Porsche - RICHIAMI UFFICIALI DEI COSTRUTTORI
È una questione di sicurezza
I richiami sono verifiche tecniche, ordinate dalle case, per eliminare possibili difetti di progettazione, anomalie dei componenti o problemi verificatisi durante la produzione della vettura. I controlli, e le eventuali operazioni di ripristino, sono completamente gratuiti e a cura della rete di assistenza della casa. Chi è proprietario di un'auto potenzialmente difettosa riceve una raccomandata con l'invito a presentarsi in officina.
POSSIBILI GRANE ASSICURATIVE - Effettuare i controlli è importante, innanzitutto per motivi di sicurezza: le verifiche vengono disposte dal costruttore per evitare che si creino situazioni di pericolo. E, in caso d’incidente dovuto a un problema tecnico che si sarebbe potuto eliminare con il richiamo, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi sul proprietario della vettura, se lo ha ignorato.
L’ELENCO È PUBBLICO - Può accadere, per esempio, che non si venga a conoscenza di un richiamo perché si è cambiato indirizzo e non si riceve l’avviso. In ogni caso, ogni volta che la vettura entra in un’officina, anche “indipendente”, per eseguire un tagliando o una riparazione, viene verificato se è interessata a una campagna, e viene avvisato il cliente. L’elenco dei richiami è pubblico e si può consultare QUI accedendo al sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
1 911, Taycan e Taycan Cross Turismo Nelle auto interessate (in Italia sono quattro), l’asta collegata al pedale del freno va cambiata perché potrebbe non...
Il coperchio della pompa del carburante può cedere, esercitando così una pressione elevata sull’ugello di flusso all’interno della flangia del filtro...
In occasione dei periodici test di qualità, la casa tedesca ha individuato alcuni esemplari nei quali, quando si preme l’apposito tasto nella plancia, le...
La spia che segnala quando è arrivato il momento di recarsi in officina per sostituire le pastiglie dei freni, perché troppo consumate, non viene visualizzata...
La centralina che comanda il servosterzo elettrico di 74.585 esemplari venduti in tutto il mondo (1306 dei quali nel nostro Paese) dev’essere riprogrammata...
Uno dei fermi del perno della pedaliera potrebbe non essere stato montato correttamente, rischiando così di fuoriuscire dalla sua sede. Il perno, non più...
Le versioni S e Turbo della suv tedesca vanno portate in officina per una possibile perdita di benzina dal circuito a bassa pressione, all’interno del...
Il servofreno potrebbe essere stato danneggiato nella fase di montaggio e non funzionare più correttamente. In questo caso, la depressione nel circuito...
La tubazione del carburante di 334 esemplari venduti nel nostro paese (si tratta dei primissimi dell’attuale generazione) potrebbe essere stata montata...
Gli attacchi (collocati nel tunnel di trasmissione) delle cinture di sicurezza anteriori potrebbero non garantire la necessaria solidità. Il difetto...