toyota logo

Toyota
Auris
(serie 1 - 2009/2012)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

424/176/151

Posti

5

Bagagliaio (litri)

279-350/1264-1335

CHE AUTO È

Con la prima generazione, la Toyota Auris è una berlina cinque porte compatta dalla linea bombata, che richiama quella della contemporanea Yaris. Gli interni sono quasi da monovolume, con sedili anteriori grandi e confortevoli e un divano posteriore che può accogliere tre adulti senza particolari sacrifici. I materiali sono di discreta qualità, anche se alcune plastiche restano poco curate. Tanti e ampi i vani portaoggetti, mentre la consolle centrale è inclinata e rialzata, rendendo più accessibile la leva del cambio.

L’offerta a benzina per la Toyota Auris parte dalla 1.3 da 99 CV, mentre salendo di livello troviamo il 1.6 da 132 CV, disponibile anche con il cambio robotizzato M-MT a 6 rapporti. Per chi punta al risparmio sui consumi, l’offerta diesel comprende il turbodiesel 1.4 D-4D da 90 CV, anch’esso abbinabile al cambio automatico, e il 2.0 D-4D da 126 CV. Da ottobre 2010 entra in gamma anche la 1.8 HSD ibrida da 136 CV, con trasmissione a variazione continua.

COSA CONTROLLARE

Anche sulla Toyota Auris sono stati montati gli airbag Takata, che si sono rivelati pericolosi per gli occupanti in caso di incidente. Inoltre sono stati segnalati difetti alla centralina, al sistema ibrido e al sistema di aspirazione.

PREGI

ABITABILITÀ Considerando le dimensioni esterne, lo spazio a bordo è tanto.

GUIDA Le sospensioni ben tarate assicurano una tenuta di strada e un’agilità quasi da sportiva.

STERZO Il comando è leggero in manovra e preciso in velocità.

DIFETTI

BAGAGLIAIO La capienza è sufficiente, ma la soglia di carico è alta e con lo schienale reclinato il fondo non è piatto.

MATERIALI Le plastiche dell’abitacolo sono rigide e alcune si graffiano facilmente.

VISIBILITÀ POSTERIORE La coda alta e la forma del lunotto non fanno percepire chiaramente gli ingombri.

LA VERSIONE GIUSTA

Il 2.0 turbodiesel da 126 CV rappresenta un buon compromesso tra prestazioni ed efficienza. Per chi viaggia in città, l’ibrida (sviluppata sulla base della Prius) è molto efficiente, ma non bisogna avere velleità sportiva.

Toyota Auris
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
2
5
3
4
VOTO MEDIO
3,4
3.391305
23

Photogallery