logo citroen 2022

Citroën
C1
(serie 1 restyle - 2012/2014)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

344/163/147

Posti

4

Bagagliaio (litri)

139/712

CHE AUTO È

La Citroën C1 è una citycar a 3 o 5 porte estremamente compatta, pensata per un utilizzo prettamente cittadino. Lanciata nel 2005, 4 anni dopo arriva il restyling, che porta un frontale ridisegnato in modo consistente, con un nuovo paraurti anteriore e una calandra anteriore inedita. Cambiano leggermente anche i gruppi ottici, sia davanti sia dietro. L’abitacolo a 4 posti non viene stravolto ma arrivano nuovi rivestimenti, che migliorano la qualità percepita dei materiali.

Nel 2012, un nuovo aggiornamento rende il muso della Citroën C1 più prominente, grazie a un cofano più bombato e una parte bassa del paraurti visivamente più alta. La presa “bocca” inferiore si divide in tre parti: una presa d’aria più grande al centro e altre due (finte) ai lati che integrano una striscia a led.

Lanciata con due motori, il 3 cilindri a benzina 1.0 da 68 CV e il diesel 1.4 a quattro cilindri da 54 CV, dal 2011 la Citroën C1 resta disponibile solamente con il propulsore a benzina, abbinato a un cambio manuale o, come optional, con il robotizzato, entrambi a 5 rapporti.

COSA CONTROLLARE

Sulla piccola Citroën C1 ci sono da controllare le filettature dei mozzi su cui si avvitano i bulloni delle ruote anteriori: nel tempo il serraggio potrebbe perdere di solidità, specie nel caso che le ruote vengano smontate e rimontate più volte.

PREGI

ABITABILITÀ Per essere una compattissima utilitaria, lo spazio per le persone è buono, soprattutto davanti.

DIMENSIONI La compattezza è un'alleata fondamentale quando si deve cercare parcheggio in città.

MOTORE Il tre cilindri a benzina consuma poco, ha una discreta potenza ed è ben sfruttabile anche a bassi regimi.

DIFETTI

BAULE Con i 4 posti occupati, lo spazio per i bagagli è ridotto all’osso.

CAMBIO La leva è un po’ troppo lunga e non gradisce un utilizzo appena più sportivo del normale.

FINITURE Le plastiche sono rigide, sulle portiere la carrozzeria resta a vista, la qualità degli assemblaggi è solo discreta.

LA VERSIONE GIUSTA

La 1.0 da 68 CV, meglio con il cambio manuale: quello robotizzato è comodo in città ma molto lento nei passaggi di marcia.

Citroën C1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
2
6
7
7
29
VOTO MEDIO
1,9
1.92157
51

Photogallery