CHE AUTO È
La Porsche Taycan è una sportiva che si inserisce nella tradizione ad alte prestazioni del marchio tedesco portandole nel mondo elettrico. Il frontale, molto largo e pulito, ha due feritoie laterali all’altezza dei due fari a led. Risultano caratteristici anche i profili laterali ampiamente scolpiti. Il tetto spiovente dona alla vettura un profilo da vera coupé. Riprende la soluzione già vista sulla 911 Carrera anche il faro posteriore a tutta lunghezza, nella cui barra è integrato il rinnovato logo Porsche ad effetto vetro.
Particolarmente curati risultano anche gli interni della Porsche Taycan dove il quadro strumenti, curvo ed indipendente, costituisce il punto più alto del cruscotto. Il display centrale di 10,9" dedicato al sistema multimediale e lo schermo per i passeggeri (optional) sono combinati così da formare una fascia che si estende a tutta lunghezza. La casa tedesca ha provveduto ad effettuare un’operazione di pulizia degli interni riducendo al minimo i tasti fisici, che sono stati sostanzialmente sostituiti dai comandi tattili. Lo spazio interno, grazie alla batteria sistemata sotto il pavimento, è abbondante; chi siede posteriormente, grazie a degli appositi incavi, può contare su ampio spazio per le gambe. Due i bagagliai disponibili uno anteriore, che ha una capacità di 81 litri e uno posteriore da 366 litri.
Nel 2019, la Porsche Taycan viene lanciata subito con le due varianti più prestazionali, la Turbo S da 761 CV e la Turbo da 680 CV, entrambe con autonomie intorno ai 400 km con una singola carica, seguite poco dopo (sempre nel 2019) dalla 4S, disponibile con 530 o 571 CV e con un’autonomia più elevata. All’inizio del 2021 debutta anche un modello “base”, dotato di un solo motore elettrico posteriore da 326 o 380 CV in base alla capacità della batteria (con quella più grande l’autonomia sfiora i 500 km). Alla fine del 2021 arriva anche la GTS: ha una potenza di picco di 598 CV e promette di viaggiare fino a circa 500 km con un “pieno” di elettricità.


































































































