Cadillac
ATS
(serie 1 - 2012/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

469/183/143

Posti

5

Bagagliaio (litri)

295-381

CHE AUTO È

La Cadillac ATS è una berlina media statunitense disponibile a trazione posteriore o integrale. Per il coinvolgimento al volante meglio puntare sulle prime, per un comportamento stradale più rassicurante sulle superfici a scarsa aderenza le seconde. Un’alternativa “yankee” alla BMW serie 3 e alla Mercedes classe C rivolta a chi ama distinguersi e vuole un mezzo dalle forme classiche appagante alla guida. Fuori ha un design grintoso ricco di spigoli mentre dentro può vantare una plancia molto originale: quando l’auto è spenta la consolle centrale sembra una lastra nera lucida con intarsi metallici e solo dopo aver premuto il pulsante d’accensione i comandi retroilluminati e i fregi si trasformano in pulsanti a sfioramento. 

Prodotta dal 2013 al 2020, la Cadillac ATS viene lanciata con un motore 2.0 turbo a benzina da 276 CV: un propulsore potente e vivace penalizzato da un sound poco cattivo e da una trasmissione manuale che presenta innesti un po’ legnosi. Più riusciti, invece, lo sterzo (preciso) e l’impianto frenante (potente e modulabile). Nel 2015 debutta la sportivissima ATS-V: una quattro porte ad alte prestazioni (304 km/h di velocità massima e 3,9 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari) spinta da un’unità 3.6 V6 biturbo a benzina da 470 CV. Questa variante cattiva rimane l’unica disponibile nei nostri listini nel 2018.

COSA CONTROLLARE

I primi esemplari hanno avuto noie alle cinture di sicurezza (poco contenitive) mentre fino al 2014 si sono verificati problemi relativi ai sedili fissati male. Numerosi clienti hanno inoltre segnalato frequenti guasti al servosterzo e al cambio automatico e rumori provenienti dall’impianto frenante.

PREGI

COMFORT Le sospensioni montate dalle versioni normali non sono troppo rigide e l’abitacolo è ben insonorizzato.

COMPORTAMENTO STRADALE La Cadillac ATS è una berlina piacevole da guidare, specialmente nelle varianti a trazione posteriore. Appagante nelle curve, ha uno sterzo preciso e freni potenti.

DOTAZIONE DI SERIE Completa: le ultime V hanno gli airbag per le ginocchia del guidatore, il differenziale autobloccante a controllo elettronico, i fari bixeno e le sospensioni attive.

PRESTAZIONI La ATS-V va fortissimo ma anche le versioni spinte dal motore 2.0 a quattro cilindri non deludono.

DIFETTI

ABITABILITÀ Non eccezionale. Nonostante sia lunga 4,70 metri la Cadillac ATS offre lo stesso spazio di una vettura di segmento inferiore. Oltretutto i passeggeri posteriori più alti toccano il tetto con la testa.

ACCESSIBILITÀ POSTERIORE Raggiungere i posti dietro non è agevole.

VANO BAGAGLI Piccolo e poco sfruttabile. Il divano è reclinabile ma con tutti i posti occupati la capienza è di soli 295 litri: un valore paragonabile a quello di un’utilitaria.

VISIBILITÀ POSTERIORE Fortemente limitata dall’inclinazione del lunotto e dalla forma dei montanti del tetto. Non è semplice fare manovra.

LA VERSIONE GIUSTA

La Cadillac ATS-V da 470 CV: un mostro a sei cilindri in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.

Cadillac ATS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
40
35
33
19
15
VOTO MEDIO
3,5
3.46479
142

Photogallery