CHE AUTO È
La Citroën Nemo è una multispazio francese “gemella” della Fiat Qubo e della Peugeot Bipper Tepee rivolta alle famiglie che hanno bisogno di un mezzo versatile (ha le porte posteriori scorrevoli) e non troppo ingombrante. Derivata da un veicolo commerciale, offre in meno di quattro metri di lunghezza (3,96, per la precisione) tanto spazio per cinque adulti e relativi bagagli. Con il divano in uso il vano ha una capienza di 330 litri (un valore decisamente superiore a quello di utilitarie dalle dimensioni simili), che diventano 2.500 quando si reclinano i sedili posteriori.
La Citroën Nemo si guida anche bene, nonostante la carrozzeria alta: ha un assetto equilibrato, sospensioni solide e uno sterzo preciso e ben calibrato. Fra le curve è sicura e divertente e il rollio è sempre contenuto. Peccato solo che le prestazioni siano penalizzate da motori sottodimensionati, dalla considerevole stazza dell’auto (che incide negativamente anche sui consumi) e dalla forma squadrata della carrozzeria. Ultimo, ma non meno importante, il cambio: lento e impreciso negli innesti.
Prodotta dal 2009 al 2013, la Citroën Nemo viene lanciata con due motori 1.4: uno a benzina da 73 CV e un turbodiesel da 68 CV, quest’ultimo rimpiazzato nel 2010 da un 1.3 da 75 CV.