a prescindere. Senza sapere niente dell’auto elettrica e se legge i commenti qui, ne ha una riprova. L’auto elettrica su ricarica da ferma. Quando lei dorme. Quando lei lavora. Quando non la usa per x motivi. Le app sono due o tre le più importanti e non ha bisogno se non vuole di scaricarle. Ormai le auto, dipende da quale compra, hanno il software già pronto per darle le indicazioni e le pianificazioni delle ricariche a seconda del viaggio che intende fare e delle strade che intende percorrere. Di solito se non puó ricaricare a casa o in ufficio o dove parcheggia di solito, le basta fare un abbonamento ad una colonnina vicino a casa e la puó ricaricare a prezzi bassi. L’auto elettrica non si carica come la benzina da vuota. Ma si fanno rabbocchi. Attaccare il cavo é un attimo. Io spendevo con una Lexus già full hybrid quasi 250 € al mese. Oggi in inverno 110 € al mese e d’estate 90 €. Facendo esattamente le stesse cose che facevo prima. Con la prima elettrica ho percorso più di 75.000 km e con l’altra quasi 40.000. Mai fatto un controllo. Mai avuto un problema. Ho cambiato le gomme. Stop. La bmw al 4 anno mi chiede di andare a controllare il liquido dei freni. Tesla mi ha detto” torni se ha un problema”. Ho la ricarica nel box e sono diventato completamente autonomo. Non devo più andare in officina, niente tagliandi da 400 € ( avevo una Lexus e un’Audi ) e non devo più andare a fare rifornimento. Una sensazione di libertà assoluta. L’assicurazione é calmierata. Non paga i parcheggi. Non pago ZTL. Non pago bollo. Mediamente solo di rifornimento spendo meno della metà ( anche quando i primi mesi caricavo con l’abbonamento vicino a casa alla colonnina pubblica ). In quasi 120.000 km totali non ho pagato almeno 5 tagliandi con un risparmio di almeno 1500/2000 €. Inoltre si viaggia nel confort e nel silenzio. Ed estremamente comodi. Molto pratica poi da utilizzare in città dove col one pedal ( a mio avviso fondamentale per una elettrica ) di fatto non tocca mai il pedale del freno se non per una emergenza. Io meglio di così, un’automobile non riesco a immaginarla, se non che vada ad aria.
Ritratto di Leonubi75
12 febbraio 2026 - 09:02
Oxy, le dirò la verità. Nel giro di un paio di anni dovrò sostituire la mia utilitaria che utilizza sul percorso casa lavoro. Ho la fortuna di abitare in una villetta a schiera dove ho montato il fotovoltaico e l'intenzione di prendere l'elettrica c'è. Ora che mi guardo intorno con calma però allo stato attuale cosa c'è di "utilitaria elettrica" come costi di acquisto? Non mi dica Spring perchè è inguardabile. Lei riporta la sua esperienza con Tesla e coincide con quella di conoscenti che usano Tesla, ma ho conoscenti che hanno ad esempio Peugeot o Skoda, quindi gruppo VW. Bè qui è tutta un' altra storia, queste auto le brucerebbero all'istante, l'unico vantaggio è che non sono di proprietà ma auto aziendali che utilizzano anche nel privato.
Ritratto di 02-0xygenerator
12 febbraio 2026 - 10:08
Sì dipende dalle auto. Tesla, BMW, BYD sono a mio avviso molto buone. Per auto piccole oggi ci sono elettriche anche Renault 4 e Renault 5 con più di 400 km di autonomia. C’é anche BYD Dolphin Surf sempre più o meno lì come kilometraggio e piccolina. Cominciano ad arrivare anche loro. Tra due anni avrà facoltà di scelta.
Ritratto di Ilmarchesino
12 febbraio 2026 - 11:02
3
Il successo della Panda secondo me nasce davvero dal fatto che sia un finto ibrido..le persone la scelgono per questo mm
Ritratto di Leonubi75
12 febbraio 2026 - 11:08
Credo invece che il successo sia dato dal prezzo. Comunque sia (cara per quel che offre e per l'età di progetto) rimane una delle auto più economiche e accessibili alle tasche della maggioranza degli italiani! Finchè è rimasta in commercio anche la Y precedente aveva comunque buoni dati di vendita proprio per il prezzo!
Ritratto di 02-0xygenerator
12 febbraio 2026 - 11:15
La panda non si sceglie. Si subisce.
Ritratto di Ilmarchesino
12 febbraio 2026 - 12:03
3
))))))
Ritratto di Leonubi75
11 febbraio 2026 - 11:41
Ma un articolo serio dove si punti il dito contro le varie case, che con la scusa dell'inflazione, hanno applicato aumenti ben superiori alle auto solo per rientrare dagli scellerati investimenti del tutto elettrico? Questi si affossano da soli e quando realizzano della m@rda pestata, cercano di scaricare il conto sulle spalle dei clienti! Per fortuna che ci sono questi mega top manager studiati alla guida di questi colossi dell'automotive!
Ritratto di Vinbroken
11 febbraio 2026 - 12:46
Ma sei matto? Ma secondo te un giornale (ma vale anche per i vari m@inch@tuber) che vive di pubblicità che arriva dagli oggetti che deve recensire può mai parlarne onestamente e/o male se è il caso?
Ritratto di 02-0xygenerator
11 febbraio 2026 - 13:14
Un articolo serio ? Ma poi perchè mai, si deve puntare il dito contro le varie case ? Questi fanno un prodotto e lo vendono al prezzo che vogliono. Se puó, se lo compra, se non puó, lo lascia lì. Quali mirabolanti investimenti sarebbero stati fatti, nell’elettrico dalle case europee ?
Ritratto di 02-0xygenerator
11 febbraio 2026 - 13:14
Prendono tutto già fatto dalla Cina, perlopiù.
Ritratto di Leonubi75
11 febbraio 2026 - 13:38
Vedi caro Oxi, una volta esistiva il giornalismo, quello con la G. Se su una rivista che parla di auto, ne ha la pretesa di scrivere pregi e difetti e dare un giudizio, vai apubblicare un articolo che parla dell'aumento dei prezzi delle vetture e poi scrivi 4 righe da post di facebook, bè allora semplicemente non tratti la tematica che titoli. Allora non è un articolo, è na robaccia buttata li che pare avere lo scopo di pubblicità occulta verso le elettriche, sai queste son calate!! Se questa sembra serietà...
Ritratto di dkc powered
11 febbraio 2026 - 12:13
Le elettriche costano sempre meno,1 terzo di personale ci vuole a costruire....ho detto tutto!... accattativilla
Ritratto di Mobil Eye
11 febbraio 2026 - 12:29
Questo sfata la leggenda metropolitana di quei poveracci che vogliono ideologicamente dare la caccia alle streghe della transizione e dell'elettrificazione. La genesi della crisi dell'auto in Europa e' quella evidenziata in questo articolo...il resto e' vomito ideologico di ignoranti allo sbaraglio
Ritratto di lucios
11 febbraio 2026 - 12:41
4
Bisogna solo sperare nella provvidenza che le auto comprate prima del COVID e delle GUERRE a prezzi CIVILI durino quanto più possibile, perché nella maggior parte dei casi oltre ad un indicibile aumento dei prezzi (a mio avviso, non dovuto solo ai motivi dell'articolo.....>>>>:-4) stiamo assistendo, negli ultimi anni, anche ad un decremento della qualità costruttiva (materiali impiegati, montaggi, lavorazioni, ecc.). Ergo, faremo la fine dei cubani!
Ritratto di Vinbroken
11 febbraio 2026 - 12:42
Andate a vedere cosa succede nel mercato delle moto, li tutta la storia delle bev non c'è eppure...anche li vendite crollate ecc ecc...anche per le moto è colpa delle auto elettriche?
Ritratto di 02-0xygenerator
11 febbraio 2026 - 13:18
Si. Per i termotalebani che scrivono qui e non vogliono rinunciare al brum brum, si. É sempre tutto colpa delle auto elettriche. Anche dell’eclissi lunare.
Ritratto di Hondista99
11 febbraio 2026 - 13:05
Allucinante il rincaro della 208, è letteralmente la stessa macchina ma a quasi 10k di più. Follia pura
Ritratto di nialex
11 febbraio 2026 - 14:53
se l'auto elettrica non vende abbastanza da far recuperare i capitali investiti, cercano di prenderli altrove
Ritratto di 02-0xygenerator
11 febbraio 2026 - 15:30
Eppure, a gennaio 2026, su 28 mercati europei, sono circa 165.473 auto elettriche pure (BEV) vendute. Questo numero fa parte di un totale di 241.153 veicoli plug-in (BEV + PHEV), con una quota di mercato del 24,3%. Non proprio poco direi.
Ritratto di forfElt
11 febbraio 2026 - 15:45
Il tutto partendo dallo 0.1%. MAI dimenticarlo...

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA