Volvo
XC90
(serie 2 - 2014/2024)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

495/201/178

Posti

7/5/4

Bagagliaio (litri)

262-721/726-1947

CHE AUTO È

La Volvo XC90 di seconda generazione è una suv a trazione integrale di grandi dimensioni, disponibile anche con 7 posti disposti su 3 file di sedili. Esteticamente è imponente, ma le linee morbide del muso e i fari sottili, così come i fanali marcatamente verticali, contribuiscono a rendere l’immagine più armoniosa.

Gli interni della Volvo XC90 trasmettono prestigio: qui si ritrova grande cura nella realizzazione dell’ambiente, tanto per lo stile quanto nella scelta dei materiali e nella razionalità delle soluzioni. Lo spazio è tanto in ogni direzione, le poltrone anteriori sono ben conformate e con numerose e ampie regolazioni elettriche, e dietro ci sono tre sedili scorrevoli separatamente (ciascuno per 12 cm). Peccato, però, che quello centrale sia molto scomodo: stretto, rialzato e con un'imbottitura rigidissima. I due sedili supplementari sono sufficientemente comodi per persone di media statura.

Tutti a quattro cilindri e di 2 litri i motori. Al lancio della seconda generazione della Volvo XC90 a benzina ci sono il T6 da 320 CV e il T5 da 254 CV, mentre a gasolio il monoturbo D4 da 190 CV (uscito dal listino nel 2018) e biturbo D5 da 235. C’è anche un’ibrida tipo plug-in, che rappresenta la versione di punta: la T8 a trazione integrale da 407 CV. Nel 2017 i due propulsori a benzina diminuiscono leggermente la loro potenza: il T5 scende a 250 CV, il T6 a 310. Nel 2019 tutti i propulsori prima non elettrificati diventano mild hybrid e cambiano denominazione: il T5 diventa B5 senza cambiare potenza, il T6 diventa B6 e scende ulteriormente fino a 300 CV (per poi venire tolto dal listino nel 2020) mentre il diesel D5 diventa anch’esso B5: ha 235 CV e resta disponibile fino al 2023.

COSA CONTROLLARE

Diversi problemi sono stati riscontrati sulla Volvo XC90 di seconda generazione. Tra i più frequenti citiamo quelli all’impianto di raffreddamento e all’impianto frenante, ma diversi altri difetti hanno meritato un richiamo: verificate che l’auto sia stata sistemata.

PREGI

COMFORT L’abitacolo è ben isolato dai rumori esterni e dalle irregolarità del terreno.

FINITURE La qualità si nota ovunque, persino nei tappetini in spessa moquette.

SPAZIO L’abitacolo è tutt’altro che angusto, il bagagliaio è ampio e anche la terza fila è abbastanza comoda.

DIFETTI

FUORISTRADA L’assenza di marce ridotte, i cerchi extra large e la mole notevole non aiutano lontano dall’asfalto.

POSTO CENTRALE Al centro del divano si sta scomodi: la seduta è stretta e rigida.

VISIBILITÀ Dietro si fa fatica a percepire le dimensioni, mentre davanti il cofano è alto e i montanti spessi: in manovra bisogna affidarsi alla tecnologia.

LA VERSIONE GIUSTA

Una B5 ibrida leggera a gasolio consente di avere buone prestazioni a fronte di costi d’esercizio contenuti considerando la mole della vettura.

Volvo XC90
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
163
79
36
40
81
VOTO MEDIO
3,5
3.50877
399

Photogallery

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser