logo citroen 2022

Citroën
DS3 Cabrio
(serie 1 - 2012/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

395/172/148

Posti

5

Bagagliaio (litri)

245/940

CHE AUTO È

La Citroën DS3 Cabrio è la variante scoperta (ma con montanti fissi) della piccola francese. Una cabriolet rivolta a chi non può rinunciare alla versatilità: è omologata cinque posti e ha un baule ampio. Peccato solo per la bocca di carico limitata in altezza anche per colpa dei rinforzi della scocca (in pratica ci passa solo una piccola valigia) e per la visibilità posteriore nulla quando si viaggia scoperti. Ben realizzata la capote in tela, che isola quasi come un tetto in metallo. 

I motori della Citroën DS3 Cabrio consumano poco (in modo particolare i diesel) e quelli turbo, nonostante una potenza non esagerata, rispondono prontamente fin dai regimi inferiori e hanno un buon allungo. L’aspirato, invece, non nasce per fare le corse ed è debole in ripresa. Consigliamo inoltre di evitare gli esemplari dotati del cambio robotizzato, lento e poco fluido.

Prodotta dal 2013 al 2015, la Citroën DS3 Cabrio viene lanciata con quattro motori: tre a benzina (un 1.2 a tre cilindri da 82 CV e due 1.6, aspirato da 120 CV e turbo da 156 CV) e un 1.6 turbodiesel da 92 CV. L’anno seguente il 1.6 aspirato viene rimpiazzato da un 1.2 turbo a tre cilindri da 110 CV, la potenza di quello turbo a benzina sale a quota 165 CV e debuttano due nuovi 1.6 a gasolio da 99 e 120 CV.

COSA CONTROLLARE

La Citroën DS3 Cabrio è stata sottoposta al richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni. Sui 1.2 a tre cilindri a benzina la cinghia di distribuzione a bagno d’olio tende a sfaldarsi e può provocare danni seri e costosi.

PREGI

CAPOTE IN TELA Ben realizzata, isola quasi come un tetto in metallo. Inoltre il rapido sistema di azionamento elettrico permette di scegliere tra tre posizioni prefissate.

CONSUMI Beve poco con tutti i motori. Il 1.6 turbodiesel, in particolare, si accontenta di poco gasolio.

MOTORI TURBO Nonostante una potenza non esagerata rispondono prontamente fin dai regimi inferiori e non si tirano indietro quando si chiede loro un po’ di allungo. Inoltre sono silenziosi.

SPAZIO Nonostante sia una cabriolet ha mantenuto l’omologazione a cinque posti della versione chiusa. Ampio il baule.

DIFETTI

BOCCA DI CARICO Davvero limitata, specialmente in altezza (anche a causa dei rinforzi della scocca). Se è vero che il vano è ampio è altrettanto vero che dalla zona dietro ci passa solo una piccola valigia.

CAMBIO ROBOTIZZATO Non è fluido come un automatico tradizionale (o alcuni del tipo a doppia frizione) e neppure rapido. Se possibile prendetela col manuale.

MOTORE 1.2 82 CV Debole in ripresa, non nasce per fare le corse.

VISIBILITÀ Limitata dai montanti quando il lunotto è in posizione e completamente nulla quando si abbassa anche il lunotto.

LA VERSIONE GIUSTA

Il motore più adatto per utilizzo a più ampio spettro della Citroën DS3 Cabrio è il 1.2 turbo a tre cilindri a benzina da 110 CV. Ma c’è un però (vedi più in basso).

Citroën DS3 Cabrio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
16
29
10
11
8
VOTO MEDIO
3,5
3.45946
74

Photogallery