Cadillac
CTS
(serie 2 - 2013/2019)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

506/186/145

Posti

5

Bagagliaio (litri)

388-447

CHE AUTO È

La Cadillac CTS, arrivata alla terza generazione, è un’elegante ammiraglia statunitense disponibile a trazione posteriore o integrale. Una vettura lussuosa e ben dotata per chi ama distinguersi ma anche per chi cerca il coinvolgimento alla guida: è sorprendentemente agile nelle curve, tiene molto bene la strada ed è stabile alle alte velocità. Una valida alternativa alle tedesche (se si parla di appagamento) che non brilla alla voce praticità: nonostante sia lunga oltre cinque metri ha un vano bagagli piccolo (solo 388 litri) e il divano posteriore può accogliere comodamente solo due persone (il voluminoso montante centrale, quello che separa le due porte, interferisce con i piedi quando si è a bordo).

Prodotta dal 2014 al 2020, Cadillac CTS viene lanciata con un motore 2.0 turbo a benzina da 276 CV: un propulsore potente e ben sfruttabile che oltretutto non è troppo assetato di carburante. L’anno seguente debutta la variante sportiva V, spinta da un cattivissimo motore 6.2 V8 con compressore volumetrico (lo stesso della Chevrolet Corvette Z06) da 649 CV. Con questo propulsore (l’unico in gamma dal 2018) la berlinona “yankee” si trasforma in una supercar a quattro porte: pneumatici Michelin Pilot Sport, impianto frenante Brembo Corsa, 320 km/h di velocità massima e 3,7 secondi per accelerare da 0 a 100 chilometri orari.

COSA CONTROLLARE

I sedili della Cadillac CTS sono piuttosto fragili: sui primi esemplari erano fissati male mentre sui modelli prodotti fino al 2016 si sono registrati malfunzionamenti del sistema di riscaldamento di quelli anteriori. Verificate anche lo stato di salute del sistema di infotainment, spesso soggetto a guasti.

PREGI

DOTAZIONE Molto ricca. Le ultime CTS-V offrono il “clima” trizona, il differenziale autobloccante, i fari bixeno, gli interni in pelle e le sospensioni attive.

FRENI Tutte montano un impianto Brembo a quattro dischi autoventilanti. Sulla V è addirittura Brembo Corsa.

PRESTAZIONI Eccezionali. La Cadillac CTS-V impiega solo 3,7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

SOSPENSIONI Molto raffinate. Sulle versioni “normali” a quattro cilindri danno soddisfazioni nella guida sportiva, sulle V sono tarate in modo da coinvolgere anche in pista.

DIFETTI

POSTI DIETRO Il divano è conformato per accogliere solo due persone.

VANO BAGAGLI La capacità è di soli 388 litri. Pochi in rapporto alle dimensioni esterne della vettura: stiamo infatti parlando di un’ammiraglia lunga oltre cinque metri.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dalla coda sporgente e rialzata e dal profilo sfuggente del montante posteriore e del lunotto.

VOLANTE La corona della Cadillac CTS ha un diametro piacevolmente piccolo ma non consente un’impugnatura veramente corretta: colpa delle razze orizzontali posizionate troppo in alto. Una scelta che non è di grande aiuto nella guida sportiva.

LA VERSIONE GIUSTA

La cattivissima Cadillac CTS-V è per chi vuole il massimo: motore V8 con compressore volumetrico e trazione posteriore.

Cadillac CTS
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
42
36
11
17
VOTO MEDIO
3,7
3.70482
166

Photogallery