logo suzuki 2022

Suzuki
Vitara
(serie 3 - 2015/2018)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

418/178/161

Posti

5

Bagagliaio (litri)

375/1120

CHE AUTO È

Abbandona l’impostazione più fuoristradistica per una più moderna da crossover la Suzuki Vitara di seconda generazione, che debutta all’inizio del 2015 con una decisa evoluzione del design rispetto al passato. Il frontale e la fiancata sono caratterizzati da linee marcate mentre il tetto digrada dolcemente verso il posteriore. Particolare attenzione è stata posta all’aspetto cromatico con diverse combinazioni bicolore chiamate ad esaltarne lo stile.

L’abitacolo della Suzuki Vitara strizza l’occhio a una clientela più giovane, con finiture che richiamano il colore della carrozzeria. La posizione di guida è piuttosto alta e garantisce una buona visibilità sulla strada. Il cruscotto è classico, con due strumenti circolari e un piccolo schermo TFT al centro, mentre al centro della plancia sistema multimediale sfrutta uno schermo touch di 7”. Il divano è morbido e comodo per tre persone e il baule ha una capacità apprezzabile (375/1.120 litri), oltre a un pianale posizionabile su due altezze.

La Suzuki Vitara di seconda generazione viene lanciata con due motori, benzina e diesel, entrambi di 1,6 litri e con 120 CV: vengono offerti sia con due sole ruote motrici sia con la trazione integrale. All’inizio del 2016 arriva anche un nuova versione S con il 1.4 Boosterjet turbobenzina da 140 CV, abbinato unicamente alle 4 ruote motrici.

COSA CONTROLLARE

Un difetto alla pompa del vuoto potrebbe portare a un problema nel pedale del freno: il sistema rimane funzionante, ma il pedale va premuto con maggiore forza. In un numero ridotto di esemplari, un difetto di fabbricazione dei bulloni sull’asse posteriore potrebbe compromettere la guidabilità del veicolo.

PREGI

MANEGGEVOLEZZA L’auto risponde con prontezza ai comandi dello sterzo e in curva si corica poco.

SPAZIO È abbondante per il guidatore, i passeggeri e i bagagli.

TRAZIONE INTEGRALE A differenza di molte rivali, non abbandona le 4 ruote motrici, efficaci in fuoristrada e sui fondi con scarsa aderenza.

DIFETTI

BRACCIOLO Manca, sia davanti sia dietro, anche nelle versioni più accessoriate.

CRUSCOTTO L’aspetto è un po’ datato e le lunghe leve per resettare il computer di bordo sembrano anacronistiche.

FINITURE Le plastiche della plancia non sono delle migliori.

LA VERSIONE GIUSTA

Le versioni a benzina convengono solo a chi fa non fa troppa strada; le 1.6 DDiS sono assai più scattanti e consumano davvero poco (specialmente le 2WD).

Suzuki Vitara
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0