CHE AUTO È
La Citroën DS3 Cabrio è la variante scoperta (ma con montanti fissi) della piccola francese. Una cabriolet rivolta a chi non può rinunciare alla versatilità: è omologata cinque posti e ha un baule ampio. Peccato solo per la bocca di carico limitata in altezza anche per colpa dei rinforzi della scocca (in pratica ci passa solo una piccola valigia) e per la visibilità posteriore nulla quando si viaggia scoperti. Ben realizzata la capote in tela, che isola quasi come un tetto in metallo.
I motori della Citroën DS3 Cabrio consumano poco (in modo particolare i diesel) e quelli turbo, nonostante una potenza non esagerata, rispondono prontamente fin dai regimi inferiori e hanno un buon allungo. L’aspirato, invece, non nasce per fare le corse ed è debole in ripresa. Consigliamo inoltre di evitare gli esemplari dotati del cambio robotizzato, lento e poco fluido.
Prodotta dal 2013 al 2015, la Citroën DS3 Cabrio viene lanciata con quattro motori: tre a benzina (un 1.2 a tre cilindri da 82 CV e due 1.6, aspirato da 120 CV e turbo da 156 CV) e un 1.6 turbodiesel da 92 CV. L’anno seguente il 1.6 aspirato viene rimpiazzato da un 1.2 turbo a tre cilindri da 110 CV, la potenza di quello turbo a benzina sale a quota 165 CV e debuttano due nuovi 1.6 a gasolio da 99 e 120 CV.












































































































