Giugno 2010 - RICHIAMI UFFICIALI DEI COSTRUTTORI
È una questione di sicurezza
I richiami sono verifiche tecniche, ordinate dalle case, per eliminare possibili difetti di progettazione, anomalie dei componenti o problemi verificatisi durante la produzione della vettura. I controlli, e le eventuali operazioni di ripristino, sono completamente gratuiti e a cura della rete di assistenza della casa. Chi è proprietario di un'auto potenzialmente difettosa riceve una raccomandata con l'invito a presentarsi in officina.
POSSIBILI GRANE ASSICURATIVE - Effettuare i controlli è importante, innanzitutto per motivi di sicurezza: le verifiche vengono disposte dal costruttore per evitare che si creino situazioni di pericolo. E, in caso d’incidente dovuto a un problema tecnico che si sarebbe potuto eliminare con il richiamo, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi sul proprietario della vettura, se lo ha ignorato.
L’ELENCO È PUBBLICO - Può accadere, per esempio, che non si venga a conoscenza di un richiamo perché si è cambiato indirizzo e non si riceve l’avviso. In ogni caso, ogni volta che la vettura entra in un’officina, anche “indipendente”, per eseguire un tagliando o una riparazione, viene verificato se è interessata a una campagna, e viene avvisato il cliente. L’elenco dei richiami è pubblico e si può consultare QUI accedendo al sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Le viti che fissano la pompa idraulica della frizione alla scocca potrebbero essere state serrate con forza insufficiente. Nel caso si ...
Durante la pulizia automatica del filtro antismog, parte del surplus di gasolio iniettato nelle camere di combustione (per bruciare le...
Durante la pulizia automatica del filtro antismog, parte del surplus di gasolio iniettato nelle camere di combustione (per bruciare le...
Durante la pulizia automatica del filtro antismog, parte del surplus di gasolio iniettato nelle camere di combustione (per bruciare le...
Durante la pulizia automatica del filtro antismog, parte del surplus di gasolio iniettato nelle camere di combustione (per bruciare le...
Durante la pulizia automatica del filtro antismog, parte del surplus di gasolio iniettato nelle camere di combustione (per bruciare le...
Durante la pulizia automatica del filtro antismog, parte del surplus di gasolio iniettato nelle camere di combustione (per bruciare le...
Durante la pulizia automatica del filtro antismog, parte del surplus di gasolio iniettato nelle camere di combustione (per bruciare le...
Durante la pulizia automatica del filtro antismog, parte del surplus di gasolio iniettato nelle camere di combustione (per bruciare le...
Gli attacchi (collocati nel tunnel di trasmissione) delle cinture di sicurezza anteriori potrebbero non garantire la necessaria...
Le viti che fissano la pompa idraulica della frizione alla scocca potrebbero essere state serrate con forza insufficiente. Nel caso si...
L’attacco tra la fascia ventrale della cintura di sicurezza del guidatore e il pretensionatore rischia di rompersi: va sostituito con...
C’è il rischio che il dispositivo che blocca lo scorrimento longitudinale del divano si guasti. Il problema viene risolto in...
Per alcuni esemplari con il cambio automatico (401 immatricolati in Italia) c’è il rischio che l’interruttore della luce...
Anche quando viene disattivato, l'airbag di fronte al passeggero anteriore resta comunque pronto a intervenire in caso di incidente. Col...