tesla logo

Tesla
Model X
(serie 1 - 2016/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

503/200/168

Posti

7/6/5

Bagagliaio (litri)

ant. 187post. 357-894/1645-2493

CHE AUTO È

La Tesla Model X è una imponente suv, che maschera le sue dimensioni con linee aerodinamica. Lo si vede in particolare nella forte inclinazione del tetto, che nella parte posteriore è molto inclinato e le dà un’aria sportiva. Suggestiva e pratica la soluzione ad “ali di gabbiano” delle porte posteriori pensate per facilitare l'accesso e agevolare l'apertura nei parcheggi stretti, nonché dotate di sensori per evitare il contatto nei garage con soffitti bassi.

Oltre a un grande schermo centrale dal quale si controllano tutte le funzioni e i dati dell’auto, gli interni della Tesla Model X sono forniti di serie di sedili regolabili sulle tre file, sospensioni pneumatiche collegate al navigatore, la frenata automatica d’emergenza e l’avviso di angolo cieco. Per facilitare le manovre di parcheggio ci sono i classici sensori abbinati all’Autopilot per il parking autonomo. Lo spazio abbonda e non manca un secondo bagagliaio nel frontale (di 187 litri).

Le versioni al lancio della Tesla Model X destinate al mercato europeo, Italia inclusa, sono la 75 D con 333 CV, la 90 D con 423 CV e la P90 D con 539 CV, tutte a trazione integrale e con autonomia che, nel migliore dei casi, arriva a 450 km. Nel 2019, il modello viene aggiornato con nuovi motori: le versioni scendono a due, Long Range e Performance, rispettivamente da 449 e 612 CV, e si alza l’autonomia fino a 610 km. Nel 2021, la versione Plaid con 1.020 CV sostituisce entrambe le versioni, mentre nel 2023 torna la Long Range, stavolta con 680 CV.
 

COSA CONTROLLARE

Sulla Tesla Model X sono stati riscontrati problemi agli airbag, al software di controllo che controlla il livello del liquido dei freni, alla cintura di sicurezza anteriore, all’adesivo di striscia decorativa e al sedile posteriore sinistro.

PREGI

COMFORT Il viaggio è silenzioso e immerso in una notevole luminosità. Le sospensioni a controllo elettronico garantiscono una marcia morbida.

DOTAZIONE Oltre a tutti gli elementi per il massimo comfort, offre di serie numerosi sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione.

PIACERE DI GUIDA Sorprende in curva nonostante il peso vicino alle due tonnellate e mezzo e l’accelerazione è fulminea.

DIFETTI

AUTONOMIA La carica può calare sensibilmente in base allo stile di guida e all’utilizzo di funzioni come il climatizzatore.

DETTAGLI Le alette parasole sono ridotte e offrono una protezione limitata; nelle configurazioni a sei o sette posti, non è possibile avere un piano di carico completamente piatto.

PORTE POSTERIORI Sono un bell’esercizio di tecnologia, ma portano più complicazioni che benefici.

LA VERSIONE GIUSTA

La Long Range ha la trazione integrale ed equipaggiata molto bene. La Plaid ha prestazioni fenomenali, ma perde un po’ di autonomia.

Tesla Model X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
238
67
32
26
69
VOTO MEDIO
3,9
3.877315
432

Photogallery