logo maserati

Maserati
Levante
(serie 1 M161 - 2016/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

502/198/169

Posti

5

Bagagliaio (litri)

580/1625

CHE AUTO È

Prima suv del marchio del Tridente, la Maserati Levante riesce a dissimulare le sue forme imponenti con linee fluide e classiche. L’anteriore si ispira all’Alfieri, mentre la parte posteriore appare slanciata, grazie al lunotto piuttosto inclinato. Tipica delle auto della casa modenese è la tripla feritoia dietro le ruote anteriori, mentre le nervature sulle fiancate rappresentano un omaggio ai passaruota delle vetture degli anni d’oro della casa.

L’abitacolo della Maserati Levante è accogliente e lussuoso con estese finiture in pelle. La posizione di guida (con regolazioni elettriche) è comoda, così come il largo divano, dove però un eventuale passeggero centrale deve fare i conti con l’ingombrante tunnel e il mobiletto tra i sedili. Il baule è capiente, ma non è dei più grandi, con 580 litri in configurazione cinque posti.

La gamma motori della Maserati Levante è composta inizialmente da unità a sei cilindri, da 3.0 litri, disponibili con alimentazione benzina o diesel: nel primo caso i valori di potenza si attestano a 350 CV e 430 CV, nel secondo a 275 CV (ma in Italia è disponibile anche in versione depotenziata da 250 CV per aggirare il superbollo). Nel 2019 arrivano anche i V8, con 530 CV sulla GTS e con 580 CV sulla Trofeo. Nel 2021 escono di scena i propulsori diesel, il V8 meno potente e il V6 da 350 CV: quest’ultimo è sostituito da una nuova unità mild hybrid a 4 cilindri di 2,0 litri con una potenza di 330 CV.

COSA CONTROLLARE

Esemplari della Maserati Levante sono stati richiamati per problemi relativi agli airbag, al cablaggio del sedile del conducente, ai pneumatici anteriori, all’asse anteriore, a perdite di carburante e al sistema a 48 volt (sulle mild hybrid).

PREGI

FUORISTRADA Nonostante sia una suv sportiva, sui fondi difficili se la cava molto bene.

GUIDA Nella modalità Sport è molto appagante.

STILE Ha una linea elegante e sportiva, diversa dalle suv concorrenti.

DIFETTI

MODALITÀ NORMAL Lasciando l’impostazione predefinita, l’auto è fin troppo “addomesticata”.

TASCHE I vani delle portiere sono molto piccoli.

VISIBILITÀ Dietro si vede molto poco: senza la retrocamera (optional) le manovre sono complicate.

LA VERSIONE GIUSTA

Anche la 2.0 mild hybrid ha tutta la potenza e la vivacità che ci si aspetta da una Maserati, ma con i motori V6 si aggiunge ulteriore grinta e il fascino dei 6 cilindri. Per chi non si accontenta, c’è la Trofeo.

Maserati Levante
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
273
67
66
53
75
VOTO MEDIO
3,8
3.76779
534

Photogallery