logo citroen 2022

Citroën
C5 Aircross
(serie 1 - 2018/2022)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

450/186/167

Posti

5

Bagagliaio (litri)

460-580/1630

CHE AUTO È

Con la Citroën C5 Aircross, la casa francese entra nel segmento delle suv di medie dimensioni. Come sulla più piccola C3 Aircross, ritroviamo un frontale alto e massiccio, la mascherina sottile e il portellone verticale. I fari sono incastonati nella griglia cromata, mentre sulle fiancate si notano le protezioni in plastica che proteggono la parte bassa delle portiere dagli urti accidentali.

Il comfort è uno dei punti di forza della Citroën C5 Aircross, grazie anche all’utilizzo di sospensioni che affiancano al gruppo molla-ammortizzatore una coppia di fermi idraulici di fine corsa e i sedili con imbottitura maggiorata. La plancia abbina uno schermo touch centrale di 8” al quadro strumenti digitale configurabile di 12,3”. Gli assemblaggi sono precisi e le plastiche, anche se rigide, gradevoli al tatto. Sul divano, anche tre adulti hanno parecchio spazio e possono far avanzare o arretrare individualmente il proprio sedile. Il baule è un punto di forza, perché molto ampio: arriva a 720 litri spostando in avanti i tre sedili e posizionando in basso il pianale ad altezza variabile.

I motori al lancio della Citroën C5 Aircross sono i benzina PureTech 1.2 da 130 CV e 1.6 da 180 CV, oltre ai diesel BlueHDi 1.5 da 130 CV e 2.0 da 180 CV. Le due varianti più potenti escono di scena rispettivamente nel 2021 e nel 2020, anno in cui debutta la variante ibrida ricaricabile basata sul “millesei” a benzina con una potenza di sistema di 225 CV e un’autonomia con il solo elettrico di circa 50 km.

COSA CONTROLLARE

La Citroën C5 Aircross ha avuto parecchi problemi: tra i più comuni segnaliamo l’usura precoce della cinghia di distribuzione sui motori 1.2 a tre cilindri a benzina e le noie al serbatoio di AdBlue sulle diesel.

PREGI

SPAZIO Abbonda sia nell’abitacolo per i passeggeri che nel baule per i bagagli.

COMFORT Buona l’insonorizzazione, efficaci le sospensioni, comodo le poltrone.

GUIDA Maneggevole e intuitiva, l’auto è sicura e poco affaticante. Non le manca il giusto sprint.

DIFETTI

COMANDI Quelli tattili riuniti nello schermo centrale sono scomodi e poco immediati.

DETTAGLI Alcune plastiche sono poco curate.

VISIBILITÀ POSTERIORE I montanti larghi e il lunotto piccolo lasciano vedere poco in manovra.

LA VERSIONE GIUSTA

Tutti i motori non deludono per prestazioni: le 1.5 BlueHDi hanno una bella coppia, ma chi non fa troppi km è meglio che si orienti sulle meno costose 1.2 turbo a benzina di pari potenza.

SALIAMO A BORDO

Citroën C5 Aircross
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
74
54
36
70
VOTO MEDIO
3,2
3.24074
324

Photogallery