Mercedes
CLA
(serie 2 C118 - 2019/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

469/186/141

Posti

5

Bagagliaio (litri)

460

CHE AUTO È

Ha un aspetto più accattivante e grintoso la nuova generazione della berlina sportiva Mercedes CLA, in vendita dalla primavera 2019. Basato sulla stessa piattaforma a trazione anteriore della Classe A, il nuovo modello presenta numerosi dettagli ispirati alle coupé, come il lungo cofano anteriore, il tetto arcuato e i finestrini laterali dall’altezza ridotta, racchiusi all’interno di portiere senza cornice.

L’interno della Mercedes CLA ricalca quanto visto sulla Classe A e ha quindi un aspetto futuribile, grazie alla soffusa illuminazione interna e ai due schermi affiancati del sistema multimediale MBUX, arricchito da una versione più evoluta dell’assistente vocale. La linea così particolare comporta qualche sacrificio per gli ospiti che viaggiano dietro: per entrare va abbassato il capo, la seduta è piuttosto infossata e orizzontale, e chi è alto tocca il soffitto con la testa. Non delude la capienza del bagagliaio, che può contenere fino a 460 litri e si può ampliare reclinando lo schienale del divano diviso in tre parti.

I motori disponibili al lancio per la nuova Mercedes CLA sono quattro a benzina e un diesel. Le CLA 180 e 200 montano il 4 cilindri 1.3 da 136 o 163 CV. Le più vigorose CLA 220 e 250 sono spinte dal 2.0 che sviluppa 190 o 224 CV. Completa l’offerta il 1.5 turbodiesel della 180 d, con 116 CV. Poco dopo il lancio arrivano anche le varianti 200 d e 220 d, entrambe con il 2.0 turbodiesel, rispettivamente da 150 e 190 CV, alle quali si uniscono tre versioni AMG, tutte a trazione integrale e con un 2,0 litri sotto al cofano: 35 da 306 CV, 45 da 387 CV (uscita dal listino nel 2021) e 45 S da 421 CV. L’ultima ad arrivare è la CLA 250 e, con il sistema ibrido plug-in basato sul 1.3 a benzina per una potenza di sistema di 218 CV.

COSA CONTROLLARE

Per la seconda generazione della Mercedes CLA sono stati segnalati problemi ricorrenti relativi ai pneumatici, al servosterzo elettrico, ai sensori d’impatto laterale, agli Isofix posteriore destro e a perdite di olio.

PREGI

FINITURE Materiali e assemblaggi sono impeccabili.

GUIDA Maneggevolezza, stabilità e frenata sono di ottimo livello.

SISTEMA MULTIMEDIALE L’MBUX ha tante funzioni ed è facile da utilizzare.

DIFETTI

ACCESSO AL BAULE La soglia di carico è molto alta e la maniglia di chiusura è scomoda.

FRENO DI STAZIONAMENTO La levetta non è raggiungibile dai passeggeri in caso di emergenza.

POSTI DIETRO Il tetto basso comporta qualche scomodità d’accesso e l’altezza del soffitto è scarsa per gli spilungoni.

LA VERSIONE GIUSTA

La 180 è un valido compromesso tra scatto e costi. Per i “viaggiatori” ci sono le 180 d mentre per gli sportivi le AMG: cattiva la 35, brutale la 45.

Mercedes CLA
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
52
43
21
18
28
VOTO MEDIO
3,5
3.450615
162

Photogallery

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser