cupra logo 2020

Cupra
Formentor
(serie 1 - 2020/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

447/185/150

Posti

5

Bagagliaio (litri)

345-450/1505

CHE AUTO È

La crossover sportiva Cupra Formetor è il primo modello nato con il logo del marchio spagnolo, nato a sua volta da una “costola” della Seat. Sfoggia una decisa personalità ed esprime grinta, grazie al tetto basso, alle scalfature della fiancata e al lunotto piccolo e inclinato. L’insieme è assai dinamico e chiaramente ispirato alle coupé. Un bel tocco di sportività arriva anche dal fascione anteriore ricco di aperture e dai sottili fari, all’insù per rendere lo “sguardo” più espressivo. A completare l’insieme ci sono le ruote di 19”, i quattro scarichi ed i fanali posteriori, uniti da una striscia di led che solca il pronunciato portellone.

L’interno della Cupra Formentor ha un look meno grintoso rispetto alla carrozzeria e appare piuttosto sobrio, seppur connotato da rifiniture color rame, inserti in alluminio spazzolato e soglie d’accesso illuminate. Spiccano anche i sedili sportivi in pelle e il volante appiattito in basso, che integra il selettore per le modalità di guida, mentre la strumentazione digitale e lo schermo a sfioramento di 12” sono concessioni alla tecnologia indispensabili anche su una vettura d’impronta sportiva.

Basata sul pianale MQB del gruppo Volkswagen e a trazione anteriore o integrale, la Cupra Formentor debutta con la versione base dotata del 4 cilindri 1.5 da 150 CV e con il 2.0 TSI da 310 CV abbinato alle quattro ruote motrici. Nel 2021 la gamma si amplia. Arriva il diesel 2.0 TDI da 150 CV, e le due plug-in, entrambe basate su un 1.4 a benzina che abbinato al sistema elettrico esprimono una potenza di 204 o 245 CV. Ci sono poi ulteriori versioni solo a benzina: due con il 2.0 TSI, da 190 e 245 CV, l’ultima con il 5 cilindri 2.5 di origine Audi per la versione VZ5 da ben 390 CV.

COSA CONTROLLARE

Sulle Cupra Formentor con motore 2.0 TSI fabbricate entro il 2 marzo 2022 i coperchi del motore potrebbero staccarsi con una guida particolarmente sportiva e entrare in contatto con parti calde. Altre problematiche riguardano possibili corto circuiti, difetti nei punti di ancoraggio delle cinture di sicurezza anteriori, nei cuscinetti delle ruote posteriori e ai supporti del motore.

PREGI

GUIDA Sterzo preciso, ottima tenuta di strada, frenata eccellente: difficile chiedere di più a una crossover.

PERSONALITÀ Lo stile molto sportivo non passa inosservato.

TECNOLOGIA Il cruscotto digitale configurabile e il sistema multimediale sono fra i più moderni. Gli aiuti alla guida non mancano.

DIFETTI

DETTAGLI Alcuni particolari, come il cassetto nella plancia e il tunnel fra i sedili, sono realizzati in po’ in economia.

BOCCHETTE Non permettono di regolare in modo indipendente direzione e portata del flusso.

VISIBILITÀ POSTERIORE Con il lunotto piccolo e inclinato, unito ai montanti spessi, in retro non si percepiscono gli ingombri.

LA VERSIONE GIUSTA

La gamma è molto ampia: per chi fa tanta strada la scelta del 2.0 TDI è quasi obbligatoria, ma se si cerca il massimo della sportività non si può che optare per una VZ5 da 390 CV.

SALIAMO A BORDO

Cupra Formentor
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
145
92
44
30
51
VOTO MEDIO
3,7
3.69061
362

Photogallery