Volvo - RICHIAMI UFFICIALI DEI COSTRUTTORI
È una questione di sicurezza
I richiami sono verifiche tecniche, ordinate dalle case, per eliminare possibili difetti di progettazione, anomalie dei componenti o problemi verificatisi durante la produzione della vettura. I controlli, e le eventuali operazioni di ripristino, sono completamente gratuiti e a cura della rete di assistenza della casa. Chi è proprietario di un'auto potenzialmente difettosa riceve una raccomandata con l'invito a presentarsi in officina.
POSSIBILI GRANE ASSICURATIVE - Effettuare i controlli è importante, innanzitutto per motivi di sicurezza: le verifiche vengono disposte dal costruttore per evitare che si creino situazioni di pericolo. E, in caso d’incidente dovuto a un problema tecnico che si sarebbe potuto eliminare con il richiamo, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi sul proprietario della vettura, se lo ha ignorato.
L’ELENCO È PUBBLICO - Può accadere, per esempio, che non si venga a conoscenza di un richiamo perché si è cambiato indirizzo e non si riceve l’avviso. In ogni caso, ogni volta che la vettura entra in un’officina, anche “indipendente”, per eseguire un tagliando o una riparazione, viene verificato se è interessata a una campagna, e viene avvisato il cliente. L’elenco dei richiami è pubblico e si può consultare QUI accedendo al sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Le auto che devono andare in officina sono 3235 (in Italia, mentre in totale sono 58.245). In tutte, è prevista la sostituzione della...
A rischio 134 esemplari della versione elettrica (P8), che potrebbero partire anche senza premere l’acceleratore, o, viceversa, non...
In occasione delle periodiche indagini di qualità, i tecnici della casa svedese si sono accorti che il motorino d’avviamento potrebbe...
Su XC60 B4 e B5, XC90 B5 c’è il rischio che il turbocompressore di 724 esemplari ibridi a gasolio, possa cedere. Bisogna sostituirlo...
Per le XC60 B4 e B5, XC90 B5 c’è il rischio che il turbocompressore di 724 esemplari ibridi a gasolio, possa cedere. Bisogna...
L’esposizione a elevati livelli di umidità potrebbe, alla lunga, provocare un aumento anomalo della pressione all’interno...
Il microprocessore che gestisce la centralina di controllo dell’accumulatore del motore elettrico potrebbe essere difettoso (la verifica...
La centralina degli airbag (è nel tunnel centrale, tra i sedili) potrebbe non essere stata fissata correttamente: muovendosi nella sua...
La frenata automatica d’emergenza potrebbe non funzionare correttamente: la causa è un errore nella programmazione della centralina...
L’accumulo di depositi carboniosi all’interno del sistema di aspirazione e nelle valvole (che potrebbero non chiudersi più...
In 33.992 auto vendute in Italia ed equipaggiate col 2.0 turbodiesel a quattro cilindri, il collettore d’aspirazione, realizzato in...
Forti accelerazioni a freddo possono causare trafilamenti di liquido refrigerante o di olio: in 497 auto col 1.6 a benzina va cambiata la...
L’aggancio della cintura di sicurezza anteriore destra può essere difettoso. Se il guasto fosse confermato dai controlli (che, in...
Con svariati modelli della casa svedese, dotati del 2.4 turbodiesel a cinque cilindri abbinato alla trazione integrale, si rischia di...
La tubazione del servosterzo di 542 esemplari con motore 2.4 turbodiesel corre il rischio d’interferire con la ventola di...
La casa svedese ha riscontrato la possibilità che la cinghia dei servizi di sei modelli (oltre alla xc60, la s60, v60, v70, s80 e la xc70)...
Azionando la pompa del lavavetri, c’è la possibilità che il liquido venga spruzzato sul parabrezza con un lieve ritardo rispetto...
A causa di un errore nella miscelazione dei componenti chimici, parte dell’antirombo usato per il trattamento del sottoscocca...
A causa di un errore nella miscelazione dei componenti chimici, parte dell’antirombo usato per il trattamento del sottoscocca...
I cablaggi elettrici collocati sotto il sedile del passeggero anteriore potrebbero non essere stati fissati come si deve: in questo caso,...