ferrari logo 0

Ferrari
Roma
(serie 1 - 2020/2025)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

466/197/130

Posti

4

Bagagliaio (litri)

272/345

CHE AUTO È

La Ferrari Roma è una coupé granturismo lunga 466 cm. Le sue linee sono eleganti e slanciate, ispirate a quelle delle sportive degli anni ‘60. Dalla barchetta Ferrari SP riprende le superfici eleganti e le forme sinuose, mentre le fiancate pulite e i passaruota arcuati ricordano le 250 GT Berlinetta e 250 Lusso. Sono invece decisamente i sottili fari anteriori, così come i fanali posteriori, assottigliati e non rotondi come da tradizione del marchio.

L’abitacolo della Ferrari Roma ha una configurazione 2+2: davanti si sta comodi, mentre i due posti dietro sono adatti solo a bambini o per appoggiare un paio di borsoni. L’ambiente è di rottura rispetto alle tradizioni della casa, grazie al grande schermo centrale posto in verticale. Considerando la tipologia della vettura non è male il bagagliaio, che ha una capacità minima di 272 litri, ma la sua accessibilità è limitata dal lunotto che si estende molto verso il basso e dallo spoiler estraibile.

Sotto al cofano, in posizione centrale-anteriore, la Ferrari Roma nasconde un V8 3.9 biturbo, che eroga 620 CV ed è abbinato a un cambio robotizzato a 8 marce, confortevole nella marcia quotidiana ma fulmineo quando serve.

COSA CONTROLLARE

La Ferrari Roma è un’auto affidabile: non risultano richiami ufficiali nei suoi confronti.

PREGI

COMFORT Nonostante prestazioni da vera supercar, la guida non è affaticante.

GUIDABILITÀ La potenza scaricata dalle ruote posteriori è tanta ma anche facilmente gestibile.

STILE Rispetto alle vetture più estreme del maschio, le linee sono eleganti e richiamano i modelli del passato.

DIFETTI

AIUTI ALLA GUIDA Sono disponibili ma solo a pagamento.

BAGAGLIAIO L’accesso al vano è penalizzato dalla forma del lunotto e dallo spoiler estraibile.

COMANDI Raggruppare tutti i pulsanti sul volante non è la cosa più comoda.

LA VERSIONE GIUSTA

La scelta per quanto riguarda i motori è obbligata: c’è solo il V8 di 3,9 litri da 620 CV. Come tutte le Ferrari, anche la Roma è ampiamente personalizzabile al momento dell’acquisto da nuova: sul mercato dell’usato cercate un esemplare che più risponde alle vostre preferenze.

VIDEO

Ferrari Roma
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
219
36
14
10
16
VOTO MEDIO
4,5
4.464405
295

Photogallery