Ferrari
488
(serie 1 F142M - 2015/2021)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

460/198/121

Posti

2

Bagagliaio (litri)

170-230

CHE AUTO È

La Ferrari 488 è una supercar con motore centrale e trazione posteriore offerta in due varianti di carrozzeria: coupé o spider. Quest’ultima è dotata di un tetto (azionabile anche in movimento fino a 45 km/h) apribile in soli 14 secondi. Nata per rimpiazzare la 458, rappresenta il ritorno del Cavallino nella produzione di propulsori a 8 cilindri a V sovralimentati 23 anni dopo la fine della produzione della leggendaria F40. 

Un design seducente e funzionale: ogni centimetro della Ferrari 488 è stato realizzato per ottenere la massima resa aerodinamica. Qualche esempio? La grande bocca frontale, divisa in tre sezioni, richiama il mondo della F1 e la parte centrale con i due piloti che ricordano gli elementi del musetto delle monoposto ha il compito di dividere il flusso d’aria in tre parti: verso la zona sotto la vettura per favorire lo schiacciamento verso terra e sui due lati per raffreddare i due grandi radiatori. Ma non è tutto: persino le maniglie delle porte convogliano l’aria verso le due prese dietro. 

Prodotta dal 2015 al 2021, la Ferrari 488 è spinta da un motore 3.9 V8 biturbo a benzina da 669 CV montato in posizione posteriore/centrale, portato a quota 721 CV (in occasione del lancio della versione Pista) nel 2018. Il cambio è un automatico a doppia frizione a sette rapporti, una trasmissione ancora più rapida di quella (già ottima) dell’antenata.

COSA CONTROLLARE

La Ferrari 488 è stata sottoposta a un richiamo relativo alla possibile non conformità della centralina airbag e dei pretensionatori cinture (con rischio lesioni) e a uno riguardante il serbatoio del liquido dei freni (un tappo che potrebbe non sfiatare correttamente).

PREGI

AERODINAMICA Le ampie zone scavate nella carrozzeria non sono solo seducenti. Hanno precise funzioni e permettono di schiacciare al suolo la vettura senza bisogno di vistose appendici.

ELETTRONICA Consente di ottenere prestazioni impressionanti senza mai essere troppo invadente.

MOTORE Il 3.9 V8 biturbo a benzina è un gioiello: un propulsore sovralimentato che eroga i cavalli con una progressione degna delle migliori unità aspirate.

PIACERE DI GUIDA Su strada è coinvolgente e appagante, in pista toglie il fiato. Ciò che più impressiona è la velocità in curva.

DIFETTI

COMANDI SUL VOLANTE Sono troppi e possono disorientare.

NAVIGATORE Si può visualizzare solo nello schermo del cruscotto. Per il passeggero è impossibile consultare le mappe e le indicazioni.

SEDILI Quelli racing (optional) sono perfetti per chi guida spesso in pista, ma sono personalizzati e per regolarli in altezza bisogna obbligatoriamente recarsi in un’officina.

VANI PORTAOGGETTI Si trovano tra i sedili e solo elegantemente rivestiti in vellutino. Sarebbe stato meglio un fondo in gomma antiscivolo (e una serranda di chiusura): il telefonino e le chiavi si muovono a ogni curva.

LA VERSIONE GIUSTA

La Pista Spider ha tutto quello che serve per divertirsi come la Coupé e aggiunge uno sfizioso tetto retrattile in metallo.

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