Volvo
S80
(serie 2 restyle - 2009/2016)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

485/191/149

Posti

5

Bagagliaio (litri)

422-480/480

CHE AUTO È

La seconda generazione della Volvo S80 è un’ammiraglia svedese, disponibile a trazione anteriore o integrale, rivolta a chi cerca un’auto elegante, comoda e poco appariscente. Costruita con cura, ha sedili comodi, comandi ergonomici e una scenografica consolle centrale sottile che sembra sospesa. Se la cava egregiamente nei lunghi viaggi: le sospensioni filtrano bene le sconnessioni, l’abitacolo è ben insonorizzato e il cambio automatico (specialmente quello a otto marce) è rapido e fluido. Non nasce per fare le corse: nelle curve è poco agile, i motori non sono molto pimpanti e l’impianto frenante è debole.

Prodotta dal 2006 al 2016, la Volvo S80 viene lanciata con quattro motori a benzina e diesel da 163 a 316 CV, affiancati poco dopo da altre unità, anche a etanolo. Nel 2009, in occasione del primo restyling (modifiche a paraurti e fanali), aumentano alcune potenze mentre l’anno successivo l’etanolo abbandona i listini. Nel 2011 si assiste a una rivoluzione con la sparizione di tutti i propulsori aspirati; nel 2012 è la volta di un 2.0 diesel da 136 CV mentre l’anno seguente il secondo restyling porta altre novità estetiche. Il listino nel 2015 vede solo due 2.0 turbo: a benzina portato a 245 CV e diesel salito a 181 CV.

COSA CONTROLLARE

La Volvo S80 ha avuto parecchi problemi nel corso della carriera: tra i più frequenti troviamo trafilamenti di olio, noie alle valvole di aspirazione e usura precoce del tendicinghia. Senza dimenticare la pompa di alimentazione del carburante difettosa e i guasti di natura elettrica.

PREGI

CAMBIO AUTOMATICO La trasmissione (specialmente quella a otto marce) è rapida e soprattutto fluida negli innesti. Snocciola i rapporti senza farsi notare.

COMFORT Le sospensioni della Volvo S80 filtrano bene le sconnessioni e l’abitacolo è ottimamente insonorizzato. 

FINITURE L’abitacolo è poco appariscente ma costruito con grande cura. La plancia è realizzata con materiali robusti e di qualità assemblati in modo molto preciso.

POSTO GUIDA Sedile comodo e comandi ergonomici. Scenografica la consolle centrale sottile.

DIFETTI

COMPORTAMENTO STRADALE Sul “misto” l’agilità non è il suo forte. La Volvo S80 predilige di gran lunga le andature rilassate.

FRENI L’impianto fatica più del previsto ad arrestare in spazi brevi la vettura.

PRESTAZIONI Il brio non le manca ma la concorrenza all’epoca offriva di più: un’ammiraglia in quegli anni doveva avere anche unità a gasolio a sei cilindri mentre lei si è fermata a quota cinque.

VISIBILITÀ Penalizzata dalla coda sporgente. Manovrarla nei parcheggi non è semplice: stiamo pur sempre parlando di una “berlinona” a quattro porte lunga 4,85 metri.

LA VERSIONE GIUSTA

La Volvo S80 D4 con il 2.0 turbodiesel da 181 CV se vivete fuori città. Altrimenti la 2.0 a benzina da 245 CV.

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