Citroën
DS4
(serie 1 - 2011/2015)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

428/181/152

Posti

5

Bagagliaio (litri)

385/1021

CHE AUTO È

La Citroën DS4 è una compatta francese basata sulla meccanica della seconda generazione della C4. Una vettura elegante rivolta a chi cerca finiture curate (materiali di qualità, assemblaggi precisi e dettagli pregiati) e uno stile personale: le maniglie posteriori sono nascoste. Raffinatezza ma anche sostanza: ha una dotazione di serie ricca (tutti gli esemplari più recenti hanno il climatizzatore automatico, il cruise control e i fendinebbia e più si sale con l’allestimento più aumentano gli accessori) e monta motori turbo generosi di coppia a qualsiasi regime e poco assetati di carburante. 

In più la Citroën DS4 si guida bene: merito della generosa gommatura ribassata e delle sospensioni laterali. È incollata all’asfalto; solo l’ESP potrebbe essere meno brusco negli interventi. La praticità non è il suo forte: le porte dietro sono piccole e il profilo inclinato del tetto non agevola l’accessibilità al divano. Oltretutto c’è poco spazio per le gambe e i finestrini posteriori non si possono aprire. Migliorabile anche la visibilità posteriore.

Prodotta dal 2011 al 2015, la Citroën DS4 viene lanciata con cinque motori: tre 1.6 a benzina (aspirato da 120 CV e due turbo THP da 156 e 200 CV) e due turbodiesel (1.6 da 111 CV e 2.0 da 163 CV). Nel 2012 la potenza dell’unità a gasolio “base” sale a quota 114 CV e debutta un 2.0 da 136 CV.

COSA CONTROLLARE

La Citroën DS4 ha avuto noie ai freni e al motore (episodi di surriscaldamento). È stata inoltre coinvolta nel noto richiamo degli airbag Takata: frammenti metallici potevano attraversare il materiale del cuscino creando lesioni. Assicuratevi che l’esemplare che vi interessa sia stato messo a posto.

PREGI

DOTAZIONE Ricca: tutti gli esemplari più recenti hanno cerchi in lega, climatizzatore automatico, cruise control e fendinebbia. Ricchissimi gli allestimenti più costosi.

FINITURE Degne di una vettura di categoria superiore: la Citroën DS4 presenta materiali di pregio, assemblaggi precisi e dettagli curati. Difficile trovare abitacoli più eleganti nel segmento.

MOTORI TURBO Generosi di coppia a qualsiasi regime e sempre pronti a rispondere all’acceleratore. Inoltre “bevono” poco.

TENUTA DI STRADA Ottima: merito anche della generosa gommatura ribassata e delle sospensioni solide.

DIFETTI

CRUSCOTTO Non ha una leggibilità immediata (soprattutto per quanto riguarda il contagiri) e manca il termometro del liquido refrigerante.

PRATICITÀ Le porte dietro sono piccole e l’accessibilità è penalizzata dal profilo inclinato del tetto. I passeggeri posteriori hanno inoltre poco spazio per le gambe e non si possono aprire i finestrini perché sono fissi.

SOSPENSIONI Tarate per privilegiare la guidabilità, risultano troppo rigide nell’uso quotidiano e generano troppi contraccolpi. La situazione peggiora sugli esemplari con gomme ribassate.

VISIBILITÀ POSTERIORE Penalizzata dagli ampi montanti e dal lunotto piccolo.

LA VERSIONE GIUSTA

La Citroën DS4 1.6 THP 200 CV per le prestazioni, le 2.0 HDi per risparmiare (ma solo se non vivete nelle grandi città).

Citroën DS4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
49
18
12
11
VOTO MEDIO
3,9
3.9
150

Photogallery