Skoda
Scala
(serie 1 - 2019/2023)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

436/179/147

Posti

5

Bagagliaio (litri)

339-467/1282-1410

CHE AUTO È

La Skoda Scala è una berlina media lunga 436 cm basata sulla piattaforma MQB A0 del gruppo Volkswagen. Ha un frontale prominente e aggressivo, marcate nervature lungo le fiancate e una parte posteriore allungata, con un esteso lunotto che va a incunearsi tra i sottili fanali.

La Skoda Scala ha un abitacolo ampio e rifinito con cura. Una larga fascia in materiali diversi a scelta, legno incluso, alleggerisce la plancia, che al centro ospita lo schermo a sbalzo dell’impianto multimediale; grande (9,2”) e posto in alto, si legge bene senza dover distogliere troppo lo sguardo dalla strada. Anche la strumentazione è nitida e, volendo, c’è pure il cruscotto digitale: è costituito da uno schermo di 10,25”. Molto ampio il bagagliaio, che arriva a 467 litri con il divano in uso.

Arrivata nella primavera del 2019, la Skoda Scala viene venduta con quattro varianti di motore: i benzina a 3 cilindri 1.0 TSI da 95 e 115 CV e a 4 cilindri 1.5 TSI da 150 CV, oltre al diesel a 4 cilindri 1.6 TDI da 115 CV. In autunno dello stesso anno arriva anche la versione a metano G-Tec, con il 3 cilindri adattato per l’alimentazione a metano e una potenza di 90 CV. La gamma rimane la stessa fino al restyling del 2024, con l’unica eccezione del diesel, che viene tolto dal listino nell’autunno del 2020.
 

COSA CONTROLLARE

Alcuni esemplari della Skoda Scala potrebbero avere problemi con la chiamata automatica d’emergenza, altri con gli airbag laterali: verificate se l’auto è interessata dal richiamo e che sia stata sistemata.

PREGI

DOTAZIONE A un prezzo interessante, offre di serie praticamente tutto ciò che serve.

MOTORI I propulsori rispondono con verve e in modo progressivo, senza consumare molto.

SPAZIO È abbondante tanto per i passeggeri quanto per i bagagli.

DIFETTI

ACCELERATORE Il pedale non è leggerissimo: nel traffico può affaticare.

CLIMATIZZATORE Alcune funzioni si gestiscono solamente dallo schermo centrale, aumentando le distrazioni.

QUINTO POSTO L’ingombrante tunnel centrale intralcia i piedi di chi siede al centro del divano.

LA VERSIONE GIUSTA

La 1.0 TSI da 110 CV è scattante e consuma poco, ma se avete un distributore di metano nelle vicinanze la G-Tec ha costi di gestione molto vantaggiosi.

SALIAMO A BORDO

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