logo suzuki 2022

Suzuki
Vitara
(serie 3 restyle 1 - 2015/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

418/178/161

Posti

5

Bagagliaio (litri)

302-375/1047-1120

CHE AUTO È

Nel 2018, la seconda generazione della crossover compatta Suzuki Vitara si aggiorna soprattutto nel frontale. Vengono adottati elementi cromati che rendono più vistosa ed elegante la mascherina a cinque feritoie. L’immagine complessiva risulta aver guadagnato dinamicità, anche grazie alla nuova slitta protettiva che spunta nella parte bassa del paraurti. Nuovo anche il design dei fanali, che si riconoscono dai tre motivi di luci a led.

Rinnovati i materiali degli interni della Suzuki Vitara, che si fanno più eleganti e tecnologici. Si fanno notare soprattutto i rivestimenti in tessuto scamosciato e gli inserti argentati nella plancia. La strumentazione è stata ridisegnata, con uno schermo LCD di 4,2” che fornisce informazioni relative alla segnaletica stradale e al funzionamento del sistema di trazione integrale (quando presente).

Le novità più importanti introdotte dal restyling della Suzuki Vitara sono però sotto al cofano, dove al propulsore 4 cilindri 1.4 turbo Boosterjet da 140 CV si affianca il nuovo 3 cilindri 1.0 Boosterjet da 112 CV, mentre le varianti a gasolio vengono tolte dal listino. Nel 2020 arriva una nuova unità 1.4 a benzina mild hybrid da 129 CV, che in autunno dello stesso anno diventa l’unico motore disponibile, almeno fino al 2022 quando viene introdotta una nuova variante full hybrid, da 140 CV, basata su un 4 cilindri 1.5 a benzina. Tutti i motori sono offerti sia con la trazione anteriore che con le 4 ruote motrici.

COSA CONTROLLARE

Un difetto alla pompa del vuoto potrebbe portare a un problema nel pedale del freno: il sistema rimane funzionante, ma il pedale va premuto con maggiore forza.

PREGI

ABITABILITÀ Gli interni sono ariosi e ospitali: cinque adulti trovano posto senza particolari sacrifici.

DOTAZIONE L’equipaggiamento è completo anche nelle versioni base e non mancano gli aiuti elettronici alla guida.

VISIBILITÀ Buona in tutte le direzioni e la retrocamera è di serie.

DIFETTI

COMFORT L’insonorizzazione potrebbe essere più curata e gli ammortizzatori talvolta sono un po’ troppo rigidi.

DETTAGLI Alcuni rivestimenti sono sottotono e non mancano elementi che sembrano datati.

SISTEMA MULTIMEDIALE Il navigatore non è dei più moderni e gradevoli da usare.

LA VERSIONE GIUSTA

Le Suzuki Vitara con la trazione integrale non hanno paura di sporcarsi le ruote: le 1.4 ibride leggere sono brillanti, anche più delle full hybrid da 140 CV, da scegliere se non si può fare a meno del cambio automatico.

SALIAMO A BORDO

Suzuki Vitara
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
151
121
122
79
92
VOTO MEDIO
3,3
3.283185
565

Photogallery