jeep

Jeep
Cherokee
(serie 4 KK - 2009/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

449/184/180

Posti

5

Bagagliaio (litri)

419/1404

CHE AUTO È

Lanciata nel 2008, la quarta generazione della Jeep Cherokee adotta un design più squadrato, simile a quello della contemporanea Dodge Nitro (con cui condivide la piattaforma). Il frontale è dominato dalla classica griglia a sette feritoie Jeep, qui integrata in un insieme più aggressivo. Elemento distintivo e pratico è il portellone posteriore, che integra un lunotto apribile separatamente. La generosa altezza da terra ribadisce la sua vocazione all’utilizzo in fuoristrada.

L’abitacolo della Jeep Cherokee è semplice e funzionale, con materiali scelti principalmente per la loro robustezza. La plancia ha un design intuitivo e i comandi sono disposti in modo razionale. Lo spazio interno per i passeggeri è buono, così come la capacità del bagagliaio, che risulta anche ben sfruttabile.

Il 2.8 turbodiesel è decisamente il motore preferito in Italia per la Jeep Cherokee di quarta generazione: offerto inizialmente con 177 CV, viene portato a 200 con l’aggiornamento della fine del 2010. Meno diffusa l’altra unità proposta dalla casa americana, un V6 3.7 a benzina da 205 CV. Tutte le varianti possono contare sulla trazione integrale.

COSA CONTROLLARE

Un difetto nel modulo di controllo potrebbe causare, in caso di tamponamento, il mancato innesco dei poggiatesta attivi: è stato emesso un richiamo, verificate che l’auto sia stata sistemata.

PREGI

OFFROAD Il comportamento lontano dall’asfalto è da vera fuoristrada.

PREZZO Rispetto alle concorrenti, costa meno.

SPAZIO Ospita comodamente cinque passeggeri e i loro bagagli.

DIFETTI

CONSUMI Sia il V6 a benzina che il 2.8 turbodiesel sono piuttosto assetati.

FINITURE I materiali scelti appaiono un po’ economici.

GUIDABILITÀ Le sospensioni morbide rendono l’auto piuttosto “dondolante” su strada.

LA VERSIONE GIUSTA

Il 2.8 turbodiesel non è un motore particolarmente raffinato ma è robusto e adatto a impieghi gravosi come le uscite lontano dalle strade asfaltate: meglio scegliere una versione dal 2011 in poi: è più potente e leggermente meno assetato.

Jeep Cherokee
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
12
9
12
10
VOTO MEDIO
3,3
3.262295
61

Photogallery