logo volvo

Volvo
XC60
(serie 2 - 2017/2025)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

469/190/166

Posti

5

Bagagliaio (litri)

468-505/1395-1432

CHE AUTO È

La Volvo XC60 è una suv di medie dimensioni che si avvale della piattaforma SPA, utilizzata anche da modelli più grandi come la XC90, a cui si ispira per l’andamento della carrozzeria e particolari stilistici. Rispetto alla prima generazione, la seconda ha un profilo laterale più deciso, un cofano più lungo e luci diurne a led a forma di martello.

All’interno dell'abitacolo, la Volvo XC60 presenta finiture molto curate e pochi comandi ma semplici da usare. Il grande schermo touch è disposto verticalmente e ha una diagonale di 9”; sulle versioni più ricche è digitale anche il cruscotto, di 12,3”. Non delude lo spazio per le persone, mentre ci si potrebbe aspettare di più dal baule, che arriva a 505 litri in configurazione 5 posti.

La Volvo XC60 prevede solo motori a 4 cilindri, spesso elettrificati, a trazione anteriore o integrale e con potenze che vanno da 150 a 407 CV. Il lancio ci sono le benzina T5 da 254 CV e T6 da 310 CV, mentre sono a gasolio le D4 da 190 CV e D5 da 235 CV. Al vertice c’è la ibrida plug-in T8, che abbina il 2.0 da 320 CV a un motore elettrico da 65 kW per una potenza complessiva di 407 CV. Nel 2018 debutta la T4 da 190 CV. L’anno successivo arrivano nuove varianti mild hybrid, che sostituiscono o affiancano quelle puramente a combustione: la B5 prende il posto della T5 mantenendo 250 CV, la B6 da 300 CV affianca e poi sostituisce la T6. B4 e B5 sono anche i nomi delle nuove varianti a gasolio ibride leggere: la prima porta la potenza a 197 CV, la seconda la mantiene a 235 CV. Debutta anche la D3, con il turbodiesel da 150 CV. Ultima aggiunta, nel 2020, è la ibrida ricaricabile T6, con una potenza di sistema di 340 CV.

COSA CONTROLLARE

Sono diversi i problemi ricorrenti riscontrati sulla Volvo XC60 di seconda generazione. Hanno meritato un richiamo i difetti alla batteria ad alta tensione, allo sterzo, al turbo, al sistema frenante, alla pompa del carburante, alla frenata automatica di emergenza, al sedile anteriore, ai tergicristalli e al portellone posteriore.

PREGI

COMFORT L’insonorizzazione è ben curata e i sedili molto comodi.

FINITURE Per materiali e lavorazioni, la casa svedese non è seconda a nessuno.

SICUREZZA I sistemi di aiuto alla guida sono avanzati e molti di serie anche sulle versioni meno costose.

DIFETTI

BAULE In relazione agli ingombri non è molto ampio e manca di soluzioni “furbe”.

COMANDI Quelli del “clima” a sfioramento obbligano a togliere lo sguardo dalla strada.

VISIBILITÀ Il cofano alto e il lunotto piccolo non aiutano a percepire gli ingombri (e i sensori anteriori e telecamera posteriore non sono sempre di serie).

LA VERSIONE GIUSTA

Una B4 diesel ibrida vanta parecchie doti: consuma poco, ha prestazioni brillanti e dispone della trazione integrale, che ne migliora la mobilità sulla neve.

Volvo XC60
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
124
126
72
39
55
VOTO MEDIO
3,5
3.540865
416

Photogallery