nissan logo 2021

Nissan
Leaf
(serie 2 restyle - 2022/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

449/179/154

Posti

5

Bagagliaio (litri)

420-435

CHE AUTO È

Con l’aggiornamento di metà carriera, la seconda generazione della 5 porte elettrica Nissan Leaf può contare su nuovi cerchi di 16” e 17”, con elementi di colore nero lucido e il nuovo logo Nissan. Quest’ultimo lo possiamo trovare anche sulla mascherina e sul posteriore. Non cambia l’abitacolo, che resta pressoché uguale al passato, con lo schermo di 8” per il sistema multimediale, compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. La novità è l’arrivo dell’assistente vocale Amazon Alexa.

L’ambiente interno della Nissan Leaf resta gradevole, senza essere futuristico. Le plastiche non sono di qualità eccellente, ma sono ben assemblate. Le batterie sotto al sedile obbligano a una posizione di guida un po’ troppo rialzata rispetto al volante: a qualcuno potrebbe non piacere.

Non cambiano le caratteristiche tecniche. La Nissan Leaf è sempre disponibile con due diversi “tagli” di batteria: 40 e 62 kWh. La prima è abbinata a un motore elettrico asincrono trifase da 150 CV di potenza e 320 Nm di coppia, con 270 km di autonomia, la seconda con un propulsore da 214 CV e 340 Nm con un’autonomia di 385 km.

COSA CONTROLLARE

Su alcuni esemplari di Nissan Leaf, per un problema del software della centralina, può succedere che dopo aver disattivato il cruise control l’auto continui ad accelerare da sola (ma basta frenare perché il veicolo rallenti).

PREGI

COMFORT L’abitacolo è ben insonorizzato e i sedili sono molto comodi.

GUIDA Su strada dimostra un’ottima aderenza, ben gestita da uno sterzo pronto e progressivo.

TECNOLOGIA Il sistema di trazione elettrica convince e sono tanti gli aiuti alla guida a disposizione.

DIFETTI

ACCESSO AL BAULE Tra la soglia e il piano di carico c’è un bello spazio e quando si reclina il divano si forma un ulteriore scalino.

POSIZIONE DI GUIDA Il posto del conducente è poco regolabile e il volante resta troppo in basso rispetto al sedile.

RICARICA Rispetto a rivali più moderne, servono soste più prolungate.

LA VERSIONE GIUSTA

Le Nissan Leaf con la batteria più piccola sono utilizzabili solo in città o poco più. Va meglio con gli esemplari con la “pila” di 62 kWh, che però hanno un prezzo maggiore.

VIDEO

Nissan Leaf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
4
3
3
2
6
VOTO MEDIO
2,8
2.833335
18

Photogallery